Sbostats, sito che raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis, analizza per te Pisa – Monza, match valido per il ritorno dei playoff di Serie B.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Garibaldi.
STATISTICHE SUL PISA
Le statistiche sulla Serie B 2021/2022 ci dicono che il Pisa è la squadra che in questa stagione di Serie B ha avuto la più alta differenza tra sconfitte esterne (otto) e sconfitte interne (una, a gennaio contro il Frosinone) – dall’altra parte solo in Cosenza (nove) ha avuto una differenza più ampia del Monza tra vittorie interne (15) e successi esterni (sette).
Tra le squadre con almeno quattro partite ai playoff, il team toscano è quella che in percentuale ha perso più gare considerando solo questa fase: i nerazzurri sono usciti sconfitti nell’80% delle gare dei playoff, quattro su cinque, con l’unica eccezione che è stata contro il Benevento in questa stagione.
Considerando le squadre con almeno tre partite tra playoff e playout, solo l’Ascoli (0.2) ha una media gol a partita peggiore del Pisa in queste fasi: 0.6, tre reti in cinque sfide.
STATISTICHE SUL MONZA
Il Monza è la squadra che in percentuale ha vinto più gare considerando solo i playoff: i lombardi hanno vinto l’80% delle gare in questa fase, quattro su cinque, con l’unica eccezione che è stata nel 2021 in trasferta contro il Cittadella.
La squadra brianzola ha segnato due reti in tutte le ultime quattro partite disputate ai playoff; contando tutte le gare post-season dal 2005 in avanti, solo il Bari tra il 2014 e il 2018 è riuscito a realizzare almeno due gol per cinque partite di fila.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Questo è il quarto scontro diretto stagionale fra Pisa e Monza. Statisticamente molto rilevante il fatto che sia i due match di regular season che l’andata della finale playoff abbiamo sempre visto il risultato esatto 2-1 con la vittoria della formazione di casa.
Ricordiamo che, vista la classifica finale della stagione con Pisa e Monza che hanno chiuso con gli stessi punti, in caso di vittoria dei toscani con un goal di scarto (1-0, 2-1, 3-2 e così via) il match andrà ai tempi supplementari e eventualmente ai rigori.
STATISTICHE STORICHE SULLA FINALE PLAYOFF DI SERIE B
Le statistiche storiche ci dicono che sette delle precedenti 10 occasioni in cui una squadra ha vinto la finale di andata dei playoff è poi passata in Serie A, le uniche eccezioni sono state: Mantova vs Torino nel 2006, Palermo vs Frosinone nel 2018 e Cittadella vs Verona nel 2019 – nei primi due casi si trattava della quarta in classifica contro la terza.
Inoltre, nelle ultime due stagioni le squadre che hanno giocato il ritorno in casa non sono riuscite a vincere questa partita: sconfitta contro il Frosinone nel 2020 per lo Spezia, pareggio contro il Cittadella nel 2021 per il Venezia – entrambe sono comunque passate in A.
STATISTICHE SU CORNER E CARTELLINI
Fra le statistiche più interessanti ci sono sicuramente quelle relative alla scommessa over 4,5 cartellini, esito uscito in 4 delle ultime 5 sfide fra nerazzurri e brianzoli. Inoltre il Pisa ha anche un trend aperto sull’under 10,5 corner, risultato che si è verificato in 5 delle ultime 6 gare ufficiali.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Christian Gytkjær ha segnato 12 reti in questa Serie B (tra regular season e playoff), il doppio di quelle realizzate nella scorsa stagione in cadetteria – ha già realizzato tre gol in questi playoff e, contando solo semifinali e finali, solamente Lapadula, Pozzi (quattro) e Tavano (cinque) hanno fatto meglio.
Dieci delle 12 reti di Dany Mota in questo campionato sono arrivate in gare casalinghe; il suo ultimo gol in trasferta è stato il 25 aprile contro il Frosinone, l’altro proprio contro il Pisa nella gara di andata della regular season (21 settembre 2021).
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE B IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di scommesse hanno aperto il gioco su Pisa-Monza con un intervallo sulla quota iniziale di 2,36-2,39 sulla favorita in casa. Questa condizione in Serie B è presente nell’esclusivo database di Sbostats con 202 risultati storici, numeri che rende gli esiti che ti stiamo per citare statisticamente molto rilevanti.
I risultati che si sono verificati più spesso a questa quota d’apertura sono stati: la doppia chance in 1X al 72,77% e il multigol 1-4 all’80,69%. Il pareggio per 1-1 è il risultato esatto che è uscito più volte, nel 19,8% dei casi.
Quota iniziale | 2.36 – 2.39 Home |
Risultati database | 202 |
PROBABILI FORMAZIONI PISA – MONZA
PISA (4-3-1-2): Nicolas; Birindelli, Leverbe, Hermannsson, Beruatto; Marin, Nagy, Siega; Benali; Puscas, Sibilli. All. D’Angelo
Indisponibili: x
Squalificati: nessuno
MONZA (3-5-2): Di Gregorio; Donati, Paletta, Pirola; D’Alessandro, Ciurria, Barberis, Machin, Carlos Augusto; Mota Carvalho, Gytkjaer. All. Stroppa.
Indisponibili: x
Squalificati: nessuno
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.