Sbostats raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey, tennis ed oggi analizza per te Polonia-Argentina, match valido per la terza giornata della fase a gironi del gruppo C dei Mondiali Qatar 2022.
Le nostre analisi contengono numerosi dati statistici sulle squadre e i giocatori in campo, sugli allenatori, sull’arbitro, sulle previsioni dei bookmakers oltre alle probabili formazioni aggiornate.
STATISTICHE SULLA POLONIA
Dopo aver vinto quattro delle prime sette partite (3P) di Coppa del Mondo contro squadre sudamericane, la Polonia ha perso le ultime tre sfide contro queste avversarie nella competizione senza segnare alcun gol.
La Polonia inoltre ha tenuto la porta inviolata nelle ultime tre partite dei Mondiali, tra cui le due di questa edizione, nonostante abbia subito 27 tiri (di cui nove nello specchio), e potrebbe collezionare quattro ‘clean sheet’ consecutivi per la prima volta in Coppa del Mondo.
STATISTICHE SULL’ARGENTINA
L’Argentina ha perso le ultime due gare contro squadre europee ai Mondiali: contro la Croazia (0-3) e la Francia (3-4) nel 2018; inoltre, l’Albiceleste non ha mai subito tre sconfitte di fila contro queste nazionali nella competizione.
Dopo la vittoria contro il Messico, l’albiceleste potrebbe qualificarsi alle fasi a eliminazione diretta per la 13ª volta nelle ultime 14 partecipazioni al Mondiale; l’unica eliminazione alla fase a gironi è arrivata nel 2002 nel periodo considerato.
Interessante notare come l’Argentina ha effettuato il primo tiro contro il Messico soltanto al 40° minuto di gioco; nell’intera partita si sono contate solo nove conclusioni in totale (Argentina 5, Messico 4): si tratta del numero più basso mai registrato in una partita di Coppa del Mondo, dal 1966.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida in panchina fra il 52enne Czeslaw Michniewicz e il 44enne Lionel Scaloni. Il ct della Polonia è sulla panchina dei biancorossi solo da 9 mesi e in queste 11 partite ha tenuto una media di 164 punti; quello dell’Argentina, in forza dall’agosto 2018, ha una media di 2,25 punti in 52 match.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Questa è la terza partita tra Polonia e Argentina ai Mondiali, dopo la vittoria dei polacchi per 3-2 nel 1974 e quella dell’Albiceleste per 2-0 nel 1978, anno in cui vinse il trofeo per la prima volta.
Nello specifico questa è la prima sfida tra Polonia e Argentina dall’amichevole nel giugno 2011, in cui i biancorossi si imposero per 2-1.
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Polonia-Argentina sarà diretta da uno degli arbitri di maggior esperienza internazionale, ovvero l’olandese Danny Makkelie con oltre 250 match in Eredivisie e oltre 50 in Champions League, ma che ha esordito ai Mondiali solo in questa edizioni. Il conteggio delle sue statistiche storiche parla di di solo 3,64 ammonizioni e 0,24 espulsioni a partita.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Lionel Messi ha segnato per sei gare di fila con l’Argentina in tutte le competizioni, eguagliando la sua serie più lunga di partite con gol all’attivo con l’Albiceleste (6 anche tra novembre 2011 e settembre 2012); inoltre, Messi ora conta anche lo stesso numero di reti ai Mondiali di Diego Maradona (8): soltanto Gabriel Batistuta ne ha realizzate di più (10) con l’Argentina nella competizione.
Robert Lewandowski ha preso parte a entrambi i gol della Polonia a questi Mondiali (una rete, un assist), diventando, contro l’Arabia Saudita, il marcatore più anziano (34 anni e 97 giorni) della propria nazionale, in Coppa del Mondo; inoltre, l’attaccante del Barcellona è l’unico giocatore polacco ad avere effettuato più di due conclusioni (sette) in questa edizione, e nessun compagno di squadra ha creato più occasioni di lui in questo torneo (tre, a pari merito con Piotr Zielinski).
POLONIA-ARGENTINA, LE PREVISIONI DEI BOOKMAKERS E LE STATISTICHE DI SBOSTATS
I bookmakers hanno aperto il gioco su Polonia-Argentina con una quota iniziale di 1,62 per la nazionale sudamericana, prezzo sceso poi fino all’attuale 1,45. Si prevede una gara molto tirata con l’under 2,5 favorito a 1,72 e il no goal a 1,53. Il risultato esatto più probabile è lo 0-1 a 5,50.
L’algoritmo di Sbostats ha memorizzato questa condizioni di quota di partenza di 1,45 sulla favorita in un match dei Mondiali altre 6 volte, di cui 2 pareggi e 4 vittorie della favorita. Di questi 4 match storici ben 3 hanno visto protagonista l’Argentina con le vittorie 1-0 sulla Nigeria e 2-0 sulla Grecia nel 2010 e il recente 2-0 di qualche giorno fa sul Messico.
PROBABILI FORMAZIONI POLONIA-ARGENTINA
POLONIA (3-4-1-2): Szczesny; Glik, Kiwior, Bereszynski; Cash, Krychowiak, Bielik, Frankowski; Zielinski; Milik, Lewandowski. Ct. Michniewicz
Indisponibili: nessuno
Squalificati: nessuno
ARGENTINA (4-2-3-1): E. Martinez; Molina, Otamendi, Romero, Acuna; De Paul, E. Fernandez; Di Maria, Messi, Mac Allister; Lautaro. Ct. Scaloni
Indisponibili: nessuno
Squalificati: nessuno
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.