Sbostats raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey, tennis ed oggi analizza per te Portogallo-Ghana, match valido per la prima giornata della fase a gironi del gruppo H dei Mondiali Qatar 2022.
Le nostre analisi contengono numerosi dati statistici sulle squadre e i giocatori in campo, sugli allenatori, sull’arbitro, sulle previsioni dei bookmakers oltre alle probabili formazioni aggiornate.
STATISTICHE SUL PORTOGALLO
Il Portogallo ha vinto solo tre delle ultime 14 partite ai Mondiali (6N, 5P), ciascuna delle quali nella fase a gironi della competizione – il suo ultimo successo nella fase ad eliminazione diretta risale al giugno 2006, quando ha strappato il pass per i quarti di finale grazie a un successo per 1-0 contro l’Olanda.
La nazionale lusitana non ha vinto alcuna delle sue ultime tre partite di apertura di un torneo di Coppa del Mondo (2N, 1P). Nonostante questo, dopo aver superato la fase a gironi nel 2018, può raggiungere la fase a eliminazione diretta in due edizioni successive del torneo per la seconda volta, dopo esserci riuscito nel 2006 e 2010.
STATISTICHE SUL GHANA
Questa sarà la quarta partecipazione del Ghana ai Mondiali, con tutte le precedenti tre arrivate nei 21° secolo; non è riuscito a superare la fase a gironi solo una volta, anche se è successo proprio nella sua ultima partecipazione, nel 2014.
Le stelle nere (questo il soprannome dei nazionali ghanesi) hanno raggiunto i quarti di finale della Coppa del Mondo nel 2010, eguagliando il miglior piazzamento per una squadra africana nella competizione, insieme al Camerun nel 1990 e al Senegal nel 2002.
Le statistiche storiche ci dicono che il Ghana ha segnato in ciascuna delle ultime cinque partite dei Mondiali e potrebbe diventare la terza squadra africana a trovare la rete in sei incontri consecutivi nella competizione, dopo il Sudafrica (6 tra il 1998 e il 2010) e la Nigeria (8 tra il 1994 e il 1998).
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Questo sarà il quarto grande torneo internazionale per Fernando Santos come allenatore del Portogallo; in ciascuno dei suoi tre precedenti (due Europei e Coppa del Mondo 2018) ha superato la fase a gironi, anche se è stato eliminato agli ottavi in ciascuno dei due più recenti.
L’allenatore del Ghana, Otto Addo, ha giocato e vinto due partite di Coppa del Mondo nel 2006, giocando contro USA (2-1) e Repubblica Ceca (2-0).
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
L’unico precedente tra Portogallo e Ghana è stato nella fase a gironi della Coppa del Mondo 2014. Il Portogallo ha vinto 2-1, con gol vittoria di Cristiano Ronaldo.
STATISTICHE SULL’ARBITRO
A dirigere Portogallo-Ghana sarà il fischietto americano Ismail Elfath. Il 40enne arbitro statunitense, in 202 gare ufficiali fra club e nazionali ha tenuto una media di cartellini molto bassa: 3,75 ammonizioni e 0,27 espulsioni ogni 90 minuti.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Cristiano Ronaldo ha segnato ciascuno dei suoi sette gol in Coppa del Mondo nelle fasi a gironi; infatti, il portoghese è il giocatore che ha realizzato il maggior numero di reti nella competizione (sette) senza aver ancora trovato il gol nella fase a eliminazione diretta (sei presenze nelle fasi a eliminazione diretta senza gol).
Inoltre CR7 è uno dei soli quattro giocatori che hanno segnato in quattro diverse edizioni del Mondiali, insieme a Pelé, Uwe Seeler e Miroslav Klose. Nessun giocatore ha trovato la rete in cinque tornei differenti.
Dovesse giocare in questa Coppa del Mondo, il capitano del Ghana André Ayew diventerebbe il giocatore in attività con più presenze nella competizione in una squadra africana (8, attualmente 7).
PORTOGALLO-GHANA, LE PREVISIONI DEI BOOKMAKERS E LE STATISTICHE DI SBOSTATS
I siti di scommesse hanno aperto il gioco su Portogallo-Ghana con una quota iniziale di 1,50 per la vittoria dei lusitani (scesa poi a 1,40). Linea goal 2,5 praticamente al 50% e 50% fra under e over con no goal bancato a 1,60. Il risultato esatto più probabile al momento è l’1-0 a quota 6,50.
La condizione di quota iniziale di 1,50 sulla favorita in un match dei Mondiali è presente nell’archivio di Sbostats con 12 precedenti storici, fra cui anche Portogallo-Marocco 1-0 di Russia 2018. Interessante notare come il 75% dei match a questa quota nella Coppa del Mondo sia finito under, creando quindi l’occasione per una value bet (1,33 quota statistica contro 1,90 quota giocabile).
PROBABILI FORMAZIONI PORTOGALLO-GHANA
PORTOGALLO (4-3-3): Diogo Costa; Cancelo, Ruben Dias, Pepe, Nuno Mendes; Ruben Neves, William Carvalho, Bruno Fernandes; Bernardo Silva, Cristiano Ronaldo, Leao.
Indisponibili: nessuno
Squalificati: nessuno
GHANA (4-2-3-1): Ati Zigi; Odoi, Salisu, Amartey, Baba; Partey, Samed; Kudus, A. Ayew, J. Ayew; Williams.
Indisponibili: nessuno
Squalificati: nessuno
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.