Sbostats raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey, tennis ed oggi analizza per te Portogallo-Uruguay, match valido per la seconda giornata della fase a gironi del gruppo H dei Mondiali Qatar 2022.
Le nostre analisi contengono numerosi dati statistici sulle squadre e i giocatori in campo, sugli allenatori, sull’arbitro, sulle previsioni dei bookmakers oltre alle probabili formazioni aggiornate.
STATISTICHE SUL PORTOGALLO
Il Portogallo ha vinto solo uno degli ultimi nove incontri con nazionali sudamericane in tutte le competizioni (3N, 5P), battendo l’Argentina 1-0 in amichevole nel novembre 2014.
Dopo la vittoria per 3-2 contro il Ghana, il team lusitano inoltre cerca di vincere le prime due partite della fase a gironi per la terza volta ai Mondiali. Lo ha già fatto nel 1966 e nel 2006, raggiungendo poi le semifinali in entrambe le edizioni.
Il Portogallo infine ha perso solo una delle ultime 13 partite della fase a gironi della Coppa del Mondo (7V, 5N), 4-0 contro la Germania all’esordio nel 2014. Ha vinto la seconda partita in cinque delle sette precedenti partecipazioni alla competizione, fallendo solo nel 1986 (0-1 v Polonia) e nel 2014 (2-2 v USA).
STATISTICHE SULL’URUGUAY
L’Uruguay ha vinto quattro delle ultime cinque partite del Mondiale contro nazionali europee (inclusa una vittoria per 2-1 sul Portogallo), ma ha perso contro la Francia nella più recente. Prima di questa serie aveva vinto solo due delle precedenti 25 sfide di questo tipo (8N, 15P).
La celeste inoltre non è riuscita a segnare nelle ultime due partite di Coppa del Mondo – solo una volta ha mancato il gol in tre partite consecutive del torneo (tra il 1986 e il 1990). Tuttavia, la nazionale sudamericana ha vinto la seconda partita del girone in ciascuna delle ultime tre edizioni della torneo.
L’Uruguay infine ha mantenuto la porta inviolata in ciascuna delle ultime cinque partite della fase a gironi della Coppa del Mondo – nessuna squadra lo ha mai fatto in sei partite consecutive nella storia della competizione.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
In panchina sfida tattica fra il lusitano Fernando Santos e l’uruguaiano Diego Alonso. Il ct del Portogallo in 105 match dal settembre 2014 con la nazionale rossoverde ha una media di 2,09 punti a partita; il tecnico della Celeste (in carica solo dallo scorso gennaio) viaggia a una media di 2,30 punti su 10 match.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Questo è il secondo incontro al Mondiale tra Portogallo e Uruguay, con i sudamericani che hanno eliminato il Portogallo nel 2018 in Russia. In quella occasione il grande mattatore della serata fu Edinson Cavani autore di una doppietta.
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Ad arbitrare Portogallo-Uruguay sarà l’iraniano Alireza Faghani che in carriera ha diretto 133 match fra club e nazionali estraendo una media di 4,21 ammonizioni e 0,11 espulsioni.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Nell’ultima partita contro il Ghana, il portoghese Cristiano Ronaldo è diventato il primo giocatore a segnare in cinque diverse edizioni della Coppa del Mondo. Tutti i suoi otto gol nel torneo sono stati nella fase a gironi: nessun giocatore ha segnato più gol in Coppa del Mondo senza mai segnare nelle fasi a eliminazione diretta.
Bruno Fernandes ha creato più occasioni di qualsiasi altro giocatore del Portogallo nella vittoria contro il Ghana, diventando il secondo giocatore portoghese a fornire due assist in una singola partita di Coppa del Mondo dopo José Torres contro il Brasile nel 1966.
Sia Edinson Cavani che Luis Suárez hanno segnato per l’Uruguay ai Mondiali 2010, 2014 e 2018, e entrambi potrebbero diventare il primo giocatore di questa nazionale a segnare in quattro diverse edizioni del torneo.
PORTOGALLO-URUGUAY, LE PREVISIONI DEI BOOKMAKERS E LE STATISTICHE DI SBOSTATS
I bookmakers hanno aperto il gioco su Portogallo-Uruguay con una quota iniziale di 2,00 sui lusitani rimasta poi praticamente invariata. Gli esperti si aspettano poche reti e poco spettacolo con l’under 2,5 favorito a 1,61 e il no goal bancato a 1,75. Il risultato esatto più probabile è l’1-1 a 7,00.
La condizione di quota di partenza sulla favorita a 2,00 in un Mondiale è stata salvata da Sbostats in altre 8 occasioni. In 6 precedenti la previsione degli addetti ai lavori è stata confermata compreso il recente Senegal-Qatar 3-1 di pochi giorni fa; in un frangente si è registrato un pareggio (1-1 fra Uruguay e Ghana nel 2010) e in un altro ha vinto la sfavorita (Corea del Sud-Algeria 2-4).
PROBABILI FORMAZIONI PORTOGALLO-URUGUAY
PORTOGALLO (4-2-3-1): Diogo Costa; Cancelo, Danilo Pereira, Ruben Dias, Guerreiro; William Carvalho, Ruben Neves; Bernardo Silva, Bruno Fernandes, Joao Felix; Cristiano Ronaldo.
Indisponibili: Mendes, Pereira
Squalificati: nessuno
URUGUAY (4-3-3): Rochet; Caceres, Godin, Gimenez, Olivera; Valverde, Vecino, Bentancur; Pellistri, Suarez, Nuñez.
Indisponibili: Araujo
Squalificati: nessuno
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.