Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te PSG-Bayern match valido per l’andata degli ottavi di finale di Champions League e in programma martedì 14 febbraio.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match del Parco dei Principi di Parigi.
STATISTICHE SUL PSG
Il Paris Saint-Germain non è riuscito a segnare solo in una delle ultime 32 partite casalinghe di Champions League (una media di 2,6 gol a partita nel parziale), anche se l’unica eccezione in questa striscia è stata la sconfitta per 0-1 proprio contro il Bayern Monaco nel ritorno dei quarti di finale nell’edizione 2020-21.
Tra tutte le squadre che hanno raggiunto la fase a eliminazione diretta di questa Champions League, il PSG è l’unica a non aver registrato alcun clean sheet finora. L’ultimo è arrivato contro il Real Madrid (1-0) nell’andata degli ottavi di finale della scorsa edizione.
STATISTICHE SUL BAYERN
Il Bayern Monaco ha vinto tutte e sei le partite giocate finora in questa Champions League, segnando 18 gol e subendone solo due. L’unica precedente occasione in cui ha vinto le prime sette gare di una stagione di Champions League è stata nel 2019-20, quando ha registrato il 100% di successi (11/11).
Dall’inizio della stagione 2019-20, il Bayern Monaco ha la più alta percentuale di vittorie (86,5%) e il maggior numero di vittorie totali (32) rispetto a qualsiasi squadra in Champions League. Infatti, nonostante abbia giocato 37 partite nella competizione durante questo periodo, nessuna squadra ha perso meno gare dei bavaresi (due).
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Il Paris Saint-Germain ha affrontato il Bayern Monaco in 11 precedenti, tutti in Champions League. Bilancio quasi in equilibrio con 6 successi per il PSG e 5 per il Bayern – entrambe le squadre hanno segnato lo stesso numero di gol (15 ciascuna).
Il Paris Saint-Germain ha perso solo una delle cinque partite casalinghe contro il Bayern Monaco in Champions League, tuttavia è stata proprio la più recente (0-1 nell’aprile 2021), dopo aver vinto le prime quattro.
Tra le squadre che hanno affrontato il Bayern Monaco almeno 10 volte in Champions League, il Paris Saint-Germain è quella con la più alta percentuale di vittorie contro i tedeschi (55% – 6/11).
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra il 56enne francese Galtier e il 35enne tedesco Nagelsmann. Il coach dei parigini, in carica dallo scorso luglio viaggia a una media di 2,33 punti guadagnati in 33 gare. Quello dei bavaresi invece in 77 gare dal luglio 2021 ha guadagnato 2,32 punti di media.
ALTRE STATISTICHE SU PSG-BAYERN
Le statistiche stagionali su questa edizione della Champions League ci dicono che il Bayern tira di più in media rispetto al PSG (17,8 contro 13,5) mentre le due formazioni nelle gare del girone hanno avuto un possesso palla medio praticamente identico (59% i francesi e 58% i teutonici). Esattamente lo stesso il conteggio dei cartellini con 11 gialli a testa.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Joshua Kimmich ha vinto il 76% delle sue partite con il Bayern Monaco in Champions League (50/66). Tra tutti i giocatori che hanno collezionato almeno 50 presenze nella competizione, lui è l’unico giocatore ad aver giocato per la squadra vincente in più di tre quarti delle sue partite.
Dall’inizio della stagione 2017-18, la sua prima al Paris Saint-Germain, Kylian Mbappé ha preso parte a 57 gol in 50 presenze di Champions League (34 centri e 23 assist). Infatti, è l’unico giocatore con almeno 20 reti e 20 passaggi vincenti durante questo periodo.
Nelle ultime due stagioni di Champions League, solo Robert Lewandowski (21), Kylian Mbappé (20) e Mohamed Salah (18) hanno messo lo zampino in più reti di Leroy Sané del Bayern Monaco (17 – 10 gol, sette assist).
L’attaccante del PSG Lionel Messi è il giocatore che ha preso parte a più conclusioni dopo un movimento palla al piede (di almeno 5 metri) in questa edizione della Champions League (14 – sei conclusioni e otto occasioni create).
L’ex attaccante del PSG Eric Maxim Choupo-Moting ha segnato in entrambi in entrambe le sfide ai quarti di finale con il Bayern contro il PSG nel 2020-21, con la squadra francese che è l’unica contro cui ha trovato più di un gol in Champions League (2). Tra tutti i giocatori del Bayern con almeno 10 presenze nella competizione, Choupo-Moting ha il miglior rapporto minuti/gol per la squadra bavarese (82).
STATISTICHE SULL’ARBITRO
PSG-Bayern sarà diretto dal 37enne inglese Michael Oliver che in 33 caps in Champions League come primo arbitro ha estratto una media di 4,6 ammonizioni, 0,21 espulsioni e fischiato 0,39 rigori a partita.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN CHAMPIONS LEAGUE E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I bookmakers hanno aperto il gioco su PSG-Bayern con una quota iniziale di 2,25 sulla favorita in casa, salita poi fino all’attuale 2,55 della vigilia. Questa quota iniziale in un match di Champions League è presente nell’archivio di Sbostats con 61 risultati storici.
Sono ben 2 le value bet che ti segnaliamo per questo incontro: la prima è sul pareggio che ha una frequenza storica del 34,43% e che quindi mette in evidenza il gap fra la quota statistica di 2,90 e quella giocabile di 3,60.
La seconda quota di valore è sull’under 2,5: un match con meno di 3 goal a questa quota iniziale in UCL si verifica nel 52,56% dei casi e quindi è evidente la differenza fra la quota statistica di 1,91 e quella bancata dai bookmakers a 2,50.
Quota iniziale | 2.25 Home |
Risultati database | 61 |
PROBABILI FORMAZIONI PSG-BAYERN
PSG (3-4-3): Donnarumma; Sergio Ramos, Danilo, Marquinhos; Hakimi, Vitinha, Verratti, Nuno Mendes; Messi, Mbappè, Neymar. All. Galtier.
Indisponibili: Sanches, Mukiele
Squalificati: nessuno
BAYERN MONACO (3-4-2-1): Sommer; Pavard, Upamecano, De Ligt; Cancelo, Kimmich, Goretzka, Davies; Sané, Musiala; Choupo-Moting. All. Nagelsmann.
Indisponibili: Manè, Neuer, Hernandez, Mazraoui, Gravenberch.
Squalificati: nessuno
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.