Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Real Sociedad-Roma match valido per il ritorno degli ottavi di finale di Europa League e in programma giovedì 17 marzo.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match della Real Arena di San Sebastian.
STATISTICHE SULLA REAL SOCIEDAD
La Real Sociedad ha perso le ultime due partite di Europa League, contro il Manchester United nella fase a gironi e la Roma nel match d’andata; gli spagnoli non arrivano a tre sconfitte consecutive in competizioni europee dal 2013, nella fase a gironi di Champions League.
La metà dei gol subiti dai baschi in Europa League è arrivato nella gara d’andata contro la Roma (2/4) mentre il suo valore di Expected Goals contro è stato di 1,97 in questa sfida, più che nelle precedenti cinque partite della competizione messe insieme.
STATISTICHE SULLA ROMA
La Roma ha passato il turno nelle ultime due occasioni in cui ha vinto la gara d’andata nella fase a eliminazione diretta dell’Europa League, una di queste proprio contro una squadra spagnola (passaggio del turno con il punteggio complessivo di 4-1 contro il Villarreal nel 2016/17).
La squadra giallorossa non ha subito gol nelle ultime due sfide in competizioni europee e non registra tre ‘clean sheet’ consecutivi dal novembre 2020, sempre in Europa League.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
La Real Sociedad ha perso 2-0 contro la Roma nella gara d’andata vincendo così solo una delle sette gare contro squadre italiane in competizioni europee (2N, 4P).
La Roma invece, dopo il successo nel match d’andata, potrebbe vincere sia andata che ritorno in una sfida a eliminazione diretta in competizioni europee contro avversarie spagnole per la prima volta dal 2008, quando eliminò il Real Madrid negli ottavi di finale di Champions League.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra il 51enne Imanol Alguacil e il 60enne Josè Mourinho. Il tecnico dei baschi è in carica dal dicembre 2018 e viaggia a una media di 1,67 punti in 206 match ufficiali. Il portoghese, arrivato nella capitale a luglio 2021 ha una media di 1,79 punti in 92 partite.
Nello specifico l’allenatore della Roma José Mourinho ha perso solo due dei 16 incontri nella fase a eliminazione diretta dell’Europa League (11V, 3N), tuttavia le due sconfitte sono arrivate proprio nelle ultime due trasferte affrontate in questa fase – Dinamo Zagabria-Tottenham 3-0 nel marzo 2021 e Salisburgo-Roma 1-0 nel febbraio scorso.
ALTRE STATISTICHE SU REAL SOCIEDAD-ROMA
La Roma è sesta nella classifica della media tiri totali in questa edizione dell’Europa League con 15,2 conclusioni contro le 12,9 degli iberici. I baschi però hanno decisamente numeri migliori per quanto riguarda il possesso palla (quinti in assoluto col 60,3% contro il 49,1% dei giallorossi).
Per quanto riguarda il conteggio dei cartellini i Lupacchiotti hanno preso 3 gialli e un rosso in più rispetto ai biancoblu (18-1 contro 15-0). Da segnalare infine il trend statistico condiviso sull’under 10,5 corner: questo esito è uscito in 6 delle ultime 7 gare della Real Sociedad e addirittura in tutte le ultime 8 della Roma.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Brais Mendez ha creato 16 occasioni per i compagni di squadra in questa Europa League, almeno due volte in più di qualsiasi altro giocatore della Real Sociedad (Robert Navarro, sette).
Paulo Dybala ha preso parte a quattro marcature (tre reti, un assist) in sei partite di questa Europa League; tuttavia, tutte queste partecipazioni sono arrivate all’Olimpico di Roma – l’ultima rete fuori casa dell’argentino in competizioni europee è arrivata il 14 settembre 2021, nella trasferta della Juventus contro il Malmö FF.
Tammy Abraham non va in gol da quattro partite di Europa League – l’ultima rete contro l’HJK Helsinki lo scorso ottobre; l’inglese non ha mai collezionato cinque gare di fila senza realizzare alcuna marcature nella sua carriera in competizioni europee.
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Roma-Real Sociedad sarà diretta dal 39enne Istvan Kovacs. Il fischietto romeno vanta 28 presenze come primo arbitro in UEL con una media di 4,8 ammonizioni, 0,25 espulsioni e 0,17 rigori.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN CHAMPIONS LEAGUE E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di betting hanno aperto il gioco su Real Sociedad-Roma con una quota iniziale di 2,10 sulla favorita in casa, prezzo che è rimasto praticamente invariato durante la settimana. Questa condizione di quota di partenza in Europa League è presente su Sbostats con ben 176 risultati storici il che rende le frequenze rilevate dal nostro esclusivo algoritmo statisticamente molto rilevanti.
Sono due i mercati che stanno maggiormente sotto performando, ovvero che si stanno verificando meno rispetto al dato storico: stiamo parlando della doppia chance 1x col 72,73% di probabilità ma uscito solo 5 volte nelle ultime 10 e il no goal al 49,43%, verificatosi una sola volta nelle ultime 5.
Quota iniziale | 2.10 Home |
Risultati database | 176 |
PROBABILI FORMAZIONI REAL SOCIEDAD-ROMA
REAL SOCIEDAD (4-3-1-2): Remiro; Gorosabel, Zubeldia, Le Normand, Diego Rico; Merino, Zubimendi, Illarramendi; Silva; Kubo, Sorloth. All. Alguacil.
Indisponibili: Merquelanz, Sediq
Squalificati: nessuno
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Matic, El Shaarawy; Dybala, Pellegrini; Abraham. All. Mourinho.
Indisponibili: Darboe
Squalificati: nessuno
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.