Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Roma-Atalanta match valido per la diciannovesima giornata di Serie A e in programma domenica 7 gennaio.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Olimpico.
STATISTICHE SULLA ROMA
La Roma ha perso due delle ultime tre partite di campionato, contro Bologna e Juventus, tante sconfitte quante quelle subite nelle precedenti 12 gare disputate nella competizione – tuttavia, tutte queste quattro partite perse sono state in trasferta.
Nelle ultime sette partite casalinghe di campionato la Roma ha ottenuto 19 punti e subito solamente tre gol; nel periodo, da metà settembre in avanti, in Serie A solo la Juventus ha conquistato più punti (22, ma in otto gare) e solo il Bologna ha concesso meno reti (una).
STATISTICHE SULL’ATALANTA
Dopo una serie di tre sconfitte e un pareggio, l’Atalanta ha vinto tre delle ultime quattro partite di Serie A (una sconfitta), si tratta dello stesso numero di successi ottenuti nelle precedenti nove gare di campionato (2N, 4P).
L’Atalanta ha perso senza segnare le ultime due trasferte di Serie A e non rimane a secco di gol per tre gare esterne da marzo 2022; inoltre i bergamaschi non subiscono tre sconfitte di fila fuori casa da novembre 2017.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Roma e Atalanta si sono affrontate in campionato in 122 volte: il conteggio vede i capitolini comandare con 54 vittorie a fronte di 38 pareggi e 30 sconfitte in gare con una media di 2,66 reti ogni 90 minuti.
L’Atalanta ha vinto cinque delle ultime otto partite di Serie A contro la Roma (1N, 2P), tante vittorie quante quelle ottenute nelle precedenti 22 sfide contro i giallorossi nella competizione (6N ,11P).
Dopo aver vinto otto partite casalinghe consecutive contro l’Atalanta in Serie A, tra il 2005 e il 2014, la Roma ha ottenuto un solo successo interno contro i bergamaschi dal 2015 in avanti (4N, 4P); nel periodo solo contro il Venezia i giallorossi hanno vinto meno gare in casa nella competizione (zero, ma in una sola sfida).
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra due guru come Josè Mourinho e Gian Piero Gasperini. Il confronto nei caps in Serie A vede l’italiano avanti 541-170 mentre nella media punti guadagnati è il lusitano ad essere avanti 1,88-1,57. Il conteggio negli scontri diretti vede Mourinho avanti con 5 successo, 2 pareggi e 2 sconfitte.
ALTRE STATISTICHE SU ROMA-ATALANTA
Nessuna squadra ha realizzato più gol di testa della Roma in questo campionato (otto, come la Fiorentina); in quarta posizione in classifica si trova l’Atalanta con sei reti (terza la Juventus a quota sette).
In questo campionato di Serie A nessuna squadra ha colpito più legni di Atalanta e Roma (10 ciascuna); in particolare i giallorossi ne hanno colpito uno in entrambe le ultime due partite disputate in campionato, contro Juventus e Napoli, mentre i bergamaschi due nell’ultimo turno, contro il Lecce.
Netto il gap per quanto riguarda i cartellini: la Roma infatti con 46 ammonizioni e 2 espulsioni è la terza squadra più “cattiva” della Serie A, mentre gli orobici (31-1) sono penultimi in questa particolare graduatoria.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Romelu Lukaku, autore di otto gol in questo campionato di Serie A, potrebbe diventare il quinto giocatore, tra gli esordienti nell’era dei tre punti a vittoria, a raggiungere la doppia cifra di gol in tutte le sue prime quattro stagioni nel massimo campionato italiano (Gonzalo Higuaín, Hernán Crespo, Vincenzo Montella e Dario Hübner gli altri).
Tra i giocatori che hanno realizzato almeno cinque reti in questo campionato di Serie A Gianluca Scamacca è quello che ha disputato meno minuti (590), mentre tra quelli con almeno due reti solo Thomas Henry e Matías Vecino hanno disputato meno partite da titolare rispetto a Luis Muriel (due).
STATISTICHE SULL’ARBITRO
A dirigere Roma-Atalanta sarà Gianluca Aureliano alla sua 37esima gara come primo arbitro in Serie A. Al momento le sue statistiche parlano di 4,6 gialli di media a cui si aggiungono 0,19 rossi e 0,27 rigori fischiati.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di scommesse hanno aperto il gioco su Roma-Atalanta con una quota iniziale di 2,30 sulla favorita in casa, salita poi di pochissimo fino all’attuale 2,40. Questa condizione di quota di partenza in Serie A ci riporta a 64 risultati storici salvati da Sbostats.
La 19esima giornata di Serie A si chiude col big match dell’Olimpico dove spicca una value bet statistica sull’over 2,5. A questa condizione di quota iniziale in Serie A, un incontro 3 o più goal ha una frequenza del 53,13% che tradotto significa una quota reale di 1,88. Eurobet paga invece l’over 2,5 a 2,15.
Quota iniziale | 2.30 Home |
Risultati database | 64 |
PROBABILI FORMAZIONI ROMA – ATALANTA
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Cristante, Llorente; Kristensen, Bove, Paredes, Pellegrini, Zalewski; Dybala, Lukaku.
Indisponibili: Abraham, Aouar, Kumbulla, Smalling, Ndicka
Squalificati: nessuno
ATALANTA (3-4-3): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Scamacca, De Ketelaere.
Indisponibili: Adopo, El Bilal, Hateboer, Lookman, Toloi
Squalificati: nessuno
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi avere altri pronostici sulla diciannovesima giornata di Serie A? Clicca qui!
Torna al blog.