Sbostats, sito che raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis, analizza per te Roma – Atalanta, match valido per la 28esima giornata di Serie A.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Olimpico.
STATISTICHE SULLE DUE SQUADRE
Considerando gli scontri diretti tra le squadre attualmente nelle prime otto posizioni in classifica, la Roma è quella che ha ottenuto meno punti, appena sette in nove sfide (contro gli 11 dell’Atalanta); in particolare ha perso sei di queste gare, nessuna tra le squadre interessate conta più sconfitte.
La Roma è imbattuta da sei gare di fila in Serie A per la prima volta sotto la gestione di José Mourinho (3V, 3N); i giallorossi non fanno meglio nella competizione da novembre 2020 (sette, con Paulo Fonseca in panchina).
L’Atalanta non è andata a segno in tre delle ultime quattro trasferte di Serie A (anche se nella rimanente ha rifilato sei gol all’Udinese) e in particolare nelle due più recenti: l’ultima volta che i bergamaschi sono rimasti a secco di gol in più gare esterne consecutive nella competizione è stata nel novembre 2015 (quattro, contro Fiorentina, Juventus, Bologna e Milan), con Edoardo Reja in panchina.
Veniamo a un confronto statistico sui due tecnici: Mourinho vanta 103 panchine in Serie A con una media di 2,04 punti di media; Gasperini ha 473 gettoni nel massimo campionato con una media di 1,58 punti a partita.
STATISTICHE SCONTRI DIRETTI
Questo sarà il 120esimo match in Serie A fra Roma e Atalanta. Le statistiche sui risultati storici ci parlano di un bilancio nettamente a favore dei giallorossi che comandano con 53 vittorie, 38 pareggi e 28 sconfitte in gare con una media goal di 2,68. Se restringiamo il conteggio solo ai match giocati nella capitale possiamo rilevare solo 7 vittorie della Dea in casa della Roma.
La Roma ha vinto l’ultima sfida contro l’Atalanta, dopo una serie di sette gare consecutive senza successi contro questa avversaria in Serie A (3N, 4P); l’ultima volta che i giallorossi hanno superato i bergamaschi in entrambe le partite stagionali in campionato è stata nel 2012/2013 (2-0 all’andata il 7 ottobre 2012, 3-2 al ritorno il 24 febbraio 2013).
La Roma inoltre è la squadra contro cui l’Atalanta ha segnato complessivamente più gol in Serie A: 138, in 119 precedenti – inoltre la Dea non resta a secco di reti contro i giallorossi nella competizione dal 20 agosto 2017 (sconfitta per 0-1), da allora 18 centri in otto incroci.
Dopo una serie di otto KO consecutivi, l’Atalanta è rimasta imbattuta nelle sette trasferte più recenti contro la Roma in Serie A (3V, 4N); infatti, quella dei bergamaschi è l’unica squadra che i giallorossi non hanno mai superato in casa dal 2014/2015 in avanti.
STATISTICHE SUI GOAL
Media goal totale fra segnati e subiti molto simile per Roma (2,9 a partita) e Atalanta (3,1). Vicine anche le statistiche sulla media tiri (16,4 per i giallorossi e 15,2 per i nerazzurri).
Roma (cinque) e Atalanta (cinque) sono le due squadre che hanno segnato più reti in questa Serie A nel corso dei minuti di recupero del secondo tempo: insieme contano il 21% delle marcature messe a segno dopo il 90° minuto di gioco (10 su 48). Questo ultimo dato può farti scegliere di investire sulla scommessa 1×2 tempi esiti 2 o su una giocata live nei minuti finali.
STATISTICHE SUI CORNER
I capitolini viaggiano a 9,33 angoli a partita di cui 6,00 pro e 3,33 contro; l’Atalanta ha finora raccolto 9,27 corner ogni 90 minuti di cui 5,46 guadagnati e 3,81 concessi. Fra le statistiche più interessanti per le scommesse sui corner ti segnaliamo il trend sull’under 10,5 angoli, esito che si è verificato in 4 degli ultimi 5 scontri diretti fra queste due formazioni.
Squadre | ROMA | ATALANTA |
Classifica | 6° | 5° |
Punti | 44 | 47 |
Goal fatti | 45 | 50 |
Goal subiti | 34 | 30 |
STATISTICHE SUI CARTELLINI
Numeri davvero interessanti per un pronostico statisticamente più che giustificato: stiamo parlando dei 72 gialli e 6 rossi che di fatto rendono la Roma la squadra più punita dell’intera Serie A contro le 58 ammonizioni e 1 espulsione dei bergamaschi (14esimi in questa classifica). Logico quindi attendersi un esito 1 sull’1×2 cartellini.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
La prossima sarà la 250ª presenza nei cinque grandi campionati europei per Henrikh Mkhitaryan: dal suo esordio in Bundesliga nel 2013/14, il giocatore della Roma è uno dei soli quattro centrocampisti capaci di segnare almeno 60 gol e servire almeno 60 assist (gli altri sono Dimitri Payet, Kevin De Bruyne e Ángel Di Maria).
Nonostante sia, con Ciro Immobile, il miglior marcatore nel 2022 in Serie A (sei gol), l’attaccante della Roma Tammy Abraham ha messo a segno solo una rete nelle sue ultime sei presenze allo Stadio Olimpico in campionato (lo scorso 9 gennaio contro la Juventus).
Mario Pasalic è stato coinvolto in quattro gol contro la Roma in Serie A (due reti, due assist), solo contro Brescia (cinque) e Spezia (cinque) ne conta di più; a quota nove reti nel torneo in corso, può diventare il quinto giocatore croato capace di andare in doppia cifra in un singolo massimo campionato italiano nelle ultime sette stagioni (dopo Mario Mandzukic, Nikola Kalinic, Ivan Perisic e Ante Rebic).
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
L’intervallo sulla quota iniziale di 2,36-2,39 per la favorita in casa in Serie A è ci riporta a 132 risultati storici nel database di Sbostats.
A queste condizioni di quota la doppia chance 1X e l’over 1,5 entrambi al 73,48% sono fra gli esiti più frequenti. Incrociando le varie statistiche citate nei paragrafi precedenti possiamo pronosticare un 1 draw no bet con possibilità di rimborso. Buone indicazioni anche sull’over 2,5 (43,49%) uscito in 6 degli ultimi 8 scontri diretti fra Roma e Atalanta e sul goal di entrambe le squadre (50,76%) esito verificatosi in 7 degli ultimi 8 match fra giallorossi e orobici.
Quota iniziale | Home 2.36 – 2.30 |
Risultati database | 132 |
PROBABILI FORMAZIONI ROMA – ATALANTA
ROMA (3-4-2-1):Rui Patricio; Mancini, Smalling, Kumbulla; Karsdorp, Cristante, Veretout, Maitland-Niles; Pellegrini, Zaniolo; Abraham.
Indisponibili: Afena-Gyan, Sergio Oliveira, Spinazzola
Squalificati: nessuno
ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Djimsiti, Demiral, Palomino; Hateboer, de Roon, Freuler, Zappacosta; Koopmeiners; Pasalic, Boga.
Indisponibili: Ilicic, Malinovskyi, Zapata
Squalificati: nessuno
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.