Sbostats, sito che raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis, analizza per te Roma – Cagliari, match valido per la 22esima giornata di Serie A.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Olimpico.
STATISTICHE SULLE DUE SQUADRE
La Roma ha perso nove delle prime 21 gare giocate in una stagione di Serie A per la prima volta dal 1978/79, quando, in quell’occasione, si fermarono a 10. I giallorossi sono l’unica formazione che ha all’attivo almeno 9 successi e 9 sconfitte in stagione nei cinque grandi campionati europei, dato che fa capire quanto le prestazioni della squadra di Mourinho siano costanti e senza troppe mezze misure.
La Roma inoltre ha ottenuto solo 2 vittorie nelle ultime 7 gare di campionato (1 pareggio, 4 sconfitte), perdendo inoltre le 2 partite più recenti. Ti ricordiamo che l’ultima volta che è stata sconfitta in 3 incontri di fila in Serie A è stata nel luglio 2020, con Paulo Fonseca in panchina. La squadra capitolina infine è il team che effettua più tiri in proporzione ai palloni toccati in questa Serie A. In particolare i giallorossi tentano in media una conclusione ogni 39 tocchi (dall’altra parte il Cagliari ha bisogno di giocare in media la palla 54 volte per effettuare un tiro).
Passando proprio alle statistiche sugli ospiti, possiamo sottolineare come il Cagliari abbia vinto le ultime 2 gare di campionato, entrambe in rimonta e per 2-1: tanti successi quanti nelle precedenti 24 gare di Serie A (10N, 12P). Chiudendo con qualche numero sui due allenatori possiamo evidenziare la differenza di rendimento fra Mourinho e Mazzarri nelle statistiche storiche sulle loro panchine in Serie A: il portoghese ha una media di 2,04 punti su 97 gare mentre il toscano di 1,48 ma su ben 481 panchine nel nostro massimo campionato.
STATISTICHE SCONTRI DIRETTI
Questo sarà il match numero 84 fra le due formazioni con un bilancio nettamente a favore della Roma che ha vinto 37 match, ne ha pareggiati 27 e ne ha persi 19 in gare con una media di 2,77 goal ogni 90 minuti. Se restringiamo le statistiche storiche alle gare giocate nella Capitale possiamo notare come i sardi abbiano sbancato l’Olimpico solo 4 volte.
Il Cagliari ha vinto solo una delle ultime 15 gare di Serie A contro la Roma: 3-2 nel girone di ritorno nello scorso campionato, a fronte di quattro pareggi e 10 sconfitte. Nelle ultime quattro gare di campionato tra Roma e Cagliari sono stati segnati complessivamente 20 gol, una media di 5 a gara – i giallorossi hanno ottenuto tre successi in questo parziale (1P). La Roma ha tenuto la porta inviolata in cinque delle ultime sette sfide casalinghe contro il Cagliari in Serie A (5V, 2N), subendo tuttavia gol in ciascuna delle due più recenti.
STATISTICHE SUI GOAL
Sia Roma che Cagliari hanno una media esatta di 3 goal totali a partita (fra segnati e subiti) in questo campionato. Le statistiche sulla Roma ci dicono che i giallorossi sono molto più over fuori casa (70%) rispetto ai match casalinghi (solo 45%) e che hanno come fascia di minutaggio preferita quella fra il 31esimo e la fine del primo tempo con 9 reti all’attivo.
Di contro i rossoblu segnano molto meno in trasferta (7) rispetto alle gare in terra sarda (14) e che soprattutto fanno molta fatica a trovare la via del goal nel primo tempo (solo il 29% del totale). Infine la squadra subisce maggiormente ad inizio ripresa nella fascia 46-60 dove ha già concesso 9 reti. Fra le scommesse più statisticamente rilevanti citiamo l’1×2 tiri esito 1 vista la grande differenza fra quelli finora messi a segno dalla Roma (16.1, terza in questa classifica) e dal Cagliari (10.2, terzultima).
STATISTICHE SUI CORNER
Studiando i numeri sui calci d’angolo delle due squadre abbiamo trovato indicatori molto interessanti per la scommessa sull’1×2 corner esito 1. Questo lo si evince dal gap la media degli angoli conquistati finora dai giallorossi (6,52) contro quella dei rossoblu (solo 3,57), avvalorate dall’altro dato quello sui corner concessi (3,62 di media per la Roma e 5,95 per il Cagliari. Fra i trend più significativi da tenere conto c’è anche quello sui 6 under 10,5 angoli nelle ultime 7 gare giocate dalla squadra di Mazzarri.
Squadre | ROMA | CAGLIARI |
Classifica | 7° | 18° |
Punti | 32 | 16 |
Goal fatti | 35 | 21 |
Goal subiti | 28 | 42 |
STATISTICHE SUI CARTELLINI
La Roma con 56 gialli e ben 5 rossi è la squadra più punita della Serie A. Se ci aggiungiamo che il Cagliari in questa particolare graduatoria è settima, possiamo pensare ad una gara che potrebbe ispirarci un investimento sull’over cartellini. La linea over 4,5 potrebbe essere superata viste anche le statistiche del direttore di gara Maggioni che viaggia a 4,8 ammonizioni e 0,20 espulsioni a partita su 44 apparizioni. Zaniolo (7 gialli e 1 rosso) e Mancini (6 gialli e 1 rosso) sono gli uomini da tenere d’occhio per questa bet.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Prima di Tammy Abraham, l’ultimo giocatore che nel campionato d’esordio con la Roma aveva segnato almeno otto reti nelle prime 21 gare stagionali dei giallorossi era stato Marco Borriello (nove nel 2010/2011); l’attaccante inglese va in gol da due gare di fila in campionato e l’unica volta che ha fatto meglio tra Serie A e Premier League è stata ne settembre 2019 (tre con il Chelsea).
Quattro degli ultimi sei gol del Cagliari in Serie A sono arrivati negli ultimi 20 minuti di gioco (dal 70’ in poi) e tre di questi portano la firma di Leonardo Pavoletti; i sardi avevano realizzato solo due delle prime 15 reti in questo campionato in questo intervallo temporale.
João Pedro ha segnato sei gol contro la Roma in Serie A, tutti nelle cinque sfide più recenti contro i giallorossi; solo contro la Sampdoria (sette) l’attaccante del Cagliari ha realizzato più reti nella competizione.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
La quota iniziale di 1,40 sulla favorita in casa in Serie A ci riporta a 112 risultati storici presenti nell’archivio di Sbostats. Fra gli esiti più interessanti, coerenti con le statistiche elencate nei paragrafi precedenti, ci sono l’1 al 66.07%, l’under 2,5 al 46.43% e il no gol al 48.43%%. Over e goal che si sono registrati in combo in tutte le ultime 4 gare fra Roma e Cagliari. Che sia arrivato a livello statistico il momento di interrompere questo trend?
A questo proposito è interessante notare come la Roma sia presente a queste condizioni iniziali di quota in ben 4 delle ultime 11 gare in archivio: Sampdoria (gennaio 2021, 1-0), Genoa (marzo 2021, 1-0), Empoli (ottobre 2021, 2-0) e Spezia (dicembre 2021, 2-0). Tutti esiti under e no goal. Verrà quindi confermato questa tendenza statistica sui giallorossi?
Quota iniziale | Home 1.40 |
Risultati database | 112 |
PROBABILI FORMAZIONI ROMA – CAGLIARI
ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Maitland-Niles, Mancini, Kumbulla, Vina; Veretout, Oliveira; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham.
Indisponibili: Darboe, Diawara, El Shaarawy, Spinazzola
Squalificati: Cristante, Ibanez
CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Altare, Lovato, Carboni; Bellanova, Nandez, Grassi, Marin, Lykogiannis; Pavoletti, Joao Pedro.
Indisponibili: Ceppitelli, Ceter, Keita, Rog, Strootman, Walukiewicz
Squalificati: nessuno
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.