Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Roma-Empoli match valido per la 21esima giornata di Serie A e in programma sabato 4 febbraio.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Olimpico di Roma.
STATISTICHE SULLA ROMA
La Cremonese non ha ancora vinto in questi primi 20 turni: una sola squadra neopromossa nella storia della Serie A ha mancato l’appuntamento con la vittoria in tutte le prime 21 giornate disputate in un massimo campionato, l’Ancona 2003/04 (sei pareggi e 15 sconfitte in quel caso).
STATISTICHE SULL’EMPOLI
Sei risultati utili consecutivi per l’Empoli (tre vittorie e tre pareggi): i toscani non inanellano almeno sette partite di fila in Serie A rimanendo imbattuti da marzo 2015 (otto in quel caso, con Maurizio Sarri in panchina).
L’Empoli è la squadra di Serie A che ha segnato più gol su sviluppo di corner da inizio 2023 in Serie A (tre reti su sette totali realizzate dai toscani); tre delle sole quattro reti incassate da palla inattiva dalla Roma sono arrivate da corner (l’ultima Kalulu contro il Milan l’8 gennaio).
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Questo sarà il 30esimo scontro diretto in campionato fra giallorossi e toscani con un bilancio nettamente a favore dei capitolini (21-5-3) in gare con una media goal di 2,66 ogni 90 minuti.
La Roma non perde contro l’Empoli in Serie A dal 17 febbraio 2007 (1-0 al Castellani con rete di Pozzi): da allora tre pareggi e 10 vittorie giallorosse, incluse tutte le ultime sei in ordine di tempo (queste sei segnando sempre almeno due gol).
Nelle 14 partite di Serie A tra queste due squadre in casa della Roma, ben 12 successi capitolini e due pareggi: quella giallorossa è infatti la squadra contro cui l’Empoli ha disputato più gare in trasferta nel massimo torneo senza mai vincere – la Roma ha sempre trovato il gol in queste 14 gare interne.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra José Mourinho e Paolo Zanetti. Il portoghese della Roma a una media di 1,99 punti in 134 panchine in Serie A. Il coach dell’Empoli ha invece conquistato 0,91 punti in 53 match.
Andando più nello specifico, Zanetti sta viaggiando con una media punti di 1.30 in campionato da quando è alla guida dell’Empoli, si tratta della seconda miglior media per un tecnico dei toscani nell’era dei tre punti a vittoria in Serie A (dietro solo a Gigi Cagni, a quota 1.32 a match).
ALTRE STATISTICHE SU ROMA-EMPOLI
Come facilmente prevedibile dalla classifica, la Roma ha statistiche migliori sia nella media di tiri che nel possesso palla, anche se il gap non è poi così esagerato. Per quanto riguarda le conclusioni contiamo 13,3 per i giallorossi contro 11,8 dei toscani; per il possesso palla invece i capitolini sono avanti 48,7% contro 46,3%.
Netto invece il divario nei cartellini presi: l’Empoli viaggia a 47 gialli e 4 rossi contro le 41 ammonizioni e 0 espulsioni della Roma che è la quarta squadra meno punita del campionato. Fra le percentuali più interessanti ci sono quelle relative alla divisione dei goal subiti da parte dell’Empoli: 7 nel primo tempo e ben 17 nella ripresa.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Da quando gioca in Serie A (2020/21), Razvan Marin è il terzo centrocampista del campionato per occasioni create da palla inattiva (82, dietro solo a Pellegrini della Roma e Calhanoglu): due di queste hanno portato ad assist da corner per due degli ultimi quattro gol dell’Empoli (Luperto ed Ebuehi).
Tammy Abraham ha segnato tre gol nelle tre sfide contro l’Empoli in Serie A, mettendo a referto anche il 23 gennaio 2022 una delle sue quattro doppiette nel massimo torneo; l’attaccante inglese non va a bersaglio all’Olimpico in campionato dal derby del 20 marzo 2022 contro la Lazio (sabato saranno 321 giorni).
Stephan El Shaarawy è andato a segno nelle ultime due presenze di campionato e non colleziona tre gare di fila a bersaglio in Serie A da maggio 2017 (sempre con la Roma) – contro l’Empoli ha partecipato a quattro reti (tre gol e un assist) in cinque sfide nel massimo torneo.
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Roma-Empoli sarà diretta dal fischietto abruzzese Federico Dionisi. Le sue statistiche, basate però solo su 17 precedenti in Serie A, vedono una media di 4,1 ammonizioni, 0,17 espulsioni e 0,23 rigori.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di betting hanno aperto il gioco su Roma-Empoli con una quota iniziale di 1,50 sulla favorita in casa. Questa condizione di quota di partenza in Serie A ci riporta a 125 risultati storici presenti nell’archivio di Sbostats.
Fra gli esiti che stanno maggiormente sotto performando (cioè che si stanno verificando meno spesso di recente rispetto alla media storica) relativi a questa quota di partenza in Serie A c’è il segno goal. Il risultato di entrambe le squadre a segno (quota 2,10 su Betflag) si verifica nel 56% dei casi ma è uscito solo una volta nelle ultime 5 gare.
Quota iniziale | 1.50 Home |
Risultati database | 125 |
PROBABILI FORMAZIONI ROMA-EMPOLI
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Cristante, Matic, Zalewski; Dybala, Pellegrini; Abraham.
Indisponibili: Darboe, Spinazzola
Squalificati: nessuno
EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Ebuehi, De Winter, Luperto, Parisi; Akpa-Akpro, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Caputo, Satriano.
Indisponibili: Destro, Grassi, Ismajli, Tonelli
Squalificati: nessuno
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri. Vuoi trovare altri pronostici sulla 20esima giornata di Serie A? Clicca qui!
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.