Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Roma-Feyenoord match valido per il ritorno dei quarti di finale di Europa League e in programma giovedì 20 aprile.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Olimpico.
STATISTICHE SULLA ROMA
Le ultime tre volte che la Roma ha disputato i quarti di finale in competizioni europee ha sempre raggiunto la semifinale (2017/18 v Barcellona in Champions League, 2020/21 v Ajax in Europa League e 2021/22 v Bodø/Glimt in Conference League), dopo che era stata eliminata nelle sei precedenti occasioni.
La Lupa potrebbe raggiungere la settima semifinale nella sua storia in competizioni UEFA e la terza semifinale nelle ultime tre stagioni a livello europeo, dopo quella contro il Manchester United di Europa League e quella contro il Leicester della scorsa stagione di Conference League.
La squadra giallorossa ha superato il turno in ciascuna delle ultime tre sfide a eliminazione diretta nelle grandi competizioni europee quando ha perso la gara d’andata con il margine di un gol, compresi i play-off di Europa League di questa stagione contro il Salisburgo.
La squadra capitolina non ha trovato il gol nelle ultime due partite giocate in Europa; l’ultima volta in cui i giallorossi sono rimasti a secco per tre match consecutivi in competizioni europee risale al marzo 2016.
STATISTICHE SUL FEYENOORD
Il Feyenoord potrebbe raggiungere la semifinale in due stagioni di fila in competizioni europee per la prima volta nella sua storia; nel 2021/22 superò il Marsiglia in semifinale di Conference League prima di perdere la finale proprio contro la Roma.
Il club di Rotterdam non vince da quattro trasferte (1N, 3P) contro squadre italiane in competizioni europee, ovvero dal successo contro l’Inter in Coppa UEFA, nell’aprile 2002, grazie a un’autorete di Iván Córdoba.
Il Feyenoord inoltre non vince da cinque trasferte (3N, 2P) in Europa, ovvero a partire dalle semifinali di Conference League della scorsa stagione.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
La gara persa dalla Roma sul campo del Feyenoord nel match d’andata è stata la prima sconfitta subita dai giallorossi contro la squadra di Rotterdam. Il bilancio parla di due vittorie, un pareggio e una sconfitta con un solo over 2,5 in 4 precedenti.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra il portoghese Josè Mourinho e l’olandese Arne Slot. Entrambi i tecnici sono arrivati rispettivamente alla guida da Roma e Feyenoord nell’estate del 2021, ma se in 98 match ufficiali il coach dei giallorossi ha raccolto una media di 1,79 punti, quello dei biancorossi in 95 partite ha fatto decisamente meglio (media 2,14).
ALTRE STATISTICHE SU FEYENOORD-ROMA
Le statistiche di questa edizione di Europa League ci dicono che Roma e Feyenoord hanno tenuto praticamente la stessa media tiri totale (14,3 contro 14,3) mentre gli olandesi hanno avuto un maggior possesso palla (53,8% contro 46,5%). Con 21 ammonizioni e 1 espulsione la Roma è inoltre la quarta squadra più cattiva e ha preso decisamente più cartellini rispetto al Feyenoord (16-0).
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Solo Teddy Teuma (sette) ha preso parte a più gol di Lorenzo Pellegrini (sei: tre reti e tre assist) tra i centrocampisti di questa stagione di Europa League.
Chris Smalling e Bryan Cristante sono gli unici due calciatori della Roma ad aver giocato tutte le 11 partite dei giallorossi in questa edizione dell’Europa League.
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Roma-Feyenoord sarà diretta dall’inglese Anthony Taylor. Il 44enne britannico in carriera in tutte le competizioni viaggia a 3,82 gialli e 0,17 rossi di media mentre nei 22 precedenti in UEL ha totalizzato una media di 4,4 ammonizioni, 0,18 espulsioni e 0,31 rigori.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN EUROPA LEAGUE E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di betting hanno aperto il gioco su Roma-Feyenoord con una quota iniziale di 2,00 sulla favorita in casa, che è poi scesa durante il corso della settimana fino all’attuale 1,85. Questa condizione di quota di partenza in Europa League ci riporta a ben 206 risultati storici salvati dall’algoritmo di Sbostats per un pronostico oggettivo, consapevole e affidabile.
Fra gli indicatori statistici più interessanti citiamo quelli sull’under 2,5: un match con meno di 3 goal si verifica nel 53,4% dei casi, ma analizzando gli ultimi risultati è uscito solo una volta negli ultimi 5 match.
Quota | 2.00 Home |
Risultati database | 206 |
PROBABILI FORMAZIONI ROMA-FEYENOORD
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Matic, Zalewski; Pellegrini, Dybala; Abraham. All. Mourinho
Indisponibili: Karsdorp
In dubbio: Dybala
Squalificati: nessuno
FEYENOORD (4-3-3): Bijlow; Geertruida, Trauner, Hancko, Hartman; Kokcu, Wieffer, Szymanski; Jahanbakhsh, Gimenez, Idrissi. All. Slot
Indisponibili: Walemark
In dubbio: Benita, Timber
Squalificati: nessuno
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.