Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Roma-Fiorentina match valido per la quindicesima giornata di Serie A e in programma domenica 9 dicembre.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Olimpico.
STATISTICHE SULLA ROMA
La Roma ha guadagnato 19 punti nelle ultime otto giornate di campionato, frutto di ben sei vittorie e un pareggio (1P): meglio hanno fatto nel periodo soltanto Inter e Juventus, con 20 punti a testa dall’inizio della 7ª giornata di questa Serie A.
La Roma ha vinto le ultime cinque gare casalinghe in Serie A; l’ultima volta in cui i giallorossi hanno infilato una serie più lunga di successi interni consecutivi con lo stesso allenatore nel massimo torneo risale alla striscia di 15 di fila registrata con Luciano Spalletti tra il 2016 e il 2017
STATISTICHE SULLA FIORENTINA
La Fiorentina ha perso le ultime due gare esterne di Serie A senza trovare la via del gol; l’ultima volta in cui la Viola ha subito tre sconfitte consecutive in trasferta restando a secco di reti nella competizione risale a novembre 2021, sempre con Vincenzo Italiano al timone della squadra.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Questo sarà l’incontro numero 168 in Serie A fra Roma e Fiorentina. Il bilancio vede i giallorossi leggermente in vantaggio con 58 vittorie, ben 60 pareggi e 50 sconfitte in gare con una media goal di 2,52.
La Roma ha perso due delle ultime tre partite (1V) di Serie A contro la Fiorentina, con José Mourinho alla guida – tante sconfitte quante quelle collezionate dai giallorossi nelle precedenti 19 (14V, 3N) nella competizione contro la Viola – l’ultimo tecnico dei capitolini ad avere subito tre sconfitte contro i toscani nel massimo torneo è stato Helenio Herrera (cinque su nove), tra il 1968 e il 1972.
La Roma ha perso l’ultimo match contro la Fiorentina e potrebbe subire due sconfitte consecutive contro la Viola in Serie A per la prima volta dall’aprile 2012, con Luis Enrique in panchina.
La Fiorentina ha tenuto la porta inviolata in casa della Roma soltanto una volta nelle ultime 30 trasferte di Serie A: il 7 aprile 2018, quando si impose per 2-0, con reti di Benassi e Simeone; 67 le reti subite nel parziale dalla Viola, per una media di 2.2 a partita.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra Josè Mourinho e Vincenzo Italiano. Il portoghese in 166 caps in Serie A viaggia a una media di 1,90 punti. Il coach viola invece ha totalizzato una media di 1,41 in 128 incontri.
ALTRE STATISTICHE SU ROMA-FIORENTINA
Le statistiche stagionali ci dicono che la Fiorentina ha numeri migliori sia per quanto riguarda la media tiri totali (14,2 contro 13,1) sia per quanto concerne il possesso palla medio (57,1% contro 55,4%). I capitolini hanno preso più cartellini rispetto ai gigliati (31 gialli a 25, ma zero rossi per entrambi).
Nel 2023, la Roma ha segnato 24 gol dal 76’ minuto in avanti in Serie A, compresi sette degli ultimi otto; soltanto una volta nella sua storia nel massimo torneo, la squadra giallorossa ne ha contati di più in questo intervallo temporale in un anno solare: nel 2016, quando toccò quota 26 reti.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Paulo Dybala ha sia segnato che fornito assist in ciascuna delle ultime due partite di campionato; nelle ultime 20 stagioni di Serie A (dal 2004/05), soltanto Edin Dzeko (nel 2017) ha sia trovato il gol che servito un passaggio vincente per almeno tre match consecutivi nel massimo torneo con la maglia della Roma.
L’unica squadra contro la quale Leonardo Spinazzola ha segnato più di un gol in Serie A è proprio la Fiorentina: due reti nel massimo torneo, la prima all’Olimpico nel novembre 2020. Sei gli assist del difensore della Roma negli ultimi due campionati (due in questo): tra i pari ruolo, meno soltanto di Dimarco (sette), Dumfries (sette) e Di Lorenzo (otto) nel periodo.
Giacomo Bonaventura è il centrocampista che ha preso parte a più gol in questo campionato: otto, frutto di sei reti e due assist; inoltre, dovesse partire dal primo minuto contro la Roma, il giocatore della Viola disputerebbe la sua 300ª gara da titolare in Serie A.
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Roma-Fiorentina sarà diretta da Antonio Rapuano, alla sua 32esima gara come primo arbitro in Serie A. Le sue statistiche mettono in evidenza una media di 4,7 ammonizioni, 0,35 espulsioni e altrettanti rigori.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di scommesse hanno aperto il gioco su Roma-Fiorentina con una quota iniziale di 2,05 sulla favorita in casa, rimasta praticamente invariata durante la settimana. Questa condizione di quota di partenza in Serie A ci riporta a 73 risultati storici salvati su Sbostats.
Indicatori interessanti su 2 esiti collegati uno all’altro: stiamo parlando del no goal (43,84%) a 1,80 e dell’under 2,5 (49,32%) a 1,86 su Sisal che si sono verificati solo 2 volte negli ultimi 11 precedenti a quota. Ci aspettiamo quindi un mercato rialzista per entrambi i risultati.
Quota iniziale | 2.05 Home |
Risultati database | 73 |
PROBABILI FORMAZIONI ROMA-FIORENTINA
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Kristensen, Cristante, Paredes, Aouar, Zalewski; Dybala, Lukaku.
Indisponibili: Abraham, Kumbulla, Smalling
Squalificati: nessuno
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Duncan, Arthur; Gonzalez, Bonaventura, Sottil; Beltran.
Indisponibili: Castrovilli, Dodò
Squalificati: nessuno
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi avere altri pronostici sulla quindicesima giornata di Serie A? Clicca qui!
Torna al blog.