Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Roma-Fiorentina match valido per la 18esima giornata di Serie A e in programma domenica 15 gennaio.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Olimpico.
STATISTICHE SULLA ROMA
La Roma ha pareggiato tre delle ultime quattro gare (1V) di campionato: tante quante nelle precedenti 18 (9V, 6P).
Quella giallorossa è la squadra che ha segnato più gol in percentuale su sviluppi di palla inattiva in questa Serie A: 48% (10 su 21).
STATISTICHE SULLA FIORENTINA
La Fiorentina non ha vinto alcuna delle ultime 13 sfide (3N, 10P) di Serie A giocate contro formazioni della regione Lazio nel girone d’andata, perdendo tutte le sette più recenti.
I gigliati segnano consecutivamente da 4 trasferte di campionato di fila. L’ultima volta che hanno raggiunto 5 o più successi consecutivi fuori casa in Serie A è stato fra lo scorso fine gennaio e fine aprile 2022.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Nessun match è terminato in parità più volte della gara tra Roma e Fiorentina nella storia della Serie A: 60, al pari della sfida tra Roma e Lazio. Completano il conteggio 57 successi giallorossi e 49 viola in gare con una media di 2,52 segnature ogni 90 minuti.
La Roma è rimasta imbattuta in sette delle ultime otto sfide (5V, 2N) contro la Fiorentina in Serie A; tuttavia, l’unico successo viola nel periodo è arrivato nel confronto più recente (2-0, al Franchi, lo scorso 9 maggio). I toscani potrebbero ottenere due vittorie di fila contro i giallorossi in campionato per la prima volta dal periodo tra il dicembre 2011 e l’aprile 2012.
Dopo il successo per 2-0 dell’ultima sfida contro la Roma dello scorso 9 maggio, la Fiorentina potrebbe collezionare due ‘clean sheet’ consecutivi contro la Roma per la prima volta dal 1978.
La Roma ha vinto otto delle ultime 10 partite (1N, 1P) disputate contro la Fiorentina, all’Olimpico, in campionato, segnando 25 reti nel periodo (2.5 di media a match).
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra Josè Mourinho e Vincenzo Italiano. Il portoghese, che ha un bilancio contro la Fiorentina di 5-2-1, viaggia a 1,98 punti di media guadagnati in 131 caps in Serie A. I numeri del coach dei toscani parlano invece di 1,33 punti in 93 match.
ALTRE STATISTICHE SU ROMA-FIORENTINA
Sei delle ultime sette reti della Roma in campionato sono state messe a segno a partire dal minuto 80; sul fronte opposto, la Fiorentina è la squadra che ha realizzato più gol (cinque) dal minuto 90 in questa stagione di Serie A.
Le statistiche stagionali ci dicono che, nonostante la Roma sia avanti in classifica rispetto alla Fiorentina, i viola hanno migliori numeri sia nei tiri totali (16,1 contro 14,6 di media) sia nel possesso palla (58% contro 48,9%).
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Andrea Belotti ha realizzato cinque gol contro la Fiorentina in campionato, tra i quali una doppietta nel febbraio 2017, con il Torino; tuttavia, il classe ’93 non segna da 16 match di Serie A e non ha mai fatto peggio in carriera nel torneo (16 anche tra febbraio e maggio 2015 con il Palermo).
Antonín Barak ha segnato un gol in entrambe le ultime due sfide contro la Roma in Serie A, dopo che era rimasto a secco di reti in tutte le prime sei partite contro i giallorossi nel torneo. Dopo il gol al Meazza contro il Milan, lo scorso 13 novembre, il classe ’94 potrebbe andare a bersaglio in almeno due trasferte di fila per la seconda volta in Serie A, dopo le tre, tra settembre e ottobre 2021, con il Verona.
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Roma-Fiorentina sarà arbitrata dal 34enne Antonio Giua che in 35 direzioni in Serie A ha riportato una media di 4 ammonizioni, 0,28 espulsioni e 0,42 rigori fischiati.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di scommesse sportive italiani hanno aperto il gioco su Roma-Fiorentina con una quota iniziale di 1,95 (ora siamo a 2,00). L’algoritmo di Sbostats segnala questa condizione di quota di partenza in Serie A con altri 74 risultati storici.
Numeri da tenere in alta considerazione sull’esito goal: entrambe le squadre a segno ha una frequenza del 48.65% ma sta sotto performando del 30,47% rispetto alle statistiche storiche. Significa che questo esito è uscito solo 2 volte nelle ultime 10 gare a quota.
Puoi alzare la probabilità di incassare la tua bet utilizzando il suo mercato indiretto ovvero l’over 1,5, offerto da Betfair a 1,33 (qui trovi anche il loro welcome bonus sport).
Quota iniziale | 1.95 Home |
Risultati database | 74 |
PROBABILI FORMAZIONI ROMA-FIORENTINA
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Kumbulla; Celik, Cristante, Matic, Zalewski; Zaniolo, Dybala; Abraham.
Indisponibili: Darboe, Pellegrini
Squalificati: Ibanez
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi; Duncan, Amrabat; Ikoné, Bonaventura, Kouamé; Jovic.
Indisponibili: Mandragora, Martinez Quarta, Sottil
Squalificati: nessuno
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri. Vuoi trovare altri pronostici sulla 18esima giornata di Serie A? Clicca qui!
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.