Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Roma-Inter match valido per la 34esima giornata di Serie A e in programma sabato 6 maggio.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Olimpico.
STATISTICHE SULLA ROMA
Considerando le sfide tra le squadre attualmente nelle prime sette posizioni in classifica, la Roma è quella che ha ottenuto meno punti (nove), segnato meno reti (nove) e perso più volte (sei).
La Roma è però la squadra che ha guadagnato più punti in gare casalinghe nel 2023 in Serie A: 22 in 9 match interni (7V, 1N, 1P), registrando ben sette clean sheet nel periodo.
STATISTICHE SULL’INTER
L’Inter ha segnato 12 reti nelle ultime tre gare di campionato, dopo che nelle precedenti 11 di questo girone di ritorno ne aveva realizzate appena 10; i nerazzurri potrebbe segnare più di due gol in quattro incontri di Serie A consecutivi per la terza volta negli ultimi 55 anni, dopo il 2017 e il 2020.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
La Roma è la squadra contro cui l’Inter ha ottenuto il maggior numero di vittorie nella sua storia in Serie A: 75 in 179 sfide, completano il quadro 54 pareggi e 50 successi giallorossi, in gare con una media di 2,91 goal.
L’Inter è rimasta imbattuta in 10 delle ultime 11 sfide contro la Roma in campionato (4V, 6N), l’unico successo giallorosso nel periodo risale però alla gara d’andata dello scorso 1 ottobre.
Dopo il successo nel match d’andata, la Roma potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali contro l’Inter per la terza volta nell’era dei tre punti a vittoria in Serie A, dopo il 2016/17 (con Luciano Spalletti in panchina) e il 1994/95 (con Carlo Mazzone alla guida).L’Inter è rimasta imbattuta nelle ultime cinque trasferte contro la Roma in campionato (2V, 3N), solo una volta ha registrato una striscia più lunga senza sconfitta fuori casa contro i giallorossi in Serie A: otto match di fila tra il 1933 e il 1940.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra l’ex di turno Josè Mourinho e Simone Inzaghi: i portoghese in 147 caps come coach in Serie A viaggia a una media di 1,95 punti mentre il tecnico dell’Inter ha totalizzato 1,88 punti medi in 268 apparizioni.
ALTRE STATISTICHE SU ROMA-INTER
L’Inter vanta la miglior media tiri totale della Serie A (17,2 contro i 12,9 dei giallorossi). I nerazzurri sono avanti anche nel possesso palla medio (57% contro 48,1%). Per quanto riguarda i cartellini la Lupa è stata maggiormente punita con 68 gialli e 4 rossi contro il conteggio di 56-2 dell’Inter.
Interessante notare come la Roma abbia subito decisamente più goal nella ripresa (66%) rispetto ai primi tempi. Inoltre Roma e Inter condividono il trend statistico sull’under 10,5 angoli, esito che si è verificato in tutte le ultime 6 gare della Roma e in tutte le ultime 9 dell’Inter.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Edin Dzeko, che ha segnato 85 reti in 199 partite nel massimo campionato con la Roma, dopo la doppietta contro il Verona, può diventare il quarto giocatore straniero capace di andare in doppia cifra di gol in una stagione di Serie A dopo aver compiuto 36 anni, dopo Miroslav Klose, Zlatan Ibrahimovic e Cristiano Ronaldo.
Paulo Dybala ha segnato quattro reti nelle sue ultime cinque sfide contro l’Inter in campionato, dopo che l’attaccante della Roma non aveva realizzato alcun gol nelle sue prime 10 gare contro i nerazzurri in Serie A.
Lautaro Martínez conta 19 gol in questo campionato, dopo i 21 di quello passato: da quando la Serie A è tornata a 20 squadre (2004/05), solo due giocatori dell’Inter hanno segnato almeno 20 reti in due stagioni di fila nella competizione – Romelu Lukaku (2019-20 e 2020-21) e Mauro Icardi (2016-17 e 2017-18).
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Roma-Inter sarà diretto da Fabio Maresca che in carriera ha totalizzato una media di 5,62 ammonizioni e 0,45 espulsioni. Nello specifico, il 42enne fischietto napoletano, nei 111 match di Serie A viaggia a 5,4 gialli, 0,37 rossi e 0,26 rigori.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I bookmakers hanno aperto il gioco su Roma-Inter con una quota di 2,60 sulla favorita in casa, che è vertiginosamente salita fino all’attuale 3,10. Questa condizione di quota di partenza in Serie A è presente nell’archivio di Sbostats con altri 65 risultati storici.
Una delle value bet più evidenti di questo weekend di Serie A è quella relativa al segno 1 della gara dell’Olimpico. A questa quota iniziale, la vittoria della squadra di casa ha una probabilità del 44,62% che tradotto significa una quota reale statistica di 2,24. Puoi invece giocare la Roma addirittura a 3,10 su Playerwin! Se vuoi alzare le chance di incassare puoi puntare sui mercati indiretti della doppia chance 1x e dell’1 draw no bet.
Quota | 2.60 Home |
Risultati database | 65 |
PROBABILI FORMAZIONI ROMA-INTER
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ibanez; Zalewski, Bove, Matic, Spinazzola; Solbakken, Pellegrini; Abraham.
Indisponibili: Belotti, El Shaarawy, Karsdorp, Kumbulla, Llorente, Smalling
Squalificati: Celik
INTER (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Dimarco; Correa, Lukaku.
Indisponibili: Dalbert, D’Ambrosio, Gosens, Skriniar
Squalificati: nessuno
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi avere altri pronostici sulla 34esima giornata di Serie A? Clicca qui!
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.