Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Roma-Juventus match valido per la 25esima giornata di Serie A e in programma domenica 5 marzo.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Olimpico.
STATISTICHE SULLA ROMA
La Roma viene da quattro successi interni di fila senza subire gol in Serie A; l’ultima volta che ha vinto più partite casalinghe di fila con un singolo allenatore è stata nel dicembre 2017, con Eusebio Di Francesco in panchina.
STATISTICHE SULLA JUVENTUS
La Juventus ha vinto sei delle ultime sette trasferte di Serie A (1P), dopo che non aveva trovato il successo in nessuna delle prime quattro del torneo in corso (2N, 2P); in aggiunta i bianconeri hanno registrato sette clean sheet in 11 gare fin qui fuori casa e l’ultima stagione in cui hanno fatto meglio dopo 12 partite esterne è stata nel 1981/82 (nove).
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Sono 177 finora gli scontri diretti in campionato fra Roma e Juventus. Il bilancio pende nettamente dalla parte dei bianconeri avanti con 85 vittorie a fronte di 42 sconfitte e 51 pareggi in match con una media goal di 2,63.
La Juventus è la squadra che ha battuto più volte la Roma in Serie A: come detto sono 85 i successi bianconeri contro i giallorossi, tra cui tre nelle ultime quattro sfide tra le due formazioni.
Perfetto equilibro nelle ultime 12 gare di Serie A tra Roma e Juventus allo stadio Olimpico, con quattro successi a testa e quattro pareggi; tuttavia, i bianconeri hanno vinto due delle tre più recenti (1N).
Interessante notare come nelle ultime sette gare di campionato tra Juventus e Roma, l’incontro si è sbloccato in media al 12° minuto di gioco, in cinque occasioni su sette con una rete dei bianconeri.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Massimiliano Allegri è l’allenatore che ha ottenuto più successi in Serie A contro José Mourinho (tre in sette sfide, 2N, 2P); inoltre il tecnico della Roma ha registrato solo due vittorie contro la Juventus nel massimo campionato italiano, contro nessuna avversaria ne conta meno tra quelle che ha affrontato almeno cinque volte (due anche contro il Napoli).
ALTRE STATISTICHE SU ROMA-JUVENTUS
La Juventus è, insieme al Napoli, una delle due squadre che hanno subito meno gol nel corso dei secondi tempi di questa Serie A, appena otto ciascuna – la Roma segue con nove reti incassate nelle seconde frazioni, uno dei quali proprio nell’ultimo match contro la Cremonese.
Le statistiche stagionali evidenziano numeri molto simili per Roma e Juventus sulla media tiri totale (12,8 contro 13,8) e sul possesso palla (49,5% contro 48,3%).
Numeri particolari invece sui cartellini: se è vero che i capitolini hanno preso 6 gialli in più (47-41) i bianconeri hanno collezionato 4 rossi in più (4-0).
Chiudiamo citandoti il trend statistico condiviso sull’under 10,5 corner: questo esito esce da 5 match di fila per la Roma e si è verificato in 5 degli ultimi 7 match della Juventus.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Paulo Dybala, che con 82 gol segnati è il 10° miglior marcatore nella storia della Juventus in Serie A, può prendere parte al suo 15° gol in questo campionato (8 gol e 6 assist finora), eguagliando il bottino della scorsa stagione (10 reti, 5 assist), ma con 11 presenze in meno (29 in totale nel campionato 21/22).
Andrea Belotti, ancora senza gol né assist in questa Serie A, ha segnato quattro reti in carriera contro la Juventus nel massimo campionato (due su rigore) – tra i giocatori attualmente nella competizione hanno fatto meglio solo Giovanni Simeone e Duván Zapata (sei per entrambi).
Adrien Rabiot ha segnato cinque gol in questo campionato, tutti in casa: è il giocatore che ha realizzato più reti in incontri domestici senza andare a segno in trasferta nel torneo in corso; l’ultimo centrocampista della Juventus con più centri in una singola stagione di Serie A è stato Sami Khedira nel 2017/18 (nove).
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Il big match Roma-Juventus sarà diretto dal 41enne Fabio Maresca. Le statistiche del fischietto napoletano basate sui 107 match arbitrati in Serie A, parlano di 5,4 gialli, 0,38 rossi e 0,27 rigori.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di scommesse hanno aperto il gioco su Roma-Juventus con una quota iniziale di 2,50 sulla favorita in casa, salita poi fino ad un 1X2 che al momento vede lo stesso prezzo sia giallorossi e bianconeri. Questa condizioni di quota di partenza in Serie A ci riporta a ben 196 risultati storici da utilizzare per il tuo pronostico.
Così come per Inter-Lecce, anche quella dell’Olimpico (nonostante abbia quote di partenza decisamente differenti) prevede una value bet sull’over 2,5. Questo risultato infatti con una probabilità storica del 51,01% ci riporta ad una quota reale di 1,96 che invece puoi trovare su Bwin a 2,50.
Quota iniziale | 2.50 Home |
Risultati database | 196 |
PROBABILI FORMAZIONI ROMA-JUVENTUS
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Matic, Spinazzola; Dybala, Pellegrini; Abraham.
Indisponibili: Darboe
Squalificati: nessuno
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; De Sciglio, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Vlahovic.
Indisponibili: Kaio Jorge, Milik
Squalificati: nessuno
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi trovare altri pronostici sulla 25esima giornata di Serie A? Clicca qui!
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.