Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Roma-Napoli match valido per la diciassettesima giornata di Serie A e in programma sabato 23 dicembre.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Olimpico.
STATISTICHE SULLA ROMA
Solo l’Inter (14) ha vinto più gare interne rispetto alla Roma in Serie A nel 2023 (13); inoltre, solo l’Atalanta (43) ha segnato più reti casalinghe rispetto ai giallorossi (40) e nessuna squadra vanta più clean sheet in casa nel periodo rispetto alla squadra capitolina da inizio anno solare (10, come il Bologna).
La Roma non ha vinto alcuna delle ultime 13 sfide contro squadre che iniziavano la giornata in Serie A nelle prime cinque posizioni in classifica: quattro pareggi e nove sconfitte nel parziale; dall’altro lato, tre delle quattro sfide in A del Napoli di Mazzarri sono state contro squadre nelle prime cinque posizioni a inizio turno di campionato, con un successo e due sconfitte.
STATISTICHE SUL NAPOLI
Il Napoli è la squadra che ha tentato più dribbling in questa Serie A (325), anche se tuttavia i giocatori azzurri sono anche quelli che sono stati saltati più volte in dribbling nel torneo in corso (151); dall’altra parte, solo Genoa (179) e Inter (196) ne hanno tentati meno della Roma (200) nelle prime 16 giornate di questo campionato.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Sono 152 gli scontri diretti in campionato fra Roma e Napoli con un conteggio molto vicino al sostanziale equilibrio: 52 successi capitolini, 52 pareggi e 48 vittorie partenopee in match con una media goal di 2,42.
Il Napoli è rimasto imbattuto in ciascuna delle ultime sette gare di Serie A contro la Roma (5V, 2N); l’ultimo successo dei giallorossi contro gli azzurri nel massimo campionato risale al 2 novembre 2019, 2-1 con le reti di Nicolò Zaniolo e Jordan Veretout – Arkadiusz Milik per i partenopei.
Il Napoli è la squadra contro cui la Roma ha segnato in media meno reti nel corso delle ultime tre stagioni di Serie A: 0.33, appena due in sei confronti nel periodo. La Roma non ha trovato la rete in nessuna delle ultime tre gare casalinghe contro il Napoli in Serie A, l’ultima volta che ha giocato più partite interne di fila contro i partenopei nella competizione senza segnare è stata tra il 1973 e il 1980 (sette in quell’occasione)
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Walter Mazzarri è a quota 499 panchine in Serie A (149 alla guida del Napoli): diventerà il decimo allenatore della storia del massimo campionato italiano a raggiungere il traguardo delle 500 presenze; tra i tecnici attualmente in A, solamente Gian Piero Gasperini (539) ne conta di più.
In questi 499 caps in campionato Mazzarri ha collezionato 1,46 punti di media contro l’1,89 di Mourinho (ma in 168 panchine). Il bilancio nei precedenti fra i due tecnici vede il portoghese avanti con 5 successi, 2 pareggi e 2 sconfitte.
ALTRE STATISTICHE SU ROMA-NAPOLI
Solo l’Inter (21) ha segnato più reti della Roma in casa in questa Serie A (19); dall’altra parte, il Napoli ha incassato appena sei reti in trasferta nel torneo in corso, meglio hanno fatto, come nel caso precedente, solo i nerazzurri (due).
Interessante notare come, nonostante gli azzurri siano solo quinti in classifica, abbiamo in assoluto i numeri migliori sia nella media tiri totale (17,6 a partita contro i 12,2 della Roma) sia nel possesso palla medio (59,4% contro 53,3%).
I giallorossi finora risultano essere più “cattivi” dei campani visto il conteggio delle ammonizioni (38 a 34) e delle espulsioni (2 a 1).Sia Roma che Napoli segnano maggiormente nei secondi tempi, rispettivamente 64% e 57% del totale. Assolutamente da segnalare infine il trend statistico condiviso sull’under 10,5 corner, esito uscito in 9 degli ultimi 10 match della Roma e in 6 degli ultimi 7 del Napoli.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
La Roma viaggia a una media punti di 1.8 a partita nelle 13 gare con Romelu Lukaku in campo in questo campionato, con una percentuale di vittorie del 54%: senza il belga – che in carriera in Serie A ha segnato quattro gol in sei gare giocate contro il Napoli – i giallorossi hanno collezionato appena 0.3 punti di media (un pareggio in tre gare), senza vincere nessun match.
Matteo Politano ha preso parte a sei gol in Serie A contro la Roma (due reti e quattro assist), contro nessuna avversaria ha fatto meglio nella competizione; nel torneo in corso l’esterno del Napoli ha già realizzato quattro reti fuori casa, già un suo record in trasferta in una singola stagione nel massimo campionato.
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Roma-Napoli sarà diretta da Andrea Colombo che è solo alla sua 22esima gara in Serie A come primo arbitro. Finora le sue statistiche parlano di una media di 5,1 gialli, e un totale di solo 1 rosso e 2 rigori fischiati.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I bookmakers hanno aperto il gioco su Roma-Napoli con una quota iniziale di 2,60 sulla favorita in casa, che si è poi ribaltata nel corso della settimana fino all’attuale 2,45 sugli ospiti. Questa condizione di quota di partenza in Serie A ci riporta a 67 risultati storici salvati dal nostro algoritmo.
Nel big match della 17esima giornata la nostra attenzione va sul segno 1 e sul gap per questo esito fra la quota reale statistica di 2,31 e quella giocabile su Better a 2,87. Puoi alzare la probabilità di vincere la tua bet andando sui mercati indiretti dell’1 ovvero 1 draw no bet o 1x.
Quota iniziale | 2.60 Home |
Risultati database | 67 |
PROBABILI FORMAZIONI ROMA-NAPOLI
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Celik, Llorente, Ndicka; Kristensen, Cristante, Paredes, Pellegrini, Zalewski; El Shaarawy, Lukaku.
Indisponibili: Abraham, Aouar, Dybala, Smalling
Squalificati: nessuno
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia.
Indisponibili: Elmas, Olivera
Squalificati: nessuno
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi avere altri pronostici sulla sedicesima giornata di Serie A? Clicca qui!
Torna al blog.