Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Roma-Salernitana match valido per la 36esima giornata di Serie A e in programma lunedì 22 maggio.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Olimpico.
STATISTICHE SULLA ROMA
La Roma non ha trovato la via del gol nelle ultime due gare di campionato (contro Inter e Bologna) e potrebbe giocare tre partite consecutive senza segnare per la prima volta da marzo 1994, con Carlo Mazzone in panchina.
La squadra giallorossa ha segnato 45 gol in questo campionato, meno di ogni altra squadra attualmente nelle prime otto posizioni in classifica – l’ultima formazione che con tre gare mancanti dalla fine del campionato aveva realizzato al massimo 45 centri per poi arrivare a fine stagione nelle prime quattro posizioni è stata la Sampdoria nel 2009/10.
STATISTICHE SULLA SALERNITANA
La Salernitana ha già trovato i tre punti allo Stadio Olimpico in questo campionato, 3-1 dello scorso ottobre contro la Lazio: i campani potrebbero superare entrambe le avversarie romane nel corso di una singola stagione di Serie A per la seconda volta nella loro storia, dopo esserci riusciti nel 1998/99, con Delio Rossi in panchina.
La squadra granata non ha trovato il successo in nessuna delle ultime sette trasferte di campionato (5N, 2P) e non fa peggio nel corso di una singola stagione di Serie A dal 1998/99, quando non vinse per 10 gare esterne consecutive.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
La Salernitana ha vinto solo una delle sette gare di Serie A contro la Roma, a fronte di sei sconfitte; il successo è arrivato il 24 gennaio 1999, 2-1 con le reti di Antonino Bernardini e Federico Giampaolo (Luigi Di Biagio per i giallorossi).
Nei 7 scontri diretti di campionato la media goal è stata di 2,43.La Roma ha vinto tutti i tre precedenti casalinghi contro la Salernitana in Serie A: tra le squadre contro cui la Roma ha all’attivo il 100% di successi in casa nella competizione, solo contro Pro Vercelli (6) e Casale (4) conta più precedenti.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Derby portoghese in panchina fra Josè Mourinho e Paulo Sousa. Il tecnico della Roma in 149 match di campionato ha collezionato 1,93 punti di media. Quello della Salernitana invece viaggia a 1,58 punti in 89 caps.
L’allenatore della Roma José Mourinho (149) è vicino alle 150 panchine in Serie A e al momento ha vinto 84 incontri: tra i tecnici che hanno tagliato questo traguardo nelle ultime 40 stagioni, solo Antonio Conte (102) e Maurizio Sarri (85) hanno registrato più successi dopo 150 panchine (esattamente 84 vittorie nelle prime 150 per Simone Inzaghi e Fabio Capello).
ALTRE STATISTICHE SU ROMA-SALERNITANA
Salernitana (21% – 9 su 43) e Roma (20% – 9 su 45) sono le due squadre che hanno segnato più gol da fuori area rispetto al totale delle proprie reti realizzate in questa Serie A.
Le statistiche stagionali ci dicono che la Roma ha numeri migliori sia nella media tiri (12,8 contro 10,1) sia per il possesso palla medio (47,65 contro 44,2%). Numeri simili nei cartellini con lo stesso numero di espulsioni (4) e 3 gialli in più per i campani (75-72).Segnaliamo anche il trend statistico condiviso sull’under 10,5 angoli. Questo esito è uscito in 9 delle ultime 10 gare dei giallorossi e in 5 delle ultime 7 dei granata.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Andrea Belotti è al momento l’attaccante che ha giocato più gare senza trovare la via del gol in una singola stagione di Serie A con la maglia della Roma nell’era dei tre punti a vittoria (28); l’attaccante italiano tuttavia ha all’attivo una rete nel suo unico precedente contro la Salernitana nel massimo campionato, il 2 aprile 2022 su calcio di rigore con il Torino.
Krzysztof Piatek, a quota 99 presenze in Serie A, è andato a segno in ciascuna delle sue due gare giocate da titolare in campionato contro la Roma, rispettivamente con Genoa e Milan; l’attaccante della Salernitana ha trovato la rete con tre maglie diverse contro una singola avversaria nella competizione finora contro Atalanta, Empoli e Verona.
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Roma-Salernitana sarà diretta da Andrea Colombo che in carriera viaggia a 5,12 ammonizioni e 0,35 espulsioni di media. Nello specifico il 32enne arbitro comasco è alla sua 15esima presenza in Serie A con un bilancio di 5,1 gialli, 0,07 rossi e 0,14 rigori.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di scommesse hanno aperto il gioco su Roma-Salermitana con una quota iniziale di 1,40 sulla favorita in casa, salita leggermente fino all’attuale 1,50. Questa condizione di quota di partenza in Serie A ci riporta a ben 129 risultati storici salvati su Sbostats.
Per il match dell’Olimpico è molto interessante notare come il risultato esatto più probabile che stacca di gran lunga tutti gli altri è l’1-0 con una probabilità storica del 19,38% che per un punteggio esatto è un ottimo dato. Ovviamente puoi alzare le chance di incassare andando su uno dei tanti mercati indiretti come ad esempio l’under 2,5 a quota 1,90 su Efbet.
Quota | 1.40 Home |
Risultati database | 129 |
PROBABILI FORMAZIONI ROMA-SALERNITANA
ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Matic, Spinazzola; Pellegrini; Abraham, Belotti.
Indisponibili: Kumbulla, Llorente
Squalificati: nessuno
SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Lovato, Daniliuc, Pirola; Mazzocchi, Vilhena, Coulibaly, Bradaric; Candreva, Dia; Piatek.
Indisponibili: Fazio, Valencia
Squalificati: nessuno
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi avere altri pronostici sulla 36esima giornata di Serie A? Clicca qui!
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.