Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Roma-Sampdoria match valido per la 28esima giornata di Serie A e in programma domenica 2 aprile.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Olimpico.
STATISTICHE SULLA ROMA
La Roma ha perso in tre delle ultime quattro partite di campionato (1V), incluse le ultime due disputate contro Sassuolo e Lazio: i giallorossi non incappano in tre ko consecutivi in Serie A da luglio 2020.
STATISTICHE SULLA SAMPDORIA
La Sampdoria – che potrebbe vincere due match di fila in Serie A per la prima volta da novembre 2021 – ha evitato la sconfitta in quattro delle ultime sette giornate di campionato (1V, 3N, 3P), dopo aver perso in otto delle precedenti nove (1V).
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Quello di domenica sarà lo scontro diretto numero 130 in campionato fra Roma e Sampdoria. Il bilancio storico pende dalla parte dei giallorossi che comandano con 53 vittorie, 36 pareggi e 40 sconfitte in match con una media goal di 2,33 reti ogni 90 minuti.
La Roma ha vinto con il punteggio di 1-0 le ultime due sfide di campionato contro la Sampdoria e non trova almeno tre successi di fila contro i blucerchiati in Serie A dal periodo tra il 2006 e il 2009 (cinque in quel caso, gli ultimi quattro senza subire gol).
La Sampdoria ha pareggiato nell’ultima trasferta contro la Roma in Serie A e non ottiene due risultati positivi di fila all’Olimpico contro i giallorossi in campionato dal 2006 (due pareggi ottenuti sotto la guida di Walter Novellino).
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra il portoghese Josè Mourinho e il serbo Dejan Stankovic, suo ex giocatore ai tempi dell’Inter del triplete. Mou in 141 match di Serie A come allenatore ha una media di 1,96 punti mentre Stankovic, che ha esordito in questa stagione in panchina viaggia a 0,68 punti in 19 gare.
Entrando ancora di più nello specifico possiamo dirti che Josè Mourinho ha collezionato una media punti di 1.69 in campionato nella sua attuale gestione alla Roma, la peggiore per un allenatore rimasto più di una stagione intera di Serie A alla guida dei giallorossi da quella di Zdenek Zeman (1.66) tra il 1997 e il 1999.
ALTRE STATISTICHE SU ROMA-SAMPDORIA
La Roma ha segnato il 40% delle sue reti in questa Serie A su palla inattiva (14 su 35), percentuale record condivisa con la Juventus; in particolare sette di queste 14 sono arrivate su sviluppo di corner – la Sampdoria ha invece incassato ben sette reti da calcio d’angolo nel torneo in corso, meno solo dell’Empoli (10).
Come prevedibile osservando la classifica, possiamo notare che la Roma tira di più di media (12,6 contro 10,1) e tiene maggiormente il pallone (48,5% contro 46,4%) rispetto alla Sampdoria. Dal canto loro i blucerchiati sono invece la squadra più “cattiva” d’Italia avendo collezionato 83 ammonizioni e 1 espulsioni contro il 56-3 dei giallorossi.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
La prossima sarà la 100ª gara in Serie A per Chris Smalling, tutte con la maglia della Roma: da quando il classe ‘89 gioca nel torneo (2019/20) solo Koray Günter (101) conta più tiri degli avversari respinti dell’inglese (98), ma l’attuale difensore della Sampdoria ha giocato sei gare in più del centrale giallorosso (105 vs 99).
Andrea Belotti – ancora a quota zero gol in questo campionato – ha segnato nove reti alla Sampdoria in Serie A (è una delle sue due vittime preferite nella competizione, al pari del Sassuolo), incluse cinque nelle sue ultime ultime cinque presenze casalinghe contro i blucerchiati.
Manolo Gabbiadini è il giocatore italiano che ha partecipato attivamente a più gol in percentuale della propria squadra in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei: sei reti e un assist su 16 reti blucerchiate (il 44%) – l’attaccante della Sampdoria è andato a segno all’Olimpico contro la Roma in entrambe le ultime due presenze di Serie A (dicembre 2021 e giugno 2020).
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Roma-Sampdoria sarà diretta dal 43enne Massimiliano Irrati. Il fischietto fiorentino vanta 145 match arbitrati in Serie A dove ha totalizzato una media di 5,1 ammonizioni, 0,26 espulsioni e 0,30 rigori a partita.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di scommesse hanno aperto il gioco su Roma-Sampdoria con una quota iniziale di 1,44 sulla favorita in casa, rimasta invariata fino alla vigilia del match. Questa condizione di quota di partenza in Serie A ci riporta a 148 risultati storici salvati dall’algoritmo di Sbostats.
Stessa quota iniziale di Juventus-Verona e quindi stesso pronostico sul segno no goal e under 2,5 quotati rispettivamente a 1,53 e 1,72 su Player Win.
Nello specifico, un match dove almeno una delle due formazioni non va in rete ha una probabilità storica del 42,57% mentre una gara con meno di 3 goal esce nel 41,89% dei casi. Osservando lo storico però possiamo notare come sia no goal che under 2,5 si siano verificati solo 3 volte nelle ultime 11 gare a questa quota.
In casi come questi con quote di partenza identiche su match che si giocano in giorni od orari differenti, potresti attendere il risultato del primo incontro: se esce no goal o under eviti di puntare su Roma-Sampdoria, se invece si verifica goal o over hai ulteriori motivazioni statistiche per seguire il nostro pronostico oggettivo.
Quota iniziale | 1.44 Home |
Risultati database | 148 |
PROBABILI FORMAZIONI ROMA-SAMPDORIA
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Celik, Smalling, Llorente; Zalewski, Wijnaldum, Matic, Spinazzola; Dybala, Pellegrini; Abraham.
Indisponibili: Karsdorp
Squalificati: Cristante, Ibanez, Kumbulla, Mancini
SAMPDORIA (3-4-2-1): Turk; Amione, Murillo, Murru; Zanoli, Cuisance, Winks, Augello; Leris, Djuricic; Gabbiadini.
Indisponibili: Audero, Conti, De Luca, Pussetto
Squalificati: Nuytinck
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi trovare altri pronostici sulla 28esima giornata di Serie A? Clicca qui!
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.