Sbostats, sito che raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis, analizza per te Roma – Verona, match valido per la 26esima giornata di Serie A.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Olimpico.
STATISTICHE SULLE DUE SQUADRE
La Roma è imbattuta da 24 incontri casalinghi contro il Verona in Serie A (cioè dal 1973/1974), parziale in cui ha ottenuto 19 successi e cinque pareggi; in aggiunta, i giallorossi hanno realizzato 33 reti nelle 12 più recenti sfide interne contro questa avversaria nella competizione, una media di 2.8 a incontro.
Dopo aver ottenuto appena due pareggi nelle prime 23 gare di questo campionato, la Roma ha impattato ciascuno dei due incontri più recenti in Serie A; l’ultima volta che ha ottenuto tre “X” di fila nella competizione è stata nel gennaio 2016, quando la terza arrivò proprio contro il Verona. La Roma è imbattuta da quattro gare di campionato (2V, 2N) e l’ultima volta che ha fatto meglio in una singola stagione è stata nel novembre 2020 (sette).
Il Verona ha vinto tre delle ultime cinque trasferte di Serie A (2P), tanti successi quanti quelli ottenuti nelle sue 21 precedenti gare esterne nella competizione; tuttavia, i gialloblu hanno subito gol in tutte le ultime 16 partite fuori casa nel massimo campionato, la loro peggior serie dal 2001 (19).
Gap evidente nelle statistiche sui due allenatori: Mourinho infatti in 101 panchine in Serie A ha ottenuto una media di 2,04 punti a partita mentre Tudor (47 apparizioni) ha raccolto 1,51 punti per match.
STATISTICHE SCONTRI DIRETTI
I precedenti storici fra capitolini e scaligeri in Serie A sono 61. Il bilancio pende decisamente verso la Roma che ha ottenuto 31 vittorie, 19 pareggi e 11 sconfitte in gare con una media goal molto bassa, solo 2,33 ogni 90 minuti. Se restringiamo il conteggio ai match giocati in casa dei giallorossi possiamo farti notare come il Verona abbia conquistato la vittoria solo in 2 occasioni.
La Roma ha vinto cinque delle ultime sette gare di Serie A contro il Verona, anche se la sfida più recente si è conclusa con una sconfitta (3-2 in rimonta, firmata da Barak, Caprari e Faraoni); più in generale, i giallorossi sono andati a segno in 24 delle ultime 25 sfide contro i gialloblu nella competizione, l’unica eccezione è la partita persa a tavolino nel settembre 2020, dopo uno 0-0 sul campo.
Dopo il 3-2 della gara d’andata, il Verona può vincere entrambe le sfide stagionali contro la Roma in Serie A per la prima volta dal 1968/1969 (2-0 all’andata in casa e 2-1 al ritorno in trasferta); in aggiunta, i gialloblu possono rimanere imbattuti per due partite di fila contro i giallorossi nella competizione per la prima volta dal 2015/2016 (serie di tre pareggi di fila).
STATISTICHE SUI GOAL
Se la Roma naviga a metà della graduatoria della classifica under/over (11 contro 14 e 3 goal di media esatti), il Verona è una delle formazioni più over (18 su 25 match) dietro solo a Lazio e Sassuolo, con una media di 3,5 goal fra segnati e subiti ogni 90 minuti. La Roma però tira molto di più del Verona (16,2 di media contro 12,9) ecco perchè l’esito 1 sulla scommessa 1×2 tiri potrebbe essere giustificata.
Interessante notare come la Roma segni e subisca molto meno in casa rispetto che fuori (38% di over contro 75%). Inoltre i giallorossi subiscono decisamente di più nella ripresa (59%) rispetto che nella prima frazione. Le statistiche sul Verona ci dicono invece che l’Hellas sia molto più over in casa (85%) rispetto che in trasferta (58%) e che addirittura subisca il 68% delle reti nel secondo tempo. Con questi numeri ti consigliamo l’esito 2 sulla scommessa 1×2 tempi.
STATISTICHE SUI CORNER
La Roma viaggia a una media di 9.48 angoli a partita di cui 6 pro e 3,48 contro. Se il totale del Verona (9,56) è molto simile, è però distribuito in maniera differente con 4,92 corner guadagnati e 4,64 concessi. Statistiche che giustificano un tentativo sull’esito 1 nella scommessa 1×2 calci d’angolo.
Squadre | ROMA | VERONA |
Classifica | 7° | 9° |
Punti | 40 | 36 |
Goal fatti | 42 | 47 |
Goal subiti | 32 | 40 |
STATISTICHE SUI CARTELLINI
Con 66 gialli e 6 rossi la Roma è la seconda squadra più punita della Serie A (dietro solo al Venezia). Il Verona in questa graduatoria è decimo con 56 ammonizioni e 5 espulsioni. I numeri delle due formazioni ci spingono comunque a prevedere un over 4,5 cartellini (trend presente in 6 degli ultimi 8 match della Roma), visti anche i 6 gialli nella gara di andata.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Tammy Abraham è il giocatore che ha segnato di più in Serie A dalla 18a giornata di campionato in avanti (sette gol) – attualmente a quota 11 reti complessive, l’attaccante della Roma potrebbe diventare il primo inglese a raggiungere 12 marcature in una singola edizione del torneo da Gerald Hitchens (12 nel 1962/63).
Gianluca Caprari – quattro gare di Serie A con la Roma tra il 2011 e il 2013 – è andato a segno in ciascuna delle sue ultime tre presenze in campionato, l’ultimo giocatore del Verona che ha fatto meglio è stato Luca Toni, arrivato a cinque nell’aprile 2014.
Antonin Barak (nove reti segnate in questo campionato, al pari di Caprari) può diventare l’11° giocatore capace di andare in doppia cifra di gol con la maglia del Verona in una stagione di Serie A e il primo in assoluto escludendo gli attaccanti.
Il club veneto è infatti l’unica squadra dei cinque grandi campionati europei ad avere tre giocatori con almeno nove reti segnate nella stagione in corso; inoltre, con un centro di Barak o Caprari può avere due giocatori in doppia cifra di gol in una stagione di Serie A per la prima volta nella sua storia (Simeone è già a quota 12).
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
La quota iniziale di 1,80 sulla favorita in casa in Serie A è presente nell’archivio di Sbostats con 142 risultati storici.
Fra i dati più interessanti, incrociando le statistiche che abbiamo citato all’interno della nostra preview c’è l’over 2,5 al 54,23%. Se ci mettiamo che la doppia chance 1X ha una frequenza del 79,58% possiamo sbilanciarci sul’2-1 che con l’11,27% è il secondo risultato esatto che si è verificato più volte secondo l’algoritmo di Sbostats.
Quota iniziale | Home 1.80 |
Risultati database | 142 |
PROBABILI FORMAZIONI ROMA – VERONA
ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Smalling, Kumbulla, Vina; Cristante, Sergio Oliveira; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham.
Indisponibili: El Shaarawy, Ibanez, Spinazzola
Squalificati: nessuno
VERONA (3-4-2-1): Montipò; Casale, Gunter, Ceccherini; Depaoli, Tameze, Ilic, Lazovic; Barak, Caprari; Simeone.
Indisponibili: Dawidowicz, Frabotta, Pandur
Squalificati: nessuno
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.