Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Salernitana-Lazio match valido per la 23esima giornata di Serie A e in programma domenica 19 febbraio.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Arechi di Salerno.
STATISTICHE SULLA SALERNITANA
Da inizio novembre ad ora, la Salernitana ha raccolto appena cinque punti in 10 partite di Serie A (1V, 2N, 7P), peggio ha fatto solo la Cremonese con tre punti; i granata hanno perso sette volte in questo parziale e nei maggiori cinque campionati europei hanno registrato più sconfitte soltanto Southampton (otto in nove) e Angers (otto in 10).
In tutte le ultime 11 giornate di campionato la Salernitana ha subito almeno un gol nel primo tempo; la squadra granata ha la peggior difesa nelle prime frazioni di questa Serie A (24 reti subite, 12 delle quali nel quarto d’ora prima dell’intervallo, altro record negativo).
STATISTICHE SULLA LAZIO
Tre partite di fila in campionato senza vincere per la Lazio (2N, 1P): i biancocelesti non arrivano a quattro gare di fila in Serie A senza trovare i tre punti da luglio 2020 (cinque con Inzaghi in panchina).
La Lazio ha nettamente abbassato la sua media punti dopo il Mondiale in Qatar: 1.3 nelle sette partite del 2023 (nove punti in sette match giocati in Serie A) contro 2.0 delle prime 15 giornate di questo campionato (30 punti in 15 gare).
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Nessun pareggio nei sette precedenti in Serie A tra Salernitana e Lazio: quattro vittorie biancocelesti e tre granata, inclusa quella del match d’andata. La media goal negli scontri diretti in campionato è molto alta: ben 3,43 reti ogni 90 minuti.
Prima dello 0-3 dello scorso campionato firmato dalla doppietta di Immobile e dal gol di Lazzari, la Lazio aveva perso nei due precedenti di Serie A in casa della Salernitana, senza mai trovare il gol (2-0 nel 1947 e 1-0 nel 1998).
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra Davide Nicola e Maurizio Sarri: il tecnico della Salernitana in 169 panchine ha collezionato una media di 0,98 punti. Quello della Lazio invece viaggia a 1,95 punti di media in 250 caps.
ALTRE STATISTICHE SU SALERNITANA-LAZIO
Le statistiche stagionali ci dicono che la Lazio tira di più (11 contro 10,3) e ha un miglior possesso palla medio (52,1% contro 45,7%) rispetto alla Salernitana. Numeri simili per quanto riguarda i cartellini anche se i campani hanno preso 3 gialli (48 contro 45) e 2 rossi (3 contro 1) in più rispetto ai capitolini.
Interessante notare come la Salernitana abbia subito la bellezza di 12 reti nella fascia di minutaggio ‘31-fine primo tempo. La Lazio invece ha subito addirittura il 79% dei suoi goal nella ripresa (15 su 19 totali).
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Krzysztof Piatek non ha mai trovato il gol nelle ultime nove partite di campionato, è il suo digiuno più lungo in una singola stagione di Serie A: considerando le ultime nove giornate della competizione, solamente Success dell’Udinese e Lammers della Sampdoria, hanno disputato più minuti del polacco tra gli attaccanti senza mai andare a bersaglio (645).
Tra i difensori laterali di questo campionato, solamente Gendrey del Lecce (22) ha giocato più partite di Manuel Lazzari senza partecipare a nessun gol (18): l’esterno della Lazio ha segnato il suo ultimo gol in trasferta nella competizione proprio all’Arechi di Salerno, nella vittoria per 3-0 del 15 gennaio 2022.
Ciro Immobile – tre gol in due partite di Serie A giocate contro la Salernitana – non ha partecipato a nessun gol nelle ultime cinque presenze in campionato; il capitano della Lazio non arriva a sei gare di fila nella competizione senza segnare o fornire assist addirittura da maggio 2013, quando vestiva la maglia del Genoa.
STATISTICHE SULL’ARBITRO
A dirigere Salernitana-Lazio sarà il 37enne Rosario Abisso. Le statistiche del fischietto palermitano ci parlano di 4,8 ammonizioni, 0,23 espulsioni e 0,39 rigori di media in 89 match arbitrati in Serie A.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di betting hanno aperto il gioco su Salernitana-Lazio con una quota iniziale di 1,62 sulla favorita in trasferta alzatasi poi di poco fino a 1,70. Questa condizione di quota di partenza ci riporta a 68 risultati storici salvati dall’algoritmo di Sbostats che ci serviranno come base per il nostro pronostico.
Per questa sfida prendiamo in considerazione i dati statistici sulla scommessa multigol 1-3. Un match 1,2 o 3 reti ha una frequenza del 60,29% ma si è verificato solo 3 volte nelle ultime 8 occasioni. Su Goldbet trovi numerose linee multigoal anche in combo con altri esiti.
Quota iniziale | 1.62 Away |
Risultati database | 68 |
PROBABILI FORMAZIONI SALERNITANA-LAZIO
SALERNITANA (4-4-2): Ochoa; Sambia, Bronn, Daniliuc, Bradaric; Candreva, Coulibaly, Nicolussi Caviglia, Vilhena; Bonazzoli, Piatek.
Indisponibili: Dia, Fazio, Maggiore, Mazzocchi, Troost-Ekong
Squalificati: nessuno
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Casale, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Pedro.
Indisponibili: Radu, Romagnoli
Squalificati: Zaccagni
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi trovare altri pronostici sulla 23esima giornata di Serie A? Clicca qui!
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.