Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Sampdoria-Empoli match valido per la 35esima giornata di Serie A e in programma lunedì 15 maggio.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Marassi.
STATISTICHE SULLA SAMPDORIA
La Sampdoria è retrocessa dalla Serie A per la quinta volta nella sua storia: dopo il 1965/66, 1976/77, 1998/99 e 2010/11.
La squadra blucerchiata ha il peggior rendimento casalingo di questo campionato, con otto punti conquistati in 17 gare, frutto di un successo, cinque pareggi e 11 sconfitte; da quando la Serie A è tornata a 20 squadre (dal 2004/05), solo quattro formazioni hanno vinto al massimo una delle prime 18 partite stagionali in casa, il Treviso 2005/06, il Pescara 2016/17, il Chievo 2018/19 e il Frosinone 2018/19.
STATISTICHE SULL’EMPOLI
Dopo le vittorie contro Bologna e Salernitana, l’Empoli potrebbe registrare tre successi di fila in Serie A per la prima volta da maggio 2019 (in quel caso una delle tre vittorie arrivò proprio contro la Sampdoria).
La compagine toscana ha perso l’ultima sfida contro un’avversaria che occupava le ultime tre posizioni in classifica a inizio giornata (contro la Cremonese il 14 aprile), dopo una serie di imbattibilità di sei incontri contro queste squadre (4V, 2N), in cui aveva tenuto la porta inviolata quattro volte.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Sono 27 gli scontri diretti storici in campionato fra Sampdoria e Empoli. Il conteggio pende dalla parte dei liguri avanti con 14 successi, 7 pareggi e 6 sconfitte in gare con una media di 2,33 goal ogni 90 minuti.
Nessuna delle ultime cinque sfide di Serie A tra Sampdoria ed Empoli è terminata in parità, con tre successi dei liguri contro due dei toscani – tra questi ultimi anche l’1-0 della gara d’andata: gli azzurri potrebbero infatti vincere entrambe le sfide stagionali contro i blucerchiati nel massimo campionato per la prima volta dal 2006/07.
La Sampdoria ha vinto ben nove dei 13 precedenti casalinghi contro l’Empoli in Serie A (2N, 2P), tuttavia solo uno di questi è arrivato nelle ultime quattro sfide al Ferraris: 2-0 il 19 febbraio 2022, grazie a una doppietta di Fabio Quagliarella.
L’Empoli non ha segnato in 15 del 27 gare di Serie A contro la Sampdoria, cioè nel 56% dei precedenti: solo contro la Juventus (63%: 17 su 27) ha all’attivo una percentuale più alta di partite senza reti nella competizione.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra Dejan Stankovic e Paolo Zanetti. Il tecnico dei doriani ha esordito in Serie A in questa stagione collezionando 0,58 punti medi in 26 match. Quello dei toscani invece viaggia a una media di 0,90 in 67 caps.
ALTRE STATISTICHE SU SAMPDORIA-EMPOLI
Sampdoria (18) ed Empoli (17) sono le due squadre che hanno subito più reti negli ultimi 15 minuti di gioco in questa stagione di Serie A.
Le statistiche stagionali ci dicono che l’Empoli ha collezionato 11,7 tiri a partita contro i 9,9 della Samp. Identico invece il possesso palla medio (4,6% per entrambe). Netto invece il gap sui cartellini con i liguri che con 96 gialli e 3 rossi sono la squadra più punita della Serie A contro il conteggio di 75-6 per i toscani.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Fabio Quagliarella ha segnato quattro gol nelle sue ultime quattro sfide contro l’Empoli in campionato, inclusa la sua ultima doppietta in Serie A (19 febbraio 2022 al Ferraris). Il classe ’83, ancora a secco di reti in questo campionato, potrebbe segnare per la 18ª stagione diversa in Serie A, in quel caso solo Francesco Totti (23), Silvio Piola (20) e Gianni Rivera (20) hanno fatto meglio.
Francesco Caputo ha sia segnato che servito un assist nella sua ultima sfida contro la Sampdoria al Ferraris in campionato, il 23 dicembre 2020 (per lui in generale due gol e due passaggi vincenti contro i blucerchiati in Serie A); l’attaccante dell’Empoli ha giocato 51 partite e realizzato 12 marcature nella competizione con la Sampdoria.
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Sampdoria-Empoli sarà diretta da Ermanno Feliciani che in carriera viaggia a 5,06 gialli e 0,25 rossi. Il 32enne abruzzese è solo alla sua quarta presenza come arbitro in Serie A dove finora ha estratto 4 ammonizioni e 0 espulsioni senza rigori segnati.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di betting hanno aperto il gioco su Sampdoria-Empoli con una quota di 2,30 sulla favorita in trasferta, rimasta tale per tutta la settimana. Questa condizione di quota di partenza in Serie A ci riporta a 51 risultati storici salvati da Sbostats.
Chiudiamo la nostra rassegna sulla 35esima giornata di Serie A con un’altra quota di valore. Le indicazioni, visto l’identica quota iniziale, sono le stesse di Bologna-Roma. Se hai intenzione di puntare sulla vittoria dell’Empoli potresti attendere il risultato del match del Dall’Ara.Se vince la Roma non punti su Samp-Empoli se invece esce 1X hai un ulteriore vantaggio statistico per scommettere sul segno 2.
Quota | 2.30 Away |
Risultati database | 51 |
PROBABILI FORMAZIONI SAMPDORIA-EMPOLI
SAMPDORIA (3-4-1-2): Ravaglia; Günter, Nuytinck, Amione; Zanoli, Rincon, Winks, Augello; Djuricic; Quagliarella, Gabbiadini.
Indisponibili: Audero, Conti, Leris, Sabiri, Pussetto
Squalificati: nessuno
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, Walukiewicz, Luperto, Parisi; Akpa-Akpro, Marin, Bandinelli; Henderson; Caputo, Cambiaghi.
Indisponibili: Baldanzi, De Winter
Squalificati: nessuno
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi sapere come sono andati i nostri pronostici sulla 35esima giornata di Serie A? Clicca qui!
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.