Sbostats, sito che raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis, analizza per te Sampdoria – Genoa, match valido per la 35esima giornata di Serie A.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul derby della Lanterna.
STATISTICHE SULLE DUE SQUADRE
Dopo aver vinto le prime due gare casalinghe in questo campionato con Marco Giampaolo in panchina, la Sampdoria ha perso tutte le tre più recenti; l’ultima volta che i blucerchiati sono stati sconfitti in più partite di fila in casa in Serie A è stata nell’aprile 2011 (cinque).
Il Genoa è la squadra che l’allenatore della Sampdoria Marco Giampaolo ha battuto più volte in Serie A: sette, in 14 precedenti (3N, 4P) – con un successo può diventare il tecnico con più vittorie in solitaria nei derby della Lanterna nel massimo campionato nell’era dei tre punti a vittoria (al momento è a quattro, come Gian Piero Gasperini).
Nonostante il Genoa abbia vinto due delle ultime tre gare di campionato al Ferraris (1P), l’ultima vittoria fuori casa dei rossoblù in Serie A è datata 12 settembre 2021 (3-2 contro il Cagliari); la più recente serie più lunga di gare consecutive senza successi nella competizione risale a febbraio 2020 (21).
Tornando alle statistiche sugli allenatori, possiamo prevedere che in un match così delicato, l’esperienza di Giampaolo (345 panchine in Serie A con una media di 1,14 punti) contro i numeri di Blessin (12 match da allenatore nel nostro campionato con 1.07 punti ogni 90 minuti) possa fare la differenza.
STATISTICHE SCONTRI DIRETTI
Questo sarà il derby della Lanterna numero 78 in Serie A, i precedenti vedono 18 successi del Genoa contro i 30 della Sampdoria – completano il computo 29 pareggi; i rossoblù hanno ottenuto appena una vittoria nelle ultime 11 sfide nel massimo campionato contro i blucerchiati (4N, 6P), 2-1 il 22 luglio 2020. La media goal nei precedenti storici citati è stata di 2,26 a partita.
La Sampdoria ha vinto 3-1 la gara d’andata contro il Genoa: solo una volta nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95) i blucerchiati hanno sconfitto i rossoblù in entrambe le partite in una stagione di Serie A: nel 2016/2017, sempre con Marco Giampaolo in panchina.
Per la seconda volta nelle ultime sette stagioni, Sampdoria e Genoa si affronteranno in Serie A con entrambe le squadre nelle ultime cinque posizioni in classifica a inizio giornata – nell’occasione precedente (il 14 dicembre 2019), i blucerchiati hanno vinto 1-0 con una rete di Manolo Gabbiadini.
STATISTICHE SUI GOAL
Con soli 25 goal segnati (ben 16 in meno degli avversari) il Genoa ha l’attacco meno prolifico di tutto il campionato. Vien da sè quindi che i rossoblu siano anche una delle formazioni più under del torneo, con solo 14 over 2,5 contro i 21 della Sampdoria.
Pochissima invece la differenza nella media tiri (10,4 per i padroni di casa contro 10,2 per gli ospiti). Interessante invece notare come il Genoa abbia segnato il 76% dei suoi goal nella ripresa e come nella fascia di minutaggio 76-fine partita la squadra ha fatto registrare (fra goal messi a segno e subiti) ben 26 reti totali.
STATISTICHE SUI CORNER
La Sampdoria viaggia a 9,71 angoli a partita di cui 4 guadagnati e 5,71 concessi. Il Genoa ha una media di 9 corner ogni 90 minuti di cui 3,91 pro e 5,09 contro. Entrambe le formazioni hanno trend statistici che pendono nettamente sull’under 10,5 corner, esito uscito in 6 gare di fila per i blucerchiati e in 7 match consecutivi per il grifone.
Squadre | SAMPDORIA | GENOA |
Classifica | 16° | 19° |
Punti | 25 | 30 |
Goal fatti | 41 | 25 |
Goal subiti | 57 | 54 |
STATISTICHE SUI CARTELLINI
Rispettivamente con 83 gialli e 3 rossi (la Sampdoria) e 81 gialli e 3 rossi (il Genoa) le due formazioni sono fra le più punite del campionato. Sommando a questi dati la considerazione che si tratta di un derby e della posta in palio in termini di classifica, l’over 4,5 cartellini è una scommessa altamente probabile, risultato che è uscito in 5 degli ultimi 7 match scontri diretti.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Fabio Quagliarella ha realizzato tre gol nei Derby nel massimo campionato tra Sampdoria e Genoa: soltanto Adriano Bassetto (5), Giuseppe Baldini, Roberto Mancini, Diego Milito e Manolo Gabbiadini (4 ciascuno) hanno fatto meglio nella storia della stracittadina genovese in Serie A.
Mattia Destro ha segnato cinque reti contro la Sampdoria nel massimo campionato, tuttavia solo uno di questi è arrivato con la maglia del Genoa – proprio nella gara d’andata: può diventare il quinto rossoblù a trovare il gol in entrambi i derby della Lanterna in una stagione di Serie A, dopo Gianfranco Zigoni (1964/65), Roberto Pruzzo (1976/77), Diego Milito (2008/09) e Leonardo Pavoletti (2015/16).
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
Il derby della lanterna fra Sampdoria e Genoa è – osservando le quote di apertura dei bookmakers che bancano la favorita in casa a 2,40 – il match più incerto ed equilibrato della 35esima giornata di Serie A.
Il database di Sbostats per questa quota di partenza nel nostro campionato ci riporta 141 risultati storici. Gli esiti che si sono verificati con maggior frequenza sono stati la doppia chance in/out 1/2 al 70,21%, l’under 3,5 al 75,18% e il multigol 1-4 all’81,56%. Statisticamente molto rilevanti i ritardi del segno 1 (che non esce da 7 partite) e l’under 2,5 che si è verificato una sola volta nelle ultime 10 gare a quota.
Quota iniziale | 2.40 Home |
Risultati database | 141 |
PROBABILI FORMAZIONI SAMPDORIA – GENOA
SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski, Ferrari, Colley, Murru; Candreva, Thorsby, Sensi, Augello; Sabiri, Caputo.
Indisponibili: Gabbiadini out, Conti e Giovinco in dubbio
Squalificati: nessuno
GENOA (4-2-3-1): Sirigu; Frendrup, Østigard, Bani, Vasquez; Sturaro, Badelj; Ekuban, Amiri, Portanova; Destro.
Indisponibili: Buksa, Cambiaso, Czyborra, Rovella, Vanheusden
Squalificati: Fuzato
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.