Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Sampdoria-Verona match valido per la 27esima giornata di Serie A e in programma domenica 19 marzo.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Marassi.
STATISTICHE SULLA SAMPDORIA
Sono 10 le partite di campionato consecutive senza vincere per la Sampdoria (3N, 7P): l’ultimo allenatore dei blucerchiati che ha collezionato 11 partite di Serie A di fila senza vittorie è stato Walter Novellino (17 tra febbraio e settembre 2006).
La squadra ligure è l’unica squadra dei maggiori 10 campionati europei 2022/23 a non aver ancora vinto in casa (4N, 9P), quella che ha segnato meno gol in casa (tre), che ha collezionato più partite interne senza andare a segno (10) e quella che ha collezionato meno punti in gare casalinghe (quattro, stesso score degli austriaci del Wolfsberger).
La Samp ha segnato appena 13 gol finora: peggior dato per una singola formazione nelle prime 26 partite giocate da quando la Serie A è tornata a 20 squadre (2004/05) e secondo peggior dato nell’era dei tre punti a vittoria a questo punto del campionato (11 reti dell’Ancona 2003/04 il record negativo).
STATISTICHE SUL VERONA
Nessuna squadra ha pareggiato più gare del Verona (cinque) da inizio 2023 in Serie A: i veneti in questo anno solare con Zaffaroni in panchina hanno raccolto 14 punti, tredicesimo dato del campionato, e perso solo tre partite (solamente Lazio, Napoli e Monza con due a testa hanno fatto meglio).
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Sampdoria e Hellas si sono incrociati in Serie A in 53 occasioni. Il bilancio pende dalla parte dei blucerchiati con 22 vittorie, 18 pareggi e 13 sconfitte in match con una media goal di 2,57.
Il club veneto ha vinto il match d’andata contro la Sampdoria, ma non batte due volte di fila i blucerchiati in Serie A dal 1972 e non è mai riuscito a vincere entrambi i match con i doriani nello stesso massimo campionato.
Il team doriano ha perso solo uno dei 26 match casalinghi di Serie A contro il Verona (0-1 il 30 dicembre 1972 con la rete di Roberto Mazzanti): da quel ko in 20 partite solo sei pareggi e ben 14 vittorie blucerchiate, incluse le ultime cinque in ordine di tempo (in tutte queste cinque i doriani hanno sempre segnato almeno due gol).
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra due allenatori che hanno fatto il loro esordio in Serie A proprio in questa stagione: da una parte Dejan Stankovic (0,56 punti medi in 18 match) e dall’altra Marco Zaffaroni (media di 1,27 in 11 partite).
ALTRE STATISTICHE SU SAMPDORIA-VERONA
Sfida tra le due squadre con meno punti rispetto alle prime 26 giornate dello scorso campionato, tra quelle presenti sia nella Serie A 21/22 che in quella 22/23: la Sampdoria ha 14 punti in meno, l’Hellas Verona 18.
Si incrociano due delle tre squadre che hanno segnato meno gol nell’ultima mezz’ora di gioco in questo campionato: una sola rete il Verona (ad agosto Kallon contro l’Empoli) e quattro la Sampdoria (come lo Spezia).
La Sampdoria ha la peggior media tiri totali: 10,1 contro l’11,2 degli scaligeri. Di contro il Verona è la penultima nella classifica del possesso palla: 42,3% contro il 46,1% dei liguri.
Molto interessante notare come Sampdoria e Verona siano le squadre che hanno preso più cartellini in questo campionato: rispettivamente 79 gialli e 1 rosso i padroni di casa e 71-3 gli ospiti.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
La Sampdoria è la vittima preferita in Serie A di Simone Verdi (quattro reti, ma tutte segnate in gare casalinghe con le maglie di Torino, Napoli e Bologna) e anche la formazione contro cui ha partecipato attivamente a più gol nel massimo campionato (sette, frutto anche di tre assist vincenti).
Filip Djuricic, che ha ritrovato il gol nell’ultimo turno di campionato, non va a segno per due presenze di fila in Serie A da ottobre 2020 con la maglia del Sassuolo: il Verona è la sua vittima preferita nel massimo campionato (tre reti in sei gare giocate contro i gialloblu).
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Sampdoria-Verona sarà diretta dal 41enne Maurizio Mariani. Il fischietto romano in 132 match come capo arbitro in Serie A vanta 132 presenze con una media di 4,9 ammonizioni, 0,34 espulsioni e altrettanti rigori.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I bookmakers hanno aperto il gioco su Sampdoria-Verona con una quota iniziale di 2,50 sulla favorita in trasferta, rimasta praticamente invariata nel corso della settimana. Questa condizione di quota di partenza in Serie A è stata salvata da Sbostats 127 volte per darti la possibilità di arrivare a un pronostico il più oggettivo possibile.
Per la gara del Marassi la nostra attenzione va sulla value bet relativa all’esito over 2,5. Netto infatti il gap fra la quota reale di 1,95 (data dal 51,18% di probabilità) e quella giocabile su Efbet a 2,35.
Quota iniziale | 2.50 Away |
Risultati database | 127 |
PROBABILI FORMAZIONI SAMPDORIA-VERONA
SAMPDORIA (3-4-2-1): Turk; Gunter, Nuytinck, Amione; Zanoli, Cuisance, Winks, Augello; Leris, Djuricic; Gabbiadini.
Indisponibili: Audero, Conti, Lammers, Murillo, Pussetto
Squalificati: Rincon
VERONA (3-4-2-1): Montipò; Magnani, Dawidowicz, Coppola; Faraoni, Duda, Tameze, Doig; Lazovic, Kallon; Gaich.
Indisponibili: Ceccherini, Henry, Hien, Hrustic, Ngonge, Sulemana, Veloso
Squalificati: nessuno
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi trovare altri pronostici sulla 27esima giornata di Serie A? Clicca qui!
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.