Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Sassuolo-Atalanta match valido per la 21esima giornata di Serie A e in programma sabato 4 febbraio.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match del Mapei Stadium.
STATISTICHE SUL SASSUOLO
Il Sassuolo ha perso le ultime due gare interne di Serie A e non colleziona tre ko di fila in casa da ottobre 2019 con De Zerbi in panchina (una di quelle tre sconfitte proprio contro l’Atalanta).
STATISTICHE SULL’ATALANTA
Solo il Napoli (12), ha raccolto più punti dell’Atalanta (11) da inizio 2023 in Serie A; la squadra di Gasperini è – con Monza ed Empoli – una delle tre formazioni ancora senza sconfitte in campionato in questo anno solare, nonché quella che ha segnato più reti (17).
La formazione bergamasca ha vinto 11 partite finora e con un successo in questa giornata può eguagliare il suo record di successi nelle prime 21 partite disputate in un torneo di Serie A: 12 nel 2016/17 (i punti erano 38) e 12 nel 2021/22 (42 punti).
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Questo sarà il 20esimo scontro diretto in campionato fra Sassuolo e Atalanta. Gli orobici dominano il conteggio con 11 vittorie, 5 pareggi e solo 3 sconfitte in gare con una media goal molto alta (3,32).
Solo contro la Juventus (14), il Sassuolo ha collezionato più sconfitte in Serie A rispetto a quelle accumulate contro l’Atalanta (11 in 19 sfide): i bergamaschi hanno vinto in ben 10 delle ultime 13 partite contro i neroverdi nel massimo campionato (2N, 1P).
Il club emiliano ha vinto l’ultima gara interna di Serie A contro l’Atalanta (2-1 nello scorso campionato con Dionisi in panchina): l’altra unica vittoria in casa contro i nerazzurri l’aveva ottenuta nel primo incrocio con la Dea al Mapei Stadium (24 novembre 2013) – quattro successi bergamaschi e tre pareggi negli altri sette confronti a Reggio Emilia.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra Alessio Dionisi e Gian Piero Gasperini. Il tecnico dei neroverdi in 58 caps in Serie A viaggia a 1,21 punti di media. Quello dell’Atalanta, che con 505 panchine in campionato è uno degli allenatori con più esperienza nella nostra lega ha conquistato una media di 1,57 punti.
ALTRE STATISTICHE SU SASSUOLO-ATALANTA
Sassuolo e Atalanta hanno statistiche stagionali molto simili sia per quanto riguarda la media tiri (13 conto 13,3) sia per il possesso palla (48,3% contro 49,2%). Lo stesso discorso vale per i cartellini presi, rispettivamente 48 gialli e 2 rossi gli emiliani e 49 ammonizioni e 1 espulsione i bergamaschi.
Interessante notare come l’Atalanta abbia come fascia di minutaggio preferita quella fra il 46’ e il 60’. Nei primi 15 minuti del secondo tempo infatti i nerazzurri hanno segnato ben 13 dei 29 goal totali. Chiudiamo infine col trend statistico condiviso sull’under 10,5 corner: questo esito si è verifica in 4 delle ultime 5 partite del Sassuolo e in 5 delle ultime 6 dell’Atalanta.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Con gli ultimi due di Maehle sono arrivati ad essere nove i gol dei difensori dell’Atalanta in questo campionato (un primato) e sono anche sette i difensori della Dea a segno finora in questa Serie A (altro record).
Con i quattro contro il Milan (un centro e tre assist), Domenico Berardi ha partecipato attivamente a 176 gol in Serie A (105 reti, 71 assist): dal 2013/14 (da quando gioca nel massimo campionato), ha fatto meglio solo Immobile (227 partecipazioni).
Il Sassuolo è la vittima preferita di Duván Zapata in Serie A: nove reti ai neroverdi, di cui quattro in trasferta; il colombiano ha segnato un solo gol finora, suo peggior rendimento a questo punto del torneo dalla sua prima stagione in assoluto (0 reti con il Napoli nelle prime 20 giornate nella stagione 2013/14).
Ademola Lookman – in gol nel match d’andata – ha segnato 12 gol finora; a partire dalla stagione 1999/2000, solo cinque giocatori sono riusciti ad arrivare a questa cifra nella loro annata di debutto in Serie A e nelle prime 20 partite giocate dalla propria squadra: Lukaku, C. Ronaldo, Piatek, Milito e Shevchenko.
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Sassuolo-Atalanta sarà diretta dal genovese Matteo Marcenaro, che è solo alla sua 9 gara come primo arbitro in Serie A. Le sue statistiche parlano di 5,2 ammonizioni, 0,62 espulsioni e 0,12 rigori di media.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I bookmakers hanno aperto il gioco su Sassuolo-Atalanta con una quota iniziale di 2,10 sulla favorita in trasferta. Questa condizione di quota di partenza in Serie A è presente nel database di Sbostats con 127 precedenti storici.
Quota di valore per il segno under 2,5. Una gara con meno di 3 goal totali ha una frequenza storica del 55,12% il che significa una quota statistica di 1,81. Puoi giocare l’under di Sassuolo-Atalanta su Betflag (ed usufruire del suo welcome bonus) a 2,40.
Quota iniziale | 2.10 Away |
Risultati database | 127 |
PROBABILI FORMAZIONI SASSUOLO-ATALANTA
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Ruan, Erlic, Ferrari, Rogério; Frattesi, Lopez, Thorstvedt; Berardi, Defrel, Laurienté.
Indisponibili: Pinamonti, Toljan
Squalificati: nessuno
ATALANTA (3-4-3): Musso; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Maehle; Lookman, Højlund, Boga.
Indisponibili: Palomino, Zappacosta
Squalificati: nessuno
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri. Vuoi trovare altri pronostici sulla 20esima giornata di Serie A? Clicca qui!
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.