Sbostats raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey, tennis ed oggi analizza per te Senegal-Olanda, match valido per la prima giornata della fase a gironi del gruppo A dei Mondiali Qatar 2022.
Le nostre analisi contengono numerosi dati statistici sulle squadre e i giocatori in campo, sugli allenatori, sull’arbitro, sulle previsioni dei bookmakers oltre alle probabili formazioni aggiornate.
STATISTICHE SUL SENEGAL
Nessuna delle otto partite del Senegal in Coppa del Mondo è terminata senza reti. Il suo unico clean sheet risale alla sua prima partita in assoluto nella competizione, nel maggio 2002 contro la Francia (1-0).
Questa è la terza presenza del Senegal in Coppa del Mondo. I campioni in carica della Coppa d’Africa hanno raggiunto i quarti di finale nel 2002, prima di essere eliminati nella fase a gironi nel 2018.
STATISTICHE SULL’OLANDA
L’Olanda è imbattuta nelle sue ultime otto partite di apertura della Coppa del Mondo (6V, 2N), mentre il Senegal ha vinto ciascuna delle proprie prime gare di un torneo (1-0 vs Francia nel 2002, 2-1 vs Polonia nel 2018).
Le statistiche storiche ci dicono che gli orange hanno vinto 11 delle ultime 14 partite ai Mondiali, escluse le lotterie dei rigori (2N, 1P). L’unica sconfitta in questo lasso di tempo è arrivata nella finale del 2010 contro la Spagna (0-1 dopo i tempi supplementari), mentre l’ultima sconfitta nella fase a gironi risale al 1994 contro il Belgio (0-1).
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Questa sarà la seconda Coppa del Mondo consecutiva per Aliou Cisse come allenatore del Senegal; ha preso parte a sette delle otto partite giocate dal Senegal nella competizione (quattro da giocatore, tre da allenatore).
Qatar 2022 è invece la terza differente esperienza per Louis van Gaal da allenatore della nazionale olandese. Ha portato l’Olanda al terzo posto nella sua unica precedente partecipazione alla Coppa del Mondo, nel 2014.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Questo sarà il primo incontro in assoluto tra Senegal e Olanda. Gli olandesi sono imbattuti contro le avversarie africane ai Mondiali (3V, 1N), mentre il Senegal non è mai stato sconfitto quando ha affrontato squadre europee nella fase a gironi della competizione (2V, 1N).
STATISTICHE SULL’ARBITRO
A dirigere il match sarà il brasiliano Wilton Pereira Sampaio che in carriera ha una media di 5,08 ammonizioni e 0,24 espulsioni in 255 match. Nei 12 incontri diretti in Coppa del Mondo le sue statistiche parlano di una media di 4,2 gialli e 0,41 rossi.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Sadio Mané è stato coinvolto in 12 degli ultimi 25 gol segnati da giocatori senegalesi nei principali tornei internazionali (AFCON e Coppa del Mondo), grazie a nove reti segnate e tre assist serviti. Quanto peserà la sua assenza per infortunio in questa manifestazione?
L’attaccante dell’Olanda, Memphis Depay, è il giocatore che è stato coinvolto in più gol nelle qualificazioni europee alla Coppa del Mondo 2022 (18), segnando 12 reti e servendo sei assist in 10 partite. Anche l’attaccante del Barcellona sarà fuori per un problema muscolare (notizia di poche ore fa) ma dovrebbe rientrare per il prossimo match.
Grande attesa quindi per l’olandese Frenkie de Jong che ha effettuato movimenti palla al piede in avanti in media per 210 metri a partita durante le qualificazioni europee a questo Mondiale, più di ogni altro giocatore con più di cinque presenze.
SENEGAL-OLANDA, LE PREVISIONI DEI BOOKMAKERS E LE STATISTICHE DI SBOSTATS
I siti di scommesse hanno aperto il gioco su Senegal-Olanda con una quota iniziale di 1,67 in favore degli orange, quota che si è poi abbassata fino all’attuale 1,57. La linea dei goal prevista è di 2,5 con l’under favorito a 1,66 e con il segno no goal avanti a 1,61. Il risultato esatto più probabile è lo 0-1 in favore dell’Olanda.
Su Sbostats trovi le statistiche storiche sulla quota iniziale di 1,67 ai Mondiali, condizione che è presente nel nostro archivio con 4 precedenti in cui ha sempre vinto la squadra favorita: Brasile-Costa D’Avorio 3-1, Cile-Spagna 1-2 e Uruguay-Germania 2-3 (tutte nel 2010) e Honduras-Ecuador 1-2 (2014).
PROBABILI FORMAZIONI SENEGAL-OLANDA
SENEGAL (4-3-3): Mendy; Sabaly, Koulibaly, Diallo, Ballo-Touré; Idrissa Gueye, Pape Gueye, Matar Sarr; Diatta, Dia, Ismaila Sarr.
Indisponibili: Diallo
Squalificati: nessuno
OLANDA (3-5-2): Pasveer; Timber, van Dijk, Aké; Dumfries, Berghuis, De Jong, Koopmeiners, Blind; Janssen, Bergwijn.
Indisponibili: Depay
Squalificati: nessuno
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.