Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Spezia-Salernitana match valido per la 28esima giornata di Serie A e in programma domenica 2 aprile.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Picco.
STATISTICHE SUL SPEZIA
Lo Spezia ha vinto solo una delle ultime 10 partite casalinghe in Serie A (5N, 4P) – la più recente contro l’Inter il 10 marzo – e non vince due gare interne di fila in campionato dal periodo tra marzo-aprile 2022 (vs Cagliari e Venezia).
Nei maggiori cinque campionati europei, solo l’Ajaccio (nove) ha chiuso più partire da inizio 2023 senza andare a segno dello Spezia (ben sette sulle 12 partite disputate in Serie A) – gli Aquilotti hanno anche il peggior attacco (solo nove gol segnati) da inizio anno nel massimo torneo italiano.
STATISTICHE SULLA SALERNITANA
La Salernitana arriva da tre pareggi consecutivi e solo una volta nella sua storia in Serie A ha toccato quota quattro, a febbraio 2022 ma con due allenatori diversi (due partite Colantuono e due Nicola).
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Spezia e Salernitana si sono affrontate solo tre volte in Serie A: bilancio in equilibrio con una vittoria per parte e un pareggio in gare con una media goal di 2,67; mentre sono stati 18 i precedenti tra le due squadre in Serie B (nove vittorie liguri, sette campane e due soli pareggi).
L’unica vittoria dello Spezia nei tre precedenti contro la Salernitana in Serie A è arrivata proprio nell’unica sfida disputata al Picco (2-1 con gol di Simy, Strelec e Kovalenko, il 16 ottobre 2021) – includendo anche la Serie B, i liguri hanno raccolto cinque vittorie e un pareggio nelle ultime sei sfide casalinghe di campionato contro i granata.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra Leonardo Semplici (1,02 punti di media in 121 match in A) e Paulo Sousa (che in 81 caps viaggia a 1,60 punti di media).Nello specifico, da quando è arrivato Paulo Sousa (ultime cinque giornate), la Salernitana ha registrato il possesso palla medio più basso della Serie A (39%), mentre nelle precedenti 22 giornate di questo campionato aveva mantenuto un possesso medio del 46%.
ALTRE STATISTICHE SU SPEZIA-SALERNITANA
Sfida tra la formazione che ha effettuato meno tiri in Serie A da inizio 2023 (la Salernitana, 110) e la terz’ultima in questa graduatoria statistica nell’anno solare in corso (lo Spezia, 124) – dietro ai granata appunto e alla Sampdoria (122).
Inoltre si affrontano le due formazioni che hanno subito più gol da fuori area in questo campionato: la Salernitana (nove) e lo Spezia (otto, inclusa quella di Mazzocchi nel match d’andata contro i liguri).Numeri leggermente a favore dello Spezia nel possesso palla (46,2% contro 44,3%).
I liguri risultano essere anche più fallosi degli avversari avendo collezionato 68 gialli e 4 rossi contro il 61-4 degli avversari. Interessante infine notare come lo Spezia in questa stagione abbia segnato ben il 65% delle sue reti nel primo tempo.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Spezia e Salernitana sono le uniche due squadre dell’attuale seconda metà della classifica in Serie A che vantano due giocatori in doppia cifra di marcature: Boulaye Dia (10 reti) e M’Bala Nzola (12 reti, ma squalificato per questo match) – entrambi sono africani, come del resto Lookman e Osimhen: la Serie A è infatti l’unico attuale torneo tra i maggiori cinque campionati europei ad avere almeno quattro giocatori africani in doppia cifra di gol.
Solo M’Bala Nzola (14 su 23, 61%, ma squalificato per questo match) ha partecipato attivamente a più reti della propria squadra in questa Serie A di Boulaye Dia (14 su 31, 45%) – l’attaccante della Salernitana va a segno da due partite di fila e non arriva a tre presenze consecutive in gol in campionato da settembre. Quanto peserà la sua assenza?
STATISTICHE SULL’ARBITRO
A dirigere Spezia-Salernitana sarà uno degli arbitri con maggior esperienza in Serie A in attività. Stiamo parlando di Daniele Orsato che vanta ben 176 caps nel nostro campionato come primo fischietto. Il 47enne vicentino viaggia a una media di 5,6 ammonizioni, 0,19 espulsioni e 0,18 rigori.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di betting hanno aperto il gioco su Spezia-Salernitana con una quota iniziale di 2,10 sulla favorita in casa, salita poi fino all’attuale 2,30. Questo è il match della 28^ giornata col maggior numero di dati salvati in archivio, ben 225 a questa quota di partenza in Serie A.
Questo rende le frequenze evidenziate dall’algoritmo di Sbostats come statisticamente molto affidabili. Fra gli esiti che stanno maggiormente sotto performando, ovvero che si stanno verificando meno spesso rispetto al dato storico, c’è il segno 1.
A questa quota iniziale la vittoria della squadra di casa esce nel 44,44% dei casi, ma nelle ultime 11 gare si è verificata solo 2 volte. Puoi alzare la probabilità di incassare la tua scommessa senza aumentare il rischio puntando sull’1 draw no bet presenze su SNAI che ti dà la possibilità di un eventuale rimborso in caso di pareggio.
Quota iniziale | 2.10 Home |
Risultati database | 225 |
PROBABILI FORMAZIONI SPEZIA-SALERNITANA
SPEZIA (4-2-3-1): Dragowski; Amian, Caldara, Ampadu, Nikolaou; Bourabia, Ekdal; Gyasi, Agudelo, Verde; Shomurodov.
Indisponibili: Moutinho, Reca
Squalificati: Nzola
SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Gyomber, Daniliuc, Pirola; Sambia, Bohinen, Coulibaly, Bradaric; Candreva, Kastanos; Dia.
Indisponibili: Crngoj, Mazzocchi
Squalificati: nessuno
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi trovare altri pronostici sulla 28esima giornata di Serie A? Clicca qui!
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.