Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Torino-Atalanta match valido per la quattordicesima giornata di Serie A e in programma lunedì 4 dicembre.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Grande Torino.
STATISTICHE SUL TORINO
Il Torino ha ottenuto solo otto punti nelle ultime otto giornate di Serie A, più solo di Salernitana (cinque), Lecce (quattro) e Verona (due) nello stesso periodo; in questo parziale di otto gare i granata non hanno trovato la rete in cinque occasioni, tante volte quante nelle precedenti 25 partite di campionato.
Le partite del Torino hanno visto appena tre gol segnati nella prima mezzora di gioco in questa Serie A (due reti realizzate, una subita), almeno la metà delle gare di qualsiasi altra squadra.
STATISTICHE SULL’ATALANTA
L’Atalanta non ha trovato il successo in nessuna delle ultime tre gare di campionato (1N, 2P), dopo aver vinto quattro delle sei precedenti (1N, 1P); l’ultima volta che la squadra bergamasca ha giocato più partite di fila in Serie A senza vincere è stata tra febbraio e marzo 2023, con Udinese e Napoli all’interno della serie.
Tra le squadre che hanno perso almeno otto trasferte nel 2023 nei cinque grandi campionati europei, nessuna ha segnato più reti fuori casa rispetto all’Atalanta (29, come il Sassuolo) – sette vittorie, quattro pareggi e otto sconfitte in questo anno solare per i bergamaschi
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Scontro diretto in campionato numero 109 fra Torino e Atalanta con i granata in netto vantaggio: 42 vittorie, 40 pareggi e 26 sconfitte in gare con una media goal di 2,65.
Il Torino ha perso cinque delle ultime sette gare contro l’Atalanta in Serie A, subendo una media di 3.6 gol a incontro (2N); nelle precedenti 12 sfide contro i nerazzurri, i granata avevano perso solo due volte (6V, 4N).
L’Atalanta ha vinto tutte le ultime quattro trasferte di Serie A contro il Torino: non è riuscita a ottenere più successi esterni consecutivi contro una singola avversaria nella sua storia nella competizione. Tra le 11 formazioni che il Torino ha affrontato almeno 100 volte in Serie A, l’Atalanta è quella contro cui ha perso meno gare nella competizione (26 sconfitte in 108 precedenti).
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra l’allievo Juric e il maestro Gasperini: coach del Torino viaggia a una media di 1,17 punti in 215 caps in Serie A mentre quello della Dea in 536 match ha collezionato 1,57 punti di media. Decisamente sbilanciato il conteggio negli scontri diretti con Gap avanti con 6 vittorie, 2 pareggi e 1 ko.
ALTRE STATISTICHE SU TORINO-ATALANTA
I numeri stagionali ci dicono che gli orobici vantano rispetto ai piemontesi sia una migliore media tiri (13,6 contro 10,5) sia un maggiore possesso palla (52,8% contro 50,6). Anche negli expected goals l’Atalanta vanta dati migliori essendo la terza in questa particolare graduatoria (1,56 a partita).
L’Atalanta è una delle squadra meno punite di questo campionato per quanto riguarda i cartellini: 21 gialli e 1 rosso, contro il 27-0 dei granata. Evidenziamo inoltre il trend statistico condiviso sull’under 10,5 angoli esito uscito in 5 delle ultime 7 gare del Torino e in 6 delle ultime 7 dell’Atalanta.
Numeri opposti invece nella fascia di minutaggio dei goal: il Torino subisce maggiormente nei secondi tempi (75% delle reti), mentre l’Atalanta concede di più nelle prime frazioni di gioco (69%).
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Si affrontano in questa gara i due migliori marcatori colombiani nella storia della Serie A: Duván Zapata (110 gol) e Luis Muriel (101); da una parte, l’attuale attaccante del Torino è andato a segno in quattro delle sue ultime cinque gare contro i bergamaschi nella competizione, dall’altra, l’attaccante dell’Atalanta è stato coinvolto in 11 reti nelle sue ultime sei presenze contro i granata (sette gol e quattro assist).
Luis Muriel ha segnato otto gol contro il Torino in Serie A, solo contro l’Udinese (12) ha fatto meglio nel torneo; solo Ciro Immobile (nove) ha all’attivo più reti contro i granata tra i giocatori attualmente nella competizione.
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Torino-Atalanta sarà diretto da Marco Piccinini che vanta 55 presenze come primo arbitro in Serie A. Le sue statistiche finora parlano di 4,5 ammonizioni di media, 0,24 espulsioni e 0,37 rigori.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di scommesse hanno aperto il gioco su Torino-Atalanta con una quota di 2,10 sulla favorita fuori casa, salita poi fino all’attuale 2,45. Questa condizione di quota iniziale in Serie A ci riporta a 133 risultati storici salvati su Sbostats.
Se abbiamo aperto la nostra preview di giornata con una value bet su Monza-Juventus (pronostico vinto), lo chiudiamo con un’altra quota di valore sempre sul segno 2. La vittoria dell’Atalanta ha una probabilità statistica del 46,62% ovvero ha una quota reale di 2,15. Trovi invece il 2 su Sisal a 2,45.
Quota iniziale | 2.10 Away |
Risultati database | 133 |
PROBABILI FORMAZIONI TORINO-ATALANTA
TORINO (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Zima, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova, Tameze, Ilic, Lazaro; Vlasic; Zapata, Sanabria.
Indisponibili: N’Guessan, Ricci, Sazonov, Schuurs
Squalificati: nessuno
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Hateboer, Ederson, De Roon, Ruggeri; Koopmeiners; Lookman, Scamacca.
Indisponibili: De Ketelaere, Palomino, Toloi, Touré, Zappacosta
Squalificati: nessuno
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi avere altri pronostici sulla quattordicesima giornata di Serie A? Clicca qui!
Torna al blog.