Sbostats, sito che raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis, analizza per te Torino – Napoli, match valido per la 36esima giornata di Serie A.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Maradona.
STATISTICHE SULLE DUE SQUADRE
Il Torino è imbattuto da sei partite di Serie A (3V, 3N) e tra le squadre attualmente nella competizione solamente il Milan non perde da più turni (13) – dopo il successo sull’Empoli nell’ultimo turno, i granata potrebbero vincere due partite consecutive di campionato per la prima volta da gennaio (v Fiorentina e Sampdoria).
Di contro il Napoli ha subito gol in tutte le ultime 11 partite di campionato: l’ultima volta che i partenopei non hanno registrato clean sheet per più gare consecutive in Serie A risale al 1997/98 (17 di fila tra le gestioni di Bortolo Mutti, Carlo Mazzone e Giovanni Galeone).
Cosa ci dicono le statistiche sui due allenatori? Juric ha messo insieme 161 presenze come allenatore in Serie A e ha una media di 1,1 punti conquistati ogni 90 minuti. Spalletti è invece a 517 gettoni in campionato con una media di 1,73 punti.
STATISTICHE SCONTRI DIRETTI
Sono 135 i precedenti storici in Serie A fra Torino e Napoli. Il bilancio vede di poco avanti gli azzurri con 48 vittorie con le 32 dei granata ma spiccano anche (e soprattutto) la bellezza di 55 pareggi. La media goal è invece bassa con sole 2,27 reti di media. Nel girone di andata le due formazioni si sono affrontate ad ottobre con la vittoria del Napoli per 1-0 che ha rappresentato il quinto under 2,5 nelle ultime 6 sfide fra piemontesi e campani.
Il Napoli non perde contro il Torino in Serie A dall’1 marzo 2015 (1-0 firmato Kamil Glik) – da allora in 13 sfide contro i granata i partenopei hanno ottenuto nove successi e quattro pareggi. Il team partenopeo inoltre ha vinto gli ultimi due confronti di Serie A contro il Torino, tenendo sempre la porta inviolata – gli azzurri non mettono in fila tre clean sheet contro i granata nella competizione dal 1982.
Il Torino invece ha raccolto un solo punto nelle ultime sei sfide interne di Serie A contro il Napoli: tra le squadre affrontate almeno due volte in casa dal 2015/16 in avanti, contro nessuna i granata hanno raccolto meno punti nella competizione.
STATISTICHE SUI GOAL
Napoli (10) e Torino (13) sono le due formazioni di questo campionato che hanno subito meno gol nei primi tempi: in particolare i partenopei non incassano una rete nei primi 45 minuti da tre partite (l’ultima v Fiorentina il 10 aprile).
Il Napoli è la squadra che ha segnato più gol su calcio piazzato in questa Serie A (25), sette dei quali sugli sviluppi di punizione indiretta (altro primato) – il Torino è però una delle due formazioni a non aver ancora incassato alcuna rete da punizione indiretta nel torneo in corso (al pari del Milan).
Potrebbe accadere sabato per la prima volta? Nelle varie scommesse offerte dai siti di betting c’è il metodo primo goal.
STATISTICHE SUI CORNER
Il Torino viaggia a una media di 9,11 angoli a partita, di cui 4,37 pro e 4,74 contro. Il Napoli ha collezionato 9 corner esatti ogni 90 minuti, di cui 5,20 guadagnati e 3,80 concessi. Numeri che possono giustificare una scommessa sull’1×2 corner esito 2. Inoltre interessanti indicatori statistici ci arrivano dall’under 10,5 corner, esito uscito in 8 degli ultimi 10 scontri diretti e in 4 delle ultime 5 gare della squadra di Spalletti.
Squadre | TORINO | NAPOLI |
Classifica | 10° | 3° |
Punti | 47 | 70 |
Goal fatti | 45 | 67 |
Goal subiti | 37 | 31 |
STATISTICHE SUI CARTELLINI
Differenze evidenti fra Torino (decima squadra più punita del campionato) e Napoli (ultima in questa graduatoria. Nello specifico la squadra di Juric ha preso 79 gialli e 3 rossi mentre i campani solo 57 ammonizioni e 2 espulsioni. Logico quindi attendersi un esito 1 sulla scommessa 1×2 cartellini. Inoltre non è da sottovalutare l’over 4,5 cards, esito uscito in 4 delle ultime 5 gare del Napoli.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Contro il Napoli sono arrivati i primi gol di Andrea Belotti in Serie A (doppietta il 24 settembre 2014, con il Palermo) – in totale sono cinque le sue reti ai partenopei nella competizione, l’ultima risalente però al 23 settembre 2018 (seguite da sei sfide a secco).
Con la tripletta contro l’Empoli, Andrea Belotti si è portato a quota otto reti in questo campionato: potrebbe diventare il primo giocatore ad andare in doppia cifra di gol in tutte le ultime sette stagioni di Serie A – l’ultimo giocatore ad aver registrato almeno 10 reti in sette stagioni di fila è stato Antonio Di Natale (nove tra il 2006/07 e il 2014/15).
Lorenzo Insigne e Dries Mertens hanno entrambi segnato sei reti contro i granata in Serie A: nella storia della competizione solo Luis Vinicio (nove) e Altafini (sette) ne hanno realizzati di più nelle sfide tra Torino e Napoli.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
La quota iniziale di 2,00 sulla favorita fuori casa in Serie A è presente nell’archivio di Sbostats con 90 risultati storici.
Gli esiti più frequenti a queste condizioni di quota sono stati la doppia chance X2 al 74,44%, l’under 4,5 all’85,56% e il multigol 1-4 al 76,67% L’under 2,5 è fra gli esiti più ritardatari visto che nonostante una frequenza storica del 50% non si verifica da ben 5 gare. Il Napoli a questa quota iniziale è presente con la vittoria per 2-1 in casa del Verona dello scorso marzo.
Quota iniziale | 2.00 Away |
Risultati database | 90 |
PROBABILI FORMAZIONI TORINO – NAPOLI
TORINO (3-4-2-1): Berisha; Djidji, Bremer, Rodriguez; Singo, Ricci, Pobega, Ansaldi; Praet, Brekalo; Belotti.
Indisponibili: Edera, Fares, Pjaca, Sanabria, Warming, Zaza
Squalificati: Lukic
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Fabian Ruiz; Lozano, Mertens, Insigne; Osimhen.
Indisponibili: nessuno
Squalificati: nessuno
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.