Sbostats raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey, tennis ed oggi analizza per te Tunisia-Francia, match valido per la terza giornata della fase a gironi del gruppo D dei Mondiali Qatar 2022.
Le nostre analisi contengono numerosi dati statistici sulle squadre e i giocatori in campo, sugli allenatori, sull’arbitro, sulle previsioni dei bookmakers oltre alle probabili formazioni aggiornate.
STATISTICHE SULLA TUNISIA
La Tunisia non ha ancora vinto in questo Mondiale (1N, 1P); in caso di mancato successo, la squadra africana non avrà conquistato neanche una vittoria in quattro delle sei partecipazioni alla competizione (le altre tre nel 1998, 2002 e 2006), né avrà mai superato la fase a gironi del torneo in Coppa del Mondo.
Le aquile inoltre non hanno ancora trovato il gol, nonostante abbiano effettuato 27 tiri nelle due partite di questo Mondiale.
La squadra africana – alla sesta partecipazione alla competizione – non ha mai giocato un’intera edizione del torneo senza mai timbrare il cartellino. La Tunisia infine ha tenuto la porta inviolata soltanto in due delle 17 partite (il 12%) ai Mondiali; tra le nazionali che hanno giocato più di 15 sfide nel torneo, soltanto l’Arabia Saudita (6%) e l’Australia (11%) hanno registrato finora una percentuale più bassa.
STATISTICHE SULLA FRANCIA
La Francia ha alternato una vittoria e una sconfitta nelle cinque partite giocate contro nazionali africane ai Mondiali, battendo 2-0 la Nigeria nell’ultima di queste gare, nel 2014.
La nazionale transalpina ha vinto le ultime sei partite ai Mondiali: si tratta della serie più lunga di successi consecutivi dei transalpini nella competizione; soltanto l’Italia (sette, tra il 1934 e il 1938) e il Brasile (11, tra il 2002 e il 2006) hanno registrato più vittorie di fila in Coppa del Mondo.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Didier Deschamps ha vinto 11 delle 14 partite (il 78,6%) ai Mondiali. In caso di successo, il tecnico dei transalpini otterrebbe la miglior percentuale di successi tra gli allenatori con almeno 10 match nella competizione, a pari merito con Telê Santana (80% – 8/10).
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
La Francia non ha mai perso nei quattro precedenti (2 vittorie, 2 pareggi) disputati contro la Tunisia; questa sarà la prima sfida tra le due squadre da maggio 2010 (1-1).
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Ad arbitrare Tunisia-Francia sarà l’australiano Matt Conger. Nelle sue 58 direzioni di gara, il fischietto della confederazione AFC ha riportato una media di 4,88 gialli e 0,24 rossi ogni 90 minuti.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Youssef Msakni ha effettuato nove tiri in questo Mondiale – più del doppio dei suoi compagni di squadra – dei quali sei contro l’Australia: record per un giocatore della Tunisia in una singola partita nella competizione; soltanto, Wahbi Khazri, nel 2018, ha concluso più volte (11) in porta in una singola edizione del torneo per la nazionale africana, rispetto a Msakni in questa edizione.
Kylian Mbappé ha segnato in ciascuna delle ultime tre partite di Coppa del Mondo e potrebbe diventare soltanto il secondo giocatore francese ad andare in gol per quattro gare di fila, dopo Just Fontaine (sei consecutive nel 1958). Fontaine è l’unico giocatore dei Blues ad avere segnato più reti (13) di Mbappé (sette) ai Mondiali.
La prossima sarà la 142ª presenza di Hugo Lloris con la Francia, eguagliando così Lilian Thuram come giocatore con più presenze nella nazionale maschile francese: un record che quest’ultimo detiene dalla Coppa del Mondo del 2006. Inoltre, Lloris (16 gare attualmente) potrebbe anche agganciare Thierry Henry e Fabien Barthez come calciatore con più presenze (17 ciascuno) ai Mondiali per i ‘Bleus’.
TUNISIA-FRANCIA, LE PREVISIONI DEI BOOKMAKERS E LE STATISTICHE DI SBOSTATS
I siti di scommesse hanno aperto il gioco su Tunisia-Francia con una quota iniziale di 1,20 sui transalpini, arrivata poi fino all’attuale 1,40. Match che pende leggermente dalla parte dell’over 2,5 (1,80) e del no goal (1,70). Il risultato esatto più probabile è lo 0-2 a 7 volte la posta.
Sono 5 i match salvati da Sbostats in gare dei Mondiali con una quota iniziale sulla favorita di 1,20. In 4 partite il risultato finale è stato in linea con le previsioni dei bookmakers: Spagna-Honduras 2-0 nel 2010, Costa d’Avorio-Corea del Nord 3-0 nel 2010, Francia-Australia 2-1 nel 2018, Brasile-Costa Rica 2-0 nel 2018. Il match più recente invece (Argentina-Arabia Saudita 2-1 proprio qui in Qatar) ha visto il pronostico totalmente ribaltato.
PROBABILI FORMAZIONI TUNISIA – FRANCIA
TUNISIA (3-4-3): Dahmen; Bronn, Talbi, Meriah; Drager, Skhiri, Laidouni, Ali Abdi; Sliti, Jebali, Msakni. Ct. Kadri
Indisponibili: nessuno
Squalificati: nessuno
FRANCIA (4-2-3-1): Mandanda; Pavard, Konaté, Saliba, Camavinga; Guendouzi, Fofana; Coman, Veretout, Mbappé; Giroud. Ct. Deschamps
Indisponibili: L.Hernandez
Squalificati: nessuno
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.