Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Udinese-Lazio match valido per la diciannovesima giornata di Serie A e in programma domenica 7 gennaio.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match della Dacia Arena.
STATISTICHE SULL’UDINESE
L’Udinese è la squadra che ha pareggiato più partite nel 2023 nei maggiori cinque campionati europei: 18 segni X per i bianconeri, almeno due più di ogni altra squadra nel periodo.
L’Udinese ha vinto l’ultima partita di Serie A (3-0 contro il Bologna) e non ottiene due successi di fila in campionato dallo scorso marzo, quando vinse contro Empoli e Milan.
STATISTICHE SULLA LAZIO
La Lazio ha vinto le ultime due partite, realizzando un totale di cinque gol, una rete in più di quelle segnate nei sette incontri precedenti in Serie A.
La Lazio ha vinto senza subire gol l’ultima trasferta di campionato (2-0 contro l’Empoli); l’ultima volta in cui i biancocelesti hanno vinto due gare esterne di fila e anche l’ultima in cui hanno collezionato due clean sheet consecutivi è stata tra maggio e giugno, proprio contro Empoli e Udinese.
La Lazio è la squadra che ha segnato meno gol di testa in questo campionato: una rete con questo fondamentale, proprio nell’ultimo turno di Serie A.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Udinese e Lazio si sono affrontate in campionato 88 volte campionato con un bilancio a favore dei capitolini avanti con 40 vittorie, 23 pareggi e 25 sconfitte in match con una media goal di 2,84.
Dal 2015 in avanti l’Udinese ha mancato l’appuntamento con il gol in 12 delle 17 gare di Serie A contro la Lazio; nel periodo, in questa competizione, questa è la sfida in cui una squadra, quella bianconera, è rimasta a secco più volte contro la propria avversaria.
Dopo una serie di tre vittorie interne consecutive con Francesco Guidolin in panchina, tra il 2011 e il 2013, l’Udinese non ha ottenuto nemmeno un successo nelle seguenti 10 sfide casalinghe contro la Lazio in Serie A (3N, 7P).
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra Gabriele Cioffi e Maurizio Sarri: netto il gap sia di esperienza (40 caps contro 284) sia nella media punti raccolta (1,18 contro 1,93).
ALTRE STATISTICHE SU UDINESE-LAZIO
Le statistiche stagionali ci dicono che i friulani hanno numeri migliori rispetto ai biancocelesti per la media tiri totali (12,2 contro 11,7) mentre nel possesso palla la differenza è netta a favore dei capitolini (53,1% contro 40,0%).
Interessante evidenziare la differente propensione sui minutaggio nei goal pro e contro: se l’Udinese infatti subisce il 63% delle reti nei secondi tempi, la Lazio proprio nelle seconde frazioni di gioco segna maggiormente (67%).
Da una parte l’Udinese è la squadra che ha subito più gol su rigore in questo campionato di Serie A (sei), dall’altra solo la Juventus (zero) ne ha concessi meno della Lazio (uno, proprio nell’ultimo turno).
La Lazio risulta essere stata maggiormente punita rispetto all’Udinese con 41 gialli e 1 rosso contro i 35 gialli e 2 rossi dei rivali.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Prima di Lorenzo Lucca, l’ultimo calciatore italiano dell’Udinese ad aver trovato il gol in tre gare casalinghe di fila in Serie A era stato Kevin Lasagna, tra giugno e luglio 2020 – in generale l’ultimo bianconero a riuscirci per quattro partite interne consecutive è stato Antonio Di Natale nel 2014.
Tra i giocatori che non hanno fornito ancora un assist in questo campionato solo tre hanno mandato più volte un compagno al tiro rispetto a Mattia Zaccagni (17) che finora ha avuto un valore di Expected Assist di 1.9; nella scorsa Serie A, dopo 16 presenze il giocatore della Lazio contava già tre passaggi vincenti.
STATISTICHE SULL’ARBITRO
A dirigere Udinese-Lazio sarà Luca Sacchi che vanta 45 presenze come primo arbitro in Serie A. Finora le sue statistiche parlano di esattamente 4 ammonizioni a partita a cui si aggiunge una media di 0,15 espulsioni e 0,17 rigori fischiati.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I bookmakers hanno aperto il gioco su Udinese-Lazio con una quota iniziale di 2,25 sulla favorita in trasferta, rimasta praticamente invariata durante la settimana. Questa condizione di quota di partenza in Serie A ci riporta a 79 risultati storici salvati dal nostro algoritmo.
I friulani a questa quota d’apertura come sfavoriti in casa sono presenti in 2 degli ultimi 11 precedenti. In entrambe le occasioni hanno chiuso in esito no goal: vittoria 1-0 contro la Fiorentina nell’agosto 2022 e sconfitta 1-0 sempre contro i viola un anno dopo. Il no goal ha una probabilità del 50,63% ed è offerto da Sisal a 1,80.
Quota iniziale | 2.25 Away |
Risultati database | 79 |
PROBABILI FORMAZIONI UDINESE – LAZIO
UDINESE (3-5-2): Okoye; Perez, Kabasele, Ferreira; Ebosele, Payero, Walace, Lovric, Kamara; Pereyra, Lucca.
Indisponibili: Bijol, Brenner, Davis, Deulofeu, Ebosse, Semedo, Zemura
Squalificati: nessuno
LAZIO (4-3-3): Provedel; Hysaj, Patric, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Rovella, Kamada; Felipe Anderson, Castellanos, Zaccagni.
Indisponibili: Immobile, Luis Alberto
Squalificati: nessuno
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi avere altri pronostici sulla diciannovesima giornata di Serie A? Clicca qui!
Torna al blog.