Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Udinese-Lazio match valido per la 36esima giornata di Serie A e in programma domenica 21 maggio.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match della Dacia Arena.
STATISTICHE SULL’UDINESE
L’Udinese è imbattuta da otto incontri casalinghi consecutivi in Serie A (3V, 5N) e l’ultima volta che ha giocato più partite interne di fila senza perdere in una singola stagione è stata nel 2012/13 (18).
Il team friulano ha pareggiato 13 incontri in questo campionato, meno solo della Salernitana (14): solo una volta nell’era dei tre punti a vittoria i friulani hanno registrato più pareggi in una singola stagione di Serie A, proprio in quella più recente (14 nel 2021/22).
L’Udinese è la squadra che ha segnato più gol in questa Serie A su sviluppo di calcio di punizione indiretto: cinque (tra cui due dei suoi ultimi cinque centri nella competizione); dall’altra parte, nessuna delle ultime 11 reti subite dalla Lazio è arrivata in questa situazione di gioco (l’ultima risale al 6 febbraio, contro il Verona).
STATISTICHE SULLA LAZIO
La Lazio ha perso le ultime due trasferte di campionato, dopo che aveva registrato appena due sconfitte nelle precedenti 18 (11V, 5N); l’ultima volta che i biancocelesti hanno trovato più ko esterni consecutivi in Serie A è stata nel maggio 2021, con Simone Inzaghi in panchina.
La squadra capitolina può diventare la quarta nell’era dei tre punti a vittoria a registrare almeno 20 clean sheet stagionali in Serie A, dopo la Roma (nel 2003/04 e nel 2013/14), il Milan (nel 2010/11) e la Juventus (nel 2011/12, nel 2013/14, nel 2015/16 e nel 2017/18, mentre nel torneo in corso è a 19); in tutta la storia della competizione, solo due formazioni hanno tagliato questo traguardo senza chiudere il torneo nelle prime due posizioni in classifica: il Modena 1947/48 (5°) e la Juventus 1965/66 (5ª).
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Sono 87 gli scontri diretti in campionato fra Udinese e Lazio con i biancocelesti avanti con 39 vittorie a fronte di 25 sconfitte e 23 pareggi in match con una media di 2,86 reti ogni 90 minuti.
L’Udinese ha vinto solo una delle ultime 16 gare di Serie A contro la Lazio (5N, 10P) e in particolare ha pareggiato tutte le tre più recenti: queste due formazioni non hanno mai registrato più pareggi consecutivi nella competizione.
Dopo tre sconfitte consecutive, la Lazio è rimasta imbattuta in tutte le nove sfide esterne più recenti contro l’Udinese in Serie A (6V, 3N): l’ultima volta che i biancocelesti hanno giocato più trasferte di fila contro i friulani senza perdere nel massimo campionato è stata tra il 1989 e il 2001 (10). L’Udinese non ha trovato il gol in ben 11 delle ultime 16 partite di Serie A contro la Lazio: contro nessun’altra avversaria conta così tante gare senza reti segnate nella competizione dal 2015 in avanti.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra Andrea Sottil e Maurizio Sarri con numeri che pendono dalla parte del coach toscano migliori sia in esperienza (263 caps contro 35) che in media punti guadagnati (1,95 contro 1,31).
ALTRE STATISTICHE SU UDINESE-LAZIO
Nonostante la classifica farebbe pensare al contrario, è l’Udinese ad aver numeri migliori della Lazio nella media tiri totali (13,4 contro 11,2) mentre i biancocelesti hanno tenuto maggiormente il possesso palla (51,8% contro 48,7%). Numeri praticamente identici per quanto riguarda i cartellini con i biancocelesti a quota 82 gialli e 2 rossi e con i friulani a 80-2.
Per quanto riguarda le fasce di minutaggio è interessante notare come la Lazio abbia subito ben il 68% delle sue reti nei secondi tempi. Infine chiudiamo con il trend statistico condiviso sull’under 10,5 corner, esito uscito in 6 delle ultime 8 partite giocate dall’Udinese e in tutte le ultime 6 della Lazio.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Roberto Pereyra ha servito sei assist in questo campionato e solo nel 2020/21 (sette) ha fatto meglio in una singola stagione di Serie A; in generale, solo tre giocatori dell’Udinese sono riusciti a fornire almeno sette passaggi vincenti in almeno due distinti tornei nella competizione da quando Opta raccoglie questo dato (dal 2004/05): Mauricio Isla, Rodrigo De Paul e Antonio Di Natale.
Ciro Immobile è vicino a essere coinvolto in 200 reti in Serie A con la Lazio (al momento 199 – 161 gol e 38 passaggi vincenti): da quando Opta raccoglie il dato degli assist (dal 2004/05), solo Antonio Di Natale (255 con l’Udinese) e Francesco Totti (244 con la Roma) hanno tagliato questo traguardo con una singola squadra; inoltre, l’attaccante della Lazio ha già segnato 10 gol nel massimo campionato contro l’Udinese, solo Luis Muriel (12) ne conta di più contro i friulani tra i giocatori attualmente nella competizione.
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Udinese-Lazio sarà diretta da Luca Pairetto che in carriera viaggia a una media di 5,07 ammonizioni e 0,41 espulsioni. Nello specifico, nei 105 match arbitrati in Serie A, il 39enne piemontese ha collezionato 4,9 gialli, 0,36 rossi e 0,45 rigori di media.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I bookmakers hanno aperto il gioco su Udinese-Lazio con una quota iniziale di 2,10 sulla favorita fuori casa, scesa solo leggermente fino all’attuale 2,10. Questa condizione di quota iniziale è presente su Sbostats con 131 risultati storici.
Il nostro archivio storico ci dice che Udinese e Lazio si sono affrontate con la stessa quota iniziale del match di questa domenica sera nell’aprile 2022. In quel caso finì 1-1. Se crediamo che possa essere un precedente indicativo possiamo provare a puntare di nuovo su un over 1,5 che esce nel 68,7% dei casi e ha una quota di 1,30 su Betway.
Quota | 2.10 Away |
Risultati database | 131 |
PROBABILI FORMAZIONI UDINESE-LAZIO
UDINESE (3-5-1-1): Silvestri; Perez, Bijol, Masina; Ebosele, Lovric, Walace, Samardzic, Udogie; Pereyra; Nestorovski.
Indisponibili: Deulofeu, Ebosse, Ehizibue, Pafundi, Success
Squalificati: Becao
LAZIO (4-3-3): Provedel; Hysaj, Casale, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Marcos Antonio, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni.
Indisponibili: Cataldi
Squalificati: Bonaventura
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi avere altri pronostici sulla 36esima giornata di Serie A? Clicca qui!
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.