Sbostats, sito che raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis, analizza per te Venezia – Bologna, match valido per la 36esima giornata di Serie A.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Penzo.
STATISTICHE SULLE DUE SQUADRE
Il Venezia arriva da quattro sconfitte consecutive al Penzo in campionato e nella sua storia in Serie A non è mai arrivato a cinque ko di fila in casa nel corso di una singola stagione: i veneti hanno raccolto appena tre punti nelle ultime 12 gare interne (3N, 9P).
Bologna è imbattuto da sei partite di campionato (2V, 4N) e non arriva a sette in Serie A da maggio 2012; gli emiliani non perdono una gara con una squadra che inizia la giornata all’ultimo posto della classifica da aprile 2016 (sconfitta 0-1 proprio contro una formazione veneta, il Verona).
Il club rossoblu inoltre ha raccolto 43 punti in questo campionato finora e può ancora matematicamente superare il suo record di punti in un singolo torneo di Serie A a 20 squadre nell’era dei tre punti a vittoria (51 nel 2011/12).
Passiamo alle statistiche sui due allenatori: se da un lato c’è Soncin, che ha fatto il suo esordio in Serie A come tecnico nel recupero perso 2-1 in casa della Salernitana, dall’altra c’è uno dei coach più esperti del nostro campionato: Mihajlovic con 373 gettoni e una media di 1,34 punti guadagnati a partita, che però in questo periodo per i noti motivi di salute è sostituito dal suo secondo Tanjiga.
STATISTICHE SCONTRI DIRETTI
Sono 35 finora i precedenti storici in Serie A giocati fra Venezia e Bologna. Il bilancio parla di 10 successi emiliani, 9 pareggi e 6 vittorie venete in gare con una media di esattamente 2.00 goal a partita.
Il Venezia, che ha battuto il Bologna nel match d’andata, solo una volta nella sua storia in Serie A è riuscita a sconfiggere gli emiliani due volte nello stesso massimo campionato (due successi nella stagione 1942/43).
Il team arancioneroverde inoltre ha perso tutte le ultime cinque gare di Serie A in casa contro il Bologna e in quattro di queste non ha segnato – l’ultimo successo interno veneto contro i rossoblù nel massimo torneo risale addirittura al 16 febbraio 1947 (2-0 firmato Pernigo e Ottino).
La vittoria per 1-0 del Venezia nel match di andata giocato lo scorso novembre (goal di Okereke) ha rappresentato il quarto under 2,5 di fila negli scontri diretti fra queste due formazioni.
STATISTICHE SUI GOAL
Il Bologna ha segnato appena 12 gol in questo girone di ritorno: solamente Genoa (sei) e Venezia (10 prima del recupero con la Salernitana) hanno fatto peggio in Serie A nel 2022.
La squadra emiliana ha inoltre una delle migliori difese del girone di ritorno in questo campionato: 17 gol subiti in 16 partite, solamente Milan, Inter e Juventus hanno fatto meglio degli emiliani in questa seconda parte di stagione.
Con 65 gol subiti invece, il fanalino di coda Venezia ha la seconda peggior difesa del campionato, dietro solo alla Salernitana (62). Inoltre i lagunari hanno praticamente diviso in maniera equa under (17) e over (18) in questo campionato, numeri simili a quelli del Bologna (17-18).
STATISTICHE SUI CORNER
Il Venezia viaggia a una media di 8,77 goal a partita, di cui 4,63 guadagnati e 4,14 concessi. Il Bologna ha finora collezionato 9,74 corner, di cui 3,17 pro e ben 6,17 contro. Questi numeri possono giustificare una scommessa 1×2 corner esito 1. Ottimi indicatori anche sull’under 10,5 corner, esito uscito in 5 delle ultime 7 gare del Venezia e in 4 delle recenti 5 del Bologna.
Squadre | VENEZIA | BOLOGNA |
Classifica | 20° | 13° |
Punti | 22 | 43 |
Goal fatti | 28 | 39 |
Goal subiti | 63 | 48 |
STATISTICHE SUI CARTELLINI
Con ben 99 gialli e 8 rossi il Venezia è per distacco la squadra più punita della nostra Serie A. Avendo preso ben 20 ammonizioni e un’espulsione in più del Bologna, ti possiamo consigliare un piccolo investimento sulla scommessa 1×2 cartellini esito 1. No bet invece per l’under over cartellini visti i trend opposti delle due formazioni nelle ultime giornate.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
L’attaccante del Venezia David Okereke – che ha deciso con il suo gol il match d’andata contro il Bologna – ha messo a segno un solo gol in Serie A da febbraio in avanti (11 presenze, media 0.09 a match), mentre ne aveva realizzati cinque tra fine agosto e gennaio (18 presenze, media 0.28 a match).
Tre dei quattro assist di Roberto Soriano in questa Serie A sono arrivati in trasferta, inclusi due negli ultimi tre gol segnati dal Bologna fuori casa: il capitano degli emiliani non ha ancora segnato in questo campionato e non chiude un torneo di Serie A senza reti dalla stagione 2012/13, la prima in cui ha giocato nel massimo torneo, con la maglia della Sampdoria.
Marko Arnautovic ha segnato 14 gol in questa annata con il Bologna, considerando tutte le competizioni (13 in Serie A, uno in Coppa Italia): con una rete stabilirebbe il suo nuovo primato personale in una singola stagione da professionista.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I bookmakers hanno aperto le scommesse su Venezia-Bologna con un intervallo sulla quota iniziale di 2,36-2,39 relativo alla squadra di casa. Questa condizione di quota in Serie A è presente nell’esclusivo database di Sbostats con 80 risultati storici.
Fra gli esiti da segnalare ci sono la doppia chance in/out 1/2 al 75% di frequenza, l’under 3,5 al 70% e il multi-gol 1-4 al 78.75%. Il risultato esatto che si è verificato più spesso a questa quota iniziale è stato l’1-2.
Quota iniziale | 2.36 -2.39 Away |
Risultati database | 80 |
PROBABILI FORMAZIONI VENEZIA – BOLOGNA
VENEZIA (4-3-3): Maenpaa; Ebuehi, Caldara, Ceccaroni, Ullmann; Crnigoj, Vacca, Cuisance; Aramu, Henry, Okereke.
Indisponibili: Lezzerini, Modolo, Romero
Squalificati: nessuno
UDBOLOGNA (3-5-2): Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate; De Silvestri, Soriano, Schouten, Dominguez, Hickey; Barrow, Arnautovic.
Indisponibili: Dijks, Michael
Squalificati: nessuno
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.