Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Verona-Fiorentina match valido per la 24esima giornata di Serie A e in programma lunedì 27 febbraio.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Bentegodi.
STATISTICHE SUL VERONA
Il Verona è una delle quattro squadre di Serie A – insieme a Empoli, Napoli e Roma – ancora imbattute in casa nel 2023; da inizio anno solamente Roma e Inter (12 ciascuna) hanno collezionato più punti in gare interne dell’Hellas in campionato (10).
Questa è la quarta volta che il Verona raccoglie 17 o meno punti nelle prime 23 partite di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria: nelle precedenti tre stagioni (1996/97, 2015/16 e 2017/18) l’Hellas a fine campionato è retrocesso in Serie B.
STATISTICHE SULLA FIORENTINA
Considerando le ultime sei giornate di campionato, nessuna squadra ha raccolto meno punti della Fiorentina (due, 2N, 4P) in Serie A; in questo arco temporale i viola hanno – al pari di Spezia e Sampdoria – uno dei tre peggiori attacchi del campionato (tutte e tre con soli tre gol segnati).
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Verona e Fiorentina si sono affrontate in campionato in 63 occasioni: bilancio a favore dei gigliati con 29 vittorie, 20 pareggi e 14 sconfitte in gare con una media di 2,57 reti ogni 90 minuti.
Il Verona non batte la Fiorentina in Serie A dal 24 novembre 2019 (1-0 con gol di Di Carmine): da allora quattro pareggi e due vittorie viola; i toscani, che hanno vinto 2-0 il match d’andata, non sconfiggono l’Hellas entrambe le volte in uno stesso massimo torneo dalla stagione 2013/14.
Il team veneto ha inoltre perso in sei delle ultime otto sfide casalinghe di Serie A contro la Fiorentina (1V, 1N) e dopo il pareggio per 1-1 nello scorso campionato, potrebbe rimanere imbattuto per due partite al Bentegodi consecutive contro la Viola per la prima volta dal 2001 (tre in quel caso).
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra Marco Zaffaroni e Vincenzo Italiano. Se per il tecnico dell’Hellas siamo solo alla nona gara come primo allenatore in Serie A (media punti 1,50), quello della Fiorentina soffia le 100 candeline in cui ha viaggiato a una media di 1,27 punti.
ALTRE STATISTICHE SU FIORENTINA-VERONA
Questa è la sfida tra le due squadre peggiorate maggiormente in termine di punti conquistati rispetto alle prime 23 partite disputate nello scorso campionato di Serie A: la Fiorentina ha 11 punti in meno (25 vs 36), il Verona addirittura 16 (17 vs 33).
La Fiorentina ha la terza peggior percentuale realizzativa del campionato (6.5%, appena 24 gol segnati con 371 tiri effettuati); solamente Cadice, Schalke 04 e Cremonese hanno invece una percentuale di tiri nello specchio più bassa rispetto al Verona (37%) nei cinque maggiori campionati 22/23.
Restando ai tiri, parliamo di quelli totali (nello specchio e non): gap evidente a favore della Fiorentina per 16,1 contro 11,3. Largo divario anche per il possesso palla coi viola (secondi) al 57,8% e gli scaligeri (penultima) col 42,8% di media. Il Verona infine ha preso molti più cartellini rispetto alla Fiorentina: nello specifico si contano 13 gialli e 1 rosso in più (65-3 contro 52-2).
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Antonin Barak, che con la maglia del Verona ha collezionato la sua miglior stagione in Serie A dal punto di vista realizzativo (11 gol in 29 presenze nel 2021/22), vanta tre reti in quattro presenze nel massimo campionato contro l’Hellas: tra queste una decisiva per un 1-0 dell’Udinese al Bentegodi il 13 maggio 2018.
Josh Doig è il difensore che ha completato piú dribbling nel 2023 in Serie A (13), Isak Hien è invece il difensore con più recuperi (72) nel periodo nel massimo torneo.
STATISTICHE SULL’ARBITRO
A dirigere Verona-Fiorentina sarà il 39enne Federico La Penna. Il fischietto romano ha arbitrato finora 52 match di Serie A tenendo una media di 4,4 ammonizioni, 0,23 espulsioni e 0,26 rigori.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di scommesse hanno aperto il gioco su Verona-Fiorentina con una quota iniziale di 2,10 sulla favorita fuori casa, salita poi fino all’attuale 2,25. Questa condizione di quota di partenza è presente nell’archivio di Sbostats con 128 risultati storici che ti aiuteranno a trovare un pronostico consapevole.
Quota di valore sul segno 2 che a questa quota iniziale in Serie A ha una frequenza del 46,68% che significa una quota reale di 2,13. Puoi giocare la vittoria della Fiorentina a 2,30 su Betway. Ricordati però che puoi sempre utilizzare i mercati indiretti come ad esempio il 2 draw no bet, la doppia chance x2 o il segno goal ospite.
Quota iniziale | 2.10 Away |
Risultati database | 128 |
PROBABILI FORMAZIONI VERONA-FIORENTINA
VERONA (3-4-2-1): Montipò; Magnani, Hien, Dawidowicz; Depaoli, Duda, Tameze, Doig; Ngonge, Lazovic; Gaich.
Indisponibili: Djuric, Henry, Hrustic, Veloso
Squalificati: nessuno
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Mandragora; Gonzalez, Cabral, Kouamé.
Indisponibili: nessuno
Squalificati: nessuno
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi trovare altri pronostici sulla 24esima giornata di Serie A? Clicca qui!
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.