Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Verona-Lecce match valido per la tredicesima giornata di Serie A e in programma lunedì 27 novembre.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Bentegodi.
STATISTICHE SUL VERONA
Il Verona non vince da 10 match di campionato (2N 8P, il successo più recente dei veneti risale alla seconda giornata, contro la Roma), solo la Salernitana registra al momento una serie aperta più lunga di gare consecutive senza vittorie (13) tra le squadre attualmente in Serie A. I gialloblù inoltre, vengono da cinque sconfitte di fila nella competizione, soltanto l’Union Berlino ha una serie aperta più lunga di ko consecutivi (nove) nei cinque grandi campionati europei 2023/24.
Dopo un successo e un pareggio, il Verona ha perso tutte le ultime tre gare casalinghe in questa Serie A, subendo esattamente tre reti in ciascuna delle due più recenti; solo due volte i gialloblù hanno subito più di due gol in tre partite interne di fila nel massimo campionato: tra aprile-maggio 1992 e tra gennaio-febbraio 1958.
STATISTICHE SUL LECCE
Il Lecce ha 14 punti in classifica (3V, 5N, 4P) – solo due volte i salentini ne hanno raccolti almeno 17 dopo le prime 13 gare stagionali di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95): nel 1999/2000 e nel 2004/05.
Il Lecce non ha trovato il successo in quattro delle ultime sei sfide contro avversarie nelle ultime due posizioni in classifica a inizio giornata di Serie A (3N, 1P).Il Lecce ha segnato ben 11 delle sue 13 reti in questa Serie A nel corso del 2° tempo, l’85% del totale: solo lo Strasburgo (100%, 9 su 9) ha una percentuale più alta di gol realizzati dopo l’intervallo in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Verona e Lecce si sono incrociate in campionato 16 volte: scaligeri avanti con 7 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte in gare con una media di 2 goal esatti a partita.
Il Verona ha vinto le ultime quattro partite di Serie A contro il Lecce senza subire gol; soltanto due squadre vantano una striscia aperta più lunga di vittorie di fila con annessi clean sheet contro una singola avversaria in Serie A: il Napoli (cinque vs Sampdoria) e la Juventus (nove vs Piacenza).
Il Lecce non ha mai vinto in otto trasferte contro il Verona in Serie A: tre pareggi e cinque sconfitte, comprese tutte le ultime tre; quella gialloblù è infatti la squadra affrontata più volte dai salentini fuori casa nel massimo torneo senza mai vincere.
Il Verona è rimasto imbattuto negli ultimi sette match contro il Lecce in Serie A (5V, 2N): contro nessuna squadra gli scaligeri vantano una serie aperta più lunga di gare di fila senza sconfitte nel massimo campionato (sette anche contro il Cagliari).
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra Marco Baroni e Roberto D’Aversa. Il coach dei gialloblu viaggia 0,74 punti a partita in 84 caps. Statistiche migliori per quello dei salentini che in 132 partite ha messo a segno esattamente 1 punto di media. Baroni è però imbattuto contro D’Aversa (3-1-0).
ALTRE STATISTICHE SU VERONA-LECCE
Se il possesso palla medio stagionale per i due team è praticamente identico (45,5% contro 45,9%, la differenza principale è nella media tiri totale con il Lecce in vantaggio con 12,3 conclusioni rispetto ai 10,2 del Verona.
Netto anche il gap nella graduatoria dei cartellini, dove il Lecce risulta la squadra più punita della Serie A con 36 ammonizioni e 3 espulsioni contro i 29-1 del Verona.Per quanto riguarda le fasce di minutaggio è interessante notare come sia il Verona che il Lecce segnino maggiormente nei secondi tempi, rispettivamente il 71% e l’85%.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Darko Lazovic è stato coinvolto in un gol in ciascuna delle sue due gare disputate al Bentegodi contro il Lecce in Serie A (assist il 26 gennaio 2020 e rete il 21 gennaio 2023), solo contro la Juventus ha preso parte a più marcature in partite casalinghe nella competizione (tre – tutti assist).
Tra i giocatori coinvolti in almeno nove gol in Serie A nel 2023, Nicola Sansone (cinque reti e quattro assist) è quello che ha giocato meno minuti (appena 601); il classe ‘91 potrebbe andare in doppia cifra di partecipazioni a reti in un singolo anno solare per la terza volta nel torneo, dopo il 2019 (13) e il 2014 (12).
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Verona-Lecce sarà diretto da Federico La Penna che vanta 60 caps in Serie A come primo fischietto. Le sue statistiche parlano di 4,6 ammonizioni, 0,2 espulsioni e 0,26 rigori.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I bookmakers hanno aperto il gioco su Verona-Lecce con una quota iniziale di 2,50 sulla favorita in casa, rimasta praticamente invariata durante la settimana. Questa condizione di quota di partenza in Serie A ci riporta a ben 201 risultati storici salvati dall’algoritmo di Sbostats.
Doppio indicatore statistico sull’over 2,5: questo esito sta sia sotto performando (49,75% con un ritardo di ben 11 precedenti) e contemporaneamente rappresenta una golosa value bet (2,01 su Sbostats e 2,50 su Sisal).
Quota iniziale | 2.50 Home |
Risultati database | 201 |
PROBABILI FORMAZIONI VERONA-LECCE
VERONA (3-4-2-1): Montipò; Amione, Hien, Magnani; Terracciano, Folorunsho, Hongla, Doig; Ngonge, Duda; Djuric.
Indisponibili: Dawidowicz
Squalificati: Faraoni
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo; Gonzalez, Blin, Oudin; Strefezza, Krstovic, Banda.
Indisponibili: Almqvist
Squalificati: Ramadani
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva
basata sui numeri. Vuoi avere altri pronostici sulla tredicesima giornata di Serie A? Clicca qui!Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.