Sbostats, sito che raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis, analizza per te Verona-Napoli, match valido per la 29esima giornata di Serie A.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Bentegodi.
STATISTICHE SULLE DUE SQUADRE
Il Verona ha guadagnato 26 punti in 14 match interni in questo campionato: esattamente gli stessi del Napoli in casa (8V, 2N, 4P); in tutta la scorsa stagione di Serie A, i gialloblù avevano ottenuto 24 punti, in 19 partite al Bentegodi.
Il Napoli ha perso soltanto una delle ultime 18 trasferte di campionato (13V, 4N): quella contro l’Inter lo scorso 21 novembre, segnando 36 reti nel periodo, esattamente due di media a match.
Veniamo alle statistiche sui due allenatori: Tudor ha tagliato il nastro delle 50 panchine in Serie A e in questo lasso di tempo ha raccolto una media di 1,52 punti a partita. Esperienza dieci volte maggiore nel massimo torneo per Spalletti che vanta 510 match allenati in Serie A con una media punti di 1,73.
STATISTICHE SCONTRI DIRETTI
Sono 57 i precedenti storici in Serie A fra Verona e Napoli. Il bilancio parla fortemente azzurro con 30 vittorie a favore dei campani, 14 pareggi e 13 successi scaligeri in gare con una media di 2,46 goal ogni 90 minuti. Se restringiamo il conteggio ai soli match giocati al Bentegodi possiamo notare un leggerissimo vantaggio per l’Hellas: 11 vittorie, 7 pareggi e 10 sconfitte.
Il Verona è rimasto imbattuto nelle ultime tre sfide (1V, 2N) contro il Napoli in campionato; l’ultima volta in cui i gialloblù hanno infilato una striscia più lunga senza sconfitte contro i partenopei in Serie A risale al periodo tra il 1979 e il 1983 (quattro).
L’ultimo pareggio tra Verona e Napoli in casa degli scaligeri in Serie A risale al 24/04/1988 (1-1); da allora, quattro successi dei gialloblù e sette degli azzurri. I veneti, però, hanno vinto l’ultima sfida interna contro i partenopei (3-1) e non ottengono due successi casalinghi di fila nel massimo campionato dal 2001.
La gara di andata giocata al Diego Armando Maradona lo scorso novembre si è chiusa sull’1-1 rappresentando il 18esimo over 1,5 consecutivo dal 2003 ad oggi.
STATISTICHE SUI GOAL
Numeri decisamente opposti per le due formazioni sul numero di goal totali: la classifica delle squadre più over ci dice che il Verona è terza – dietro a Lazio e Sassuolo – con una media di 3,5 goal a partita fra segnati e subiti e 20 over 2,5 su 28 partite. Il Napoli, che ha la miglior difesa del campionato, è terzultima in questa graduatoria con 2,5 reti totali ogni 90 minuti e solo 12 over su 28 giornate.
Nonostante questo dato statistico, la media tiri del Verona (12,4) è decisamente inferiore a quella del Napoli (15,9). Motivo per cui si potrebbe provare la scommessa 1×2 tiri esito 2. Interessante notare inoltre come entrambe le compagini subiscano decisamente più reti nella ripresa (68% i gialloblu e 60% gli azzurri.
Infine Verona e Napoli sono le due squadre che hanno segnato più gol su rigore (entrambe sette) in questo campionato. Statistica che potrebbe giustificare un piccolo tentativo sul metodo primo goal.
STATISTICHE SUI CORNER
Il Verona viaggia a 9,32 angoli a partita, quasi equamente divisi (4,71 e 4,61) fra pro e contro; il Napoli ha una media di 8,82 corner di cui 5,36 guadagnati e 3,46 concessi. Motivo che ci porta a consigliarti l’esito 2 e nella scommessa 1×2 corner. Ottimi indicazioni statistiche anche sull’under 10,5 corner, esito che è uscito in 5 delle ultime 6 gare del Verona e in 9 delle ultime 10 del Napoli.
Squadre | VERONA | NAPOLI |
Classifica | 9° | 3° |
Punti | 41 | 57 |
Goal fatti | 53 | 49 |
Goal subiti | 44 | 20 |
STATISTICHE SUI CARTELLINI
Il Napoli, con 47 gialli e 2 rossi è la squadra meno punita di tutta la Serie A. Decisamente più falloso l’Hellas con 62 ammonizioni e 5 espulsioni. Statistiche che giustificano un investimento sulla scommessa 1×2 cartellini esito 1. Interessante inoltre notare come 4 degli ultimi 5 scontri diretti siano finiti in over 4,5 cartellini, compresa la gara di andata che ha visto addirittura 7 gialli e 2 rossi.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Il Verona è soltanto una delle due squadre, insieme al Liverpool, a vantare tre calciatori in doppia cifra di gol in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei: Simeone (15), Caprari (10), Barak (10) per i gialloblù, Salah (19), Jota (12), Mané (12) per i Reds.
Giovanni Simeone ha realizzato quattro gol (in 11 partite) contro il Napoli in campionato, inclusa la sua prima tripletta nel torneo (29/04/2018, con la Fiorentina). Inoltre, 11 delle 15 reti dell’attaccante argentino nella Serie A 2021/22 sono arrivate al Bentegodi: solo Dusan Vlahovic ha fatto meglio (13) in gare casalinghe.
Lorenzo Insigne ha preso parte a otto gol in 12 sfide contro il Verona in Serie A: tre reti e cinque assist, contro nessuna squadra ha servito più passaggi vincenti nel torneo. Il fantasista partenopeo potrebbe inoltre segnare in due trasferte di fila in campionato per la prima volta da gennaio 2021.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
La quota iniziale di 2,00 sulla favorita fuori casa in Serie A è presente nell’archivio di Sbostats con 89 risultati storici.
Fra gli esiti più frequenti ci sono la doppia chance x2 al 74,16%, l’over 1,5 sempre al 74,16% e il multigol 1-4 al 76,4%. Fra gli esiti più ritardatari segnaliamo l’under 3,5 (frequenza 73,03%) che non si verifica da 4 match a quota.
Il Napoli a questa quota iniziale è presente nel database di Sbostats col match del novembre 2019 (Milan-Napoli 1-1). Punteggio 1-1 che è il risultato esatto che è uscito maggiormente a queste condizioni di quota col 13,48%.
Quota iniziale | Away 2.00 |
Risultati database | 89 |
PROBABILI FORMAZIONI VERONA – NAPOLI
VERONA (3-4-2-1): Montipò; Casale, Günter, Ceccherini; Faraoni, Tameze, Ilic, Depaoli; Lasagna, Caprari; Simeone.
Indisponibili: Dawidowicz, Pandur, Retsos
Squalificati: nessuno
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Lobotka; Lozano, Elmas, Insigne; Osimhen.
Indisponibili: nessuno
Squalificati: nessuno
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.