Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Chelsea-Dortmund match valido per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League e in programma martedì 7 marzo.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match di Stamford Bridge.
STATISTICHE SUL CHELSEA
Nella precedente gara a Dortmund, il Chelsea ha perso il match d’andata in trasferta nella fase a eliminazione diretta di Champions League per l’ottava volta: i Blues hanno poi superato il turno in quattro di queste sette volte.
Il club londinese ha vinto sette delle ultime nove partite casalinghe di Champions League, ad eccezione della sconfitta per 3-1 contro il Real Madrid nei quarti di finale della scorsa stagione e del pareggio per 1-1 contro il Salisburgo nella fase a gironi di questa edizione.
STATISTICHE SUL DORTMUND
Il Borussia Dortmund ha superato il turno in cinque dei sei precedenti confronti dopo aver vinto il match d’andata nella fase a eliminazione diretta di Champions League, l’unica eccezione contro il Paris Saint Germain negli ottavi di finale 2019-20.
Il club teutonico potrebbe vincere entrambe le gare in una singola fase a eliminazione diretta della Champions League per la prima volta dal 1996-97. In quella stagione vinsero entrambe le partite nei quarti di finale (contro l’Auxerre) e in semifinale (contro il Manchester United), sollevando poi il trofeo in finale per la loro prima e unica volta.
Il team giallonero ha perso sette delle ultime otto trasferte nella fase a eliminazione diretta di Champions League, con l’eccezione della vittoria per 3-2 in casa del Siviglia negli ottavi di finale nel 2020-21.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Il Chelsea ospita il Borussia Dortmund per la prima volta in assoluto; dopo aver registrato sei successi nelle prime sette partite casalinghe di Champions League contro squadre tedesche (1N), i Blues non hanno vinto nelle ultime due (1N, 1P)
I blues hanno registrato otto tiri in porta nella sconfitta per 1-0 contro il Borussia Dortmund nel match d’andata: record di conclusioni nello specchio senza segnare in una singola partita dei Blues in Champions League (dal 2003-04).
Il club tedesco ha perso le ultime cinque trasferte di Champions League contro squadre inglesi dopo aver vinto 2-1 in casa dell’Arsenal nell’ottobre 2013.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra il 47enne Potter e il 40enne Terzic. L’inglese, arrivato lo scorso settembre al posto di Tuchel, in 27 partite ha tenuto una media di 1,37 punti. I tedesco invece, sotto contratto dallo scorso luglio ha una media di 2,12 punti in 33 partite ufficiali.
ALTRE STATISTICHE SU CHELSEA-DORTMUND
Le statistiche di questa edizione di Champions League ci dicono che il Chelsea ha tirato di più in media rispetto al Dortmund (16,4 contro 12) e ha avuto un miglior possesso palla (63,1% contro 45,5%). Praticamente identici i numeri sui cartellini viste le 15 ammonizioni presi dai blues e le 14 prese dai gialloneri.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Kai Havertz è il giocatore del Chelsea con più tiri (16) e più tocchi in area avversaria (36) in questa stagione di Champions League. Havertz è stato coinvolto in otto dei 21 tiri totali dei Blues contro il Dortmund nel match d’andata, con quattro conclusioni e quattro occasioni create per i compagni.
Jude Bellingham è il capocannoniere del Borussia Dortmund in questa stagione di Champions League con quattro gol, di cui uno in trasferta contro il Manchester City nella fase a gironi. Potrebbe diventare il primo giocatore inglese nella storia della competizione a segnare fuori casa contro due diverse squadre inglesi.
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Chelsea-Dortmund sarà diretto dall’olandese Danny Makkelie. Il fischietto classe 1983 ha alle spalle 52 match arbitrati in UCL. La media riportata è di 3,9 ammonizioni, 0,21 espulsioni e 0,30 rigori.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN CHAMPIONS LEAGUE E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di scommesse hanno aperto il gioco su Chelsea-Dortmund con una quota iniziale di 1,90 sulla favorita in casa, rimasta attualmente invariata. Questa condizione di quota di partenza in Serie A è stata salvata dal database di Sbostats in altre 63 partite per un pronostico consapevole.
Fra gli esiti che stanno maggiormente sotto performando, ovvero che si stanno verificando meno spesso rispetto alla statistica storica, c’è la doppia chance 1X. Un match con pareggio o vittoria interna a questa quota iniziale in UCL ha una probabilità del 76,19% è uscito solo il 50% delle volte negli ultimi 10 precedenti. Per alzare la quota giocabile senza alzare il rischio, sfruttando la possibilità di un eventuale rimborso, puoi utilizzare l’1 draw no bet presente su Bet365.
Quota iniziale | 1.90 Home |
Risultati database | 63 |
PROBABILI FORMAZIONI CHELSEA-DORTMUND
CHELSEA (4-3-3): Kepa; James, Fofana, Koulibaly, Chilwell; Kovacic, Enzo Fernandez, Mount; Joao Felix, Havertz, Mudryk.
Indisponibili: Broja, Kantè, Mendy, Azpilcueta, Thiago Silva
Squalificati: Mount
DORTMUND (4-3-3): Meyer; Wolf, Süle, Schlotterbeck, Guerreiro; Bellingham, Can, Özcan; Brandt, Haller, Reus.
Indisponibili: Moukoko, Kamara, Morey, Adeyemi, Malen, Duranville
Squalificati: Ryerson
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.