Sbostats raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey, tennis ed oggi analizza per te Dortmund-Real Madrid, finale di Champions League.
Le nostre analisi contengono numerosi dati statistici sulle squadre e i giocatori in campo, sugli allenatori, sull’arbitro, sulle previsioni dei bookmakers oltre alle probabili formazioni aggiornate.
STATISTICHE SUL BORUSSIA DORTMUND
Il Borussia Dortmund è alla terza finale di Champions League – vittoria nel 1996/97 e sconfitta nel 2012/13 nelle due precedenti -; il prossimo 1 giugno, una squadra tedesca affronterà una spagnola, nell’ultimo atto della competizione, per la prima volta dal 2002 (in quella occasione, ad alzare la coppa fu il Real Madrid che superò, per 2-1, il Bayer Leverkusen).
Il Borussia Dortmund ha chiuso la Bundesliga 2023/24, classificandosi al quinto posto; quella giallonera sarà la seconda squadra tedesca a prendere parte a una finale di Coppa dei Campioni/Champions League con una posizione così bassa in classifica al termine di un campionato, dopo il Bayern Monaco nel 1974/75 (10° in quel caso).
STATISTICHE SUL REAL MADRID
Il Real Madrid disputerà una finale di Coppa dei Campioni/Champions League per la 18ª volta nella sua storia: già le 17 precedenti del club spagnolo rappresentano un record rispetto a quelle giocate da qualsiasi altra avversaria. I Blancos hanno vinto 14 di queste 17 finali e, in caso di successo, arriverebbero a contare più del doppio dei trofei (15) nella competizione rispetto a qualsiasi altra squadra (il Milan è secondo con 7).
In caso di risultato positivo, il Real Madrid resterà imbattuto in una singola stagione di Coppa dei Campioni/Champions League per la prima volta nella sua storia (al momento, gli uomini di Carlo Ancelotti contano otto vittorie e quattro pareggi in 12 partite), diventando così soltanto la seconda squadra spagnola a vincere il trofeo, senza perdere alcuna sfida in una singola edizione del torneo, assieme al Barcellona nel 2005/2006 (nove successi e quattro pareggi in 13 match).
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Borussia Dortmund e Real Madrid si troveranno di fronte per la 15ª volta in una competizione europea, sempre finora in Champions League. Quella spagnola è l’avversaria che il Borussia Dortmund ha incrociato in più occasioni (14) nella competizione, mentre i Blancos contano più sfide nel torneo soltanto contro Bayern Monaco (22) e Juventus (16) che contro i gialloneri.
Il Borussia Dortmund ha vinto soltanto tre delle 14 partite (5N, 6P) disputate contro il Real Madrid in Champions League. Tra le squadre affrontate almeno cinque volte nella competizione, solo contro il Manchester City i gialloneri hanno registrato una percentuale di successi più bassa (17%) rispetto a quella riportata contro gli spagnoli (21%). L’ultimo incrocio tra Borussia Dortmund e Real Madrid in Champions League risale al 2017/18: nell’occasione, vittoria dei Blancos in entrambe le partite della fase a gironi (3-1 in trasferta, 3-2 in casa). Nessuna delle due squadre, però, è mai riuscita a imporsi sull’altra per tre gare consecutive nella competizione.
ALTRE STATISTICHE SU DORTMUND-REAL MADRID
Il Real Madrid è rimasto sotto nel punteggio soltanto per il 7.5% del tempo totale di gioco in questa Champions League (90 minuti sui 1.200 complessivi): si tratta della percentuale più bassa rispetto a quella registrata da qualsiasi altra avversaria. I Blancos hanno vinto quattro partite da situazioni di svantaggio nel torneo in corso: solo il Barcellona, nel 1999/2000, e lo stesso Real Madrid, nel 2016/17, hanno fatto meglio (cinque successi a testa) in una singola edizione della competizione.
Nelle sfide contro il Borussia Dortmund, le squadre avversarie hanno colpito 12 legni in questa Champions League (di questi, sei soltanto dal Paris Saint-Germain in semifinale): record di legni al ‘passivo’ per una compagine in una singola stagione nella competizione (dato a partire dal 2003/2004).
STATISTICHE SULL’ARBITRO
A dirigere la finale di Champions League Dortmund-Real Madrid sarà Slavko Vincic. Il fischietto sloveno è alla sua 39esima gara come prima arbitro in Champions League e finora in questa competizione ha collezionato una media di 4,3 ammonizioni a cui si aggiungo 0.13 espulsioni e 0,07 rigori.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Nelle ultime tre edizioni di Champions League (dal 2021/22), Vinícius Júnior, del Real Madrid, è il giocatore che ha preso parte a più gol (31, ovvero 16 reti e 15 assist); di questi, 17 marcature sono arrivate nelle fasi a eliminazione diretta (otto centri e nove passaggi vincenti): più di qualsiasi altro avversario nel periodo. Il brasiliano ha segnato cinque gol e fornito quattro assist in questa Champions League, dopo avere realizzato sette reti e servito cinque passaggi vincenti nel 2022/23; soltanto un giocatore, nella storia della Champions League, conta almeno cinque marcature e almeno cinque assist in due stagioni consecutive: si tratta di Luís Figo, che ci è riuscito nel 1999/00 con il Barcellona (5 gol, 9 passaggi vincenti) e nel 2000/01 con il Real Madrid (5 reti, 7 assist).
Il centrocampista del Real Madrid, Toni Kroos, è il giocatore che ha effettuato il maggior numero di passaggi che hanno interrotto le linee avversarie in questa Champions League: 194, dei quali 64 nel terzo finale di campo – altro record nel torneo in corso. Inoltre, Kroos è il giocatore che ha all’attivo più passaggi di interruzione di linee avversarie nelle semifinali di questa edizione (45 tra andata e ritorno).
Jadon Sancho ha portato a buon fine 25 dribbling in sei partite di questa Champions League disputate con il Borussia Dortmund: record per un giocatore nelle fasi a eliminazione diretta di una singola edizione del torneo, dai tempi di Neymar (32), con il Paris Saint-Germain, finalista nel 2019/20.
Joselu, del Real Madrid, viaggia a una media di 10.1 tiri ogni 90 minuti in questa Champions League (30 conclusioni in 268 minuti totali): più di qualsiasi altro giocatore che abbia disputato almeno 100’ in una singola edizione del torneo (dal 2003/04 in avanti), mentre soltanto Olivier Giroud (uno ogni 43 minuti nel 2020/21) può vantare una media minuti giocati/gol segnati migliore di quella di Joselu in questa edizione (cinque reti, cioè una ogni 54 minuti) in una singola stagione nella storia della Champions League (minimo 250’ all’attivo).
DORTMUND-REAL MADRID, LE PREVISIONI DEI BOOKMAKERS E LE STATISTICHE DI SBOSTATS
I siti di scommesse hanno aperto il gioco sull’1×2 su Dortmund-Real Madrid con una quota di 1,57 a favore dei blancos, prezzo rimasto praticamente invariato in queste settimane. La linea goal è quella 2,5 con l’over avanti a 1,66 mentre la quota del segnano entrambe le squadre è favorita a 1,75. Il risultato esatto più probabile è lo 0-1 a quota 8 mentre Vinicius a 5,50 è previsto come primo marcatore.
Per tutto il corso di questa Champions League, Sbostats ti ha fornito dati statistico-storici sulle quote iniziali dei match di questa competizione, aiutandoti così a trovare il pronostico più probabile. Ma visto che, come sempre, la finale si gioca su campo neutro (Dublino) questa volta il nostro database non può esserti d’aiuto.
PROBABILI FORMAZIONI DORTMUND-REAL MADRID
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck, Maatsen; Can, Sabitzer; Adeyemi, Brandt, Sancho; Füllkrug. All.: Terzic.
REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Nacho, Rüdiger, F. Mendy; Valverde, Kroos, Camavinga; Bellingham; Rodrygo, Junior Vinicius. All.: Ancelotti.
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.