Sbostats, sito che raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis, analizza per te Fiorentina – Juventus, match valido per la 38esima giornata di Serie A.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Franchi.
STATISTICHE SULLE DUE SQUADRE
La Fiorentina ha guadagnato 38 punti al Franchi in questo campionato, in caso di successo in questa sfida i viola salirebbero a quota 41 punti, dietro solo all’Inter in gare interne nel torneo in corso (42 in 18 partite). I viola potrebbero inoltre superare i 40 punti in casa in una singola stagione di Serie A per la prima volta dal 2012/13 (43 in quel caso).
Il trend statistico recente però evidenzia come la Fiorentina ha perso quattro delle ultime cinque partite di Serie A (1V), tante quante nelle precedenti 20 in campionato (11V, 5N).
Dovesse chiudere la stagione davanti all’Atalanta (al momento entrambe a quota 59 punti, con la Viola avanti grazie agli scontri diretti), la Fiorentina potrebbe tornare a giocare una competizione europea per la prima volta dal 2016/17, quando uscì ai sedicesimi di finale di Europa League.
La Juventus chiuderà il campionato con al massimo 73 punti (in caso di vittoria in questo match): peggior risultato per i bianconeri in una stagione di Serie A a partire dal 2010/11 (58 con Luigi Delneri alla guida).
STATISTICHE SCONTRI DIRETTI
Le statistiche sui precedenti storici ci dicono che Juventus e Fiorentina hanno pareggiato 52 delle 165 sfide di Serie A, i bianconeri hanno pareggiato più match solo contro il Milan (56) nel torneo – completano 79 successi dei piemontesi e 34 dei toscani.
Fiorentina e Juventus inoltre hanno pareggiato le ultime due sfide al Franchi in Serie A, le due formazioni hanno pareggiato più incontri di fila in casa dei viola nel torneo solo nel periodo tra il 1935 e il 1940 (quattro in quel caso).
Interessante notare come la Fiorentina ha vinto solo due delle ultime 16 sfide di Serie A contro la Juventus: il 22 dicembre 2020 e il 15 gennaio 2017 (3N, 11P) e non ha segnato ben otto volte nel periodo.
STATISTICHE SUI GOAL
Se la squadra toscana, con una media di 2,9 goal totali (fra segnati e subiti) è la quinta squadra più over del campionato, la Juventus (media di 2,5) è la più under di tutto il campionato. Le due formazioni hanno statistiche opposte su questo mercato: 23 over e 14 under i ragazzi di Italiano; 14 over e 23 under quelli di Allegri. Interessante notare inoltre come, nella fascia di minutaggio 76-90 i toscani abbiano subito ben 17 reti mentre i bianconeri ne abbiano segnate 15.
STATISTICHE SUI CORNER
La Fiorentina viaggia a una media di 8,49 angoli a partita di cui 5,11 pro e 3,38 contro; La Juventus ha invece collezionato 9,63 corner ogni 90 minuti di cui 4,54 guadagnati e 5,26 concessi. Queste statistiche possono giustificare un piccolo investimento sull’esito 1 nella scommessa 1×2 corner. Interessante anche il trend sull’under 10,5 corner, esito uscito in 9 delle ultime 10 gare giocate dai gigliati e in 5 scontri diretti consecutivi contro le vecchia signora.
Squadre | FIORENTINA | JUVENTUS |
Classifica | 7° | 4° |
Punti | 59 | 70 |
Goal fatti | 57 | 57 |
Goal subiti | 51 | 35 |
STATISTICHE SUI CARTELLINI
La Fiorentina ha preso 3 gialli e 6 rossi in più dei rivali in questo campionato. Tenendo conto delle grandi motivazioni di classifica da parte dei padroni di casa, si potrebbe tentare la scommessa 1×2 cartellini esito 1.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Nicolás González ha realizzato un gol in entrambe le ultime due gare di campionato, non ha mai segnato fin qui in tre match di fila in Serie A – il classe ’98 ha segnato sei gol in questa Serie A e non ha mai fatto meglio in una singola stagione considerando anche la Bundesliga (sei anche con lo Stoccarda nel 2020/21).
Dusan Vlahovic (24 marcature in questo campionato) potrebbe diventare solo il secondo calciatore in grado di segnare almeno 25 gol in una singola stagione di Serie A da Under 23 negli ultimi 60 anni, dopo Ronaldo nel 1997/98 (25 reti con l’Inter).
Paulo Dybala (115 reti) è il 3° miglior marcatore straniero nella storia della Juventus in tutte le competizioni, dietro solo a David Trezeguet (171) e John Hansen (124) – esclusi oriundi. Tra le squadre affrontate almeno otto volte in Serie A, la Fiorentina è quella contro cui l’argentino ha preso parte a meno reti (tre, un centro e due assist).
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I bookmakers hanno aperto il gioco su Fiorentina-Juventus con una quota iniziale di 2,00 sulla favorita in casa. Questa condizione per la Serie A è presente nel database di Sbostats con ben 220 risultati storici, numero che rende gli esiti che ti stiamo per segnalare statisticamente molto affidabili.
Gli esiti che sono usciti più spesso con questa quota di partenza sono: la doppia chance 1x all’80,45%; l’under 4,5 al 90,91% e il multigoal 1-4 all’85%. Non ci sono esiti ritardatari da evidenziare ma possiamo dirti che l’1-0 al 14,55% è stato il risultato esatto che si è verificato con maggior frequenza.
Quota iniziale | 2.00 Home |
Risultati database | 220 |
PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA – JUVENTUS
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Duncan; Gonzalez, Cabral, Saponara.
Indisponibili: Castrovilli out, Sottil in dubbio
Squalificati: Maleh
JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Cuadrado, Bonucci, Chiellini, Pellegrini; Bernardeschi, Miretti, Locatelli, Rabiot; Morata, Kean.
Indisponibili: Chiesa e Kaio Jorge; Arthur, McKennie, Zakaria e Danilo in dubbio
Squalificati: nessuno
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.