Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Inter-Porto match valido per l’andata degli ottavi di finale di Champions League e in programma mercoledì 22 febbraio.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Meazza.
STATISTICHE SULL’INTER
L’Inter ha vinto ognuna delle ultime due gare interne giocate in Champions League, battendo il Barcellona per 1-0 e il Viktoria Plzen per 4-0. L’ultima volta che i nerazzurri hanno collezionato tre vittorie di fila in casa nella competizione è stata tra dicembre 2009 e novembre 2010 (una striscia di sette), parziale nel quale hanno alzato il trofeo, nell’edizione 2009/10.
STATISTICHE SUL PORTO
Il Porto ha vinto le ultime quattro gare in Champions League e potrebbe eguagliare la sua striscia vincente più lunga nella competizione – una serie di cinque vittorie tra ottobre e dicembre 2018, sempre con Sergio Conceição in panchina.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Tutti e quattro i precedenti confronti tra Inter e Porto sono avvenuti in Champions League nel 2005 – la squadra italiana è rimasta imbattuta negli ottavi di finale dell’edizione 2004/05 (1V, 1N), prima che le due squadre vincessero una partita a testa nella fase a gironi della Champions League 2005/06.
Questo sarà la 10ª sfida tra l’Inter e una squadra portoghese in una competizione europea: i nerazzurri sono rimasti imbattuti nei precedenti nove confronti, ottenendo otto vittorie e un pareggio (1N). L’unica squadra portoghese a evitare la sconfitta contro l’Inter è stata il Boavista pareggiando 0-0 in Coppa UEFA nell’ottobre 1991.
Il Porto ha perso solo una delle precedenti sette partite contro squadre italiane in competizioni europee (4V, 2N). L’unica sconfitta è arrivata in trasferta contro la Juventus nella gara di ritorno degli ottavi di finale della Champions League 2020/21 (2-3), quando la squadra di Sergio Conceição riuscì a passare il turno grazie al pareggio complessivo nelle due sfide.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Questo sarà la quinta partita per l’allenatore dell’Inter Simone Inzaghi nella fase a eliminazione diretta della Champions League: il tecnico italiano ha perso tre di queste quattro gare (1V). L’unica occasione in cui ha evitato la sconfitta è stata contro il Liverpool ad Anfield nella scorsa edizione (0-1), tuttavia la sua squadra è stata eliminata agli ottavi di finale con il punteggio complessivo di 2-1 per gli inglesi.
Sergio Conceição è l’allenatore del Porto che ha vinto più incontri in Champions League (20). Inoltre, solamente Jolen Lopetegui (56% – 9/16) ha una percentuale di vittoria migliore del tecnico portoghese (50% – 20/40) tra gli allenatori con almeno 10 panchine alla guida del Porto nella competizione.
ALTRE STATISTICHE SU INTER-PORTO
Nelle 6 partite della fase a gironi di Champions League possiamo notare come il Porto ha tirato di più in media rispetto all’Inter (13,8 contro 12,2) mentre i nerazzurri hanno avuto un miglior possesso palla rispetto ai dragoes (47,5% contro 45,3%). Statistiche sui cartellini molto simili: 13 ammonizioni e 0 espulsione per l’Inter e 15-1 per i lusitani.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Edin Dzeko è stato coinvolto in quattro gol in sei presenze in questa edizione della Champions League (tre gol e un assist); più di qualsiasi altro giocatore dell’Inter.
Mehdi Taremi ha preso parte a sette gol in cinque partite con il Porto in questa Champions League (cinque gol e due assist) – il maggior numero di partecipazioni a rete per un giocatore del Porto in una singola edizione da Moussa Marega nel 2018/19 (otto – sei gol e due assist).
Il difensore centrale dell’Inter Alessandro Bastoni è il miglior assistman della squadra (due) nella Champions League 2022/23 mentre solo Federico Dimarco (sette) ha creato più occasioni da rete su azione del difensore (cinque) nel torneo in corso.
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Inter-Porto sarà diretta dal 36enne serbo Srdan Jovanovic che in 10 presenze come primo arbitro in Champions League ha tenuto una media di 3,4 gialli, 0 ammonizioni e 0,10 rigori.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN CHAMPIONS LEAGUE E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I bookmakers hanno aperto il gioco su Inter-Porto con una quota iniziale di 2,00 sulla favorita in casa, scesa poi fino a 1,70. Questa condizione di quota di partenza in Champions League è stata salvata da Sbostats in altri 93 precedenti storici per un pronostico consapevole.
Gli indicatori statistici segnalati da Sbostats puntano sul segno goal. Un match con entrambe le squadre in rete a questa quota d’apertura in UCL ha una probabilità storica del 49,46%. Questo risultato si è però verificato solo una volta nelle ultime quattro gare.
Quota iniziale | 2.00 Home |
Risultati database | 93 |
PROBABILI FORMAZIONI INTER-PORTO
INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Brozovic, Çalhanoglu, Dimarco; Lukaku, Lautaro Martinez.
Indisponibili: Correa, Dalbert
Squalificati: nessuno
PORTO (4-4-2): Diogo Costa; Joao Mario, Pepe, Marcano, Zaidu; Franco, Grujic, Eustaquio, Pepê; Taremi, Toni Martinez.
Indisponibili: Cardoso, Evanilson, Gabriel Veron, Meixedo
Squalificati: nessuno
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.