Sbostats, sito che raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis, analizza per te Liverpool – Villarreal, match valido per l’andata delle semifinali di Champions League.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match di Anfield.
STATISTICHE SUL LIVERPOOL
I ragazzi di Klopp sono secondi in Premier League a ridosso del Manchester City e arrivano da 3 vittorie consecutive in match ufficiali, tutti in esito no goal contro City appunto, Man United e Everton. Inoltre i reds non perdono da 10 gare nelle varie competizioni. In questa Champions il Liverpool ha una media di 16,6 conclusioni a partita, ben al di sopra degli 11 di media fatti registrare dal Villarreal.
Il Liverpool ha raggiunto la semifinale di Coppa dei Campioni/ Champions League per la 12ª volta, senza che nessuna squadra inglese abbia giocato più spesso le semifinali (alla pari del Manchester United). Come club i Reds hanno raggiunto per la prima volta nella stessa stagione le semifinali di Coppa di Lega, FA Cup e coppa europea.
Le statistiche storiche ci dicono che delle 12 squadre che hanno raggiunto le semifinali di Coppa dei Campioni/ Champions League in almeno cinque occasioni, solo il Benfica (7/8) e il Milan (10/12) hanno una percentuale più alta di qualificazione alla finale rispetto al Liverpool (82%), che è riuscito a raggiungere la finale in nove delle precedenti 11 occasioni.
STATISTICHE SUL VILLARREAL
Se in Champions i ragazzi di Emery stanno facendo miracoli (avendo eliminato Juventus agli ottavi e Bayern ai quarti) in campionato stanno facendo fatica visto che sono solo settimi. Il 2-0 al Valencia però ha prolungato a 5 le gare ufficiali senza sconfitta, anche se in trasferta il sottomarino giallo ha pessimi trend statistici avendo vinto solo 2 volte nelle ultime 6 fra campionato e coppe.
Durante la sua carriera, l’allenatore del Villarreal Unai Emery ha affrontato il Liverpool cinque volte (una con il Siviglia e quattro con l’Arsenal), con le partite che hanno prodotto 26 gol (5.2 in media) ed entrambe le squadre che hanno segnato in ognuna di queste. L’unico incontro europeo tra lui e il club è stata la finale di Europa League 2016, in cui il Siviglia di Emery ha battuto 3-1 i Reds di Jürgen Klopp.
Inoltre dall’inizio del 2009/10, la stagione inaugurale di Europa League, Emery è passato dall’84% delle gare a eliminazione diretta di Europa League/Champions League (31/37), il secondo miglior rapporto tra gli allenatori con almeno 10 turni di questo tipo, dopo il solo Zinedine Zidane (14/16 – 88%).
Questa sarà la quarta volta nelle ultime cinque semifinali nelle principali competizioni europee che il Villarreal affronterà squadre inglesi, con l’unico altro incontro in questa competizione che è stato contro l’Arsenal nel 2005/06. La squadra spagnola è stata eliminata complessivamente per 1-0, con il Villarreal che è stata anche l’ultima squadra ospite a giocare una partita europea al vecchio stadio di Highbury.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Liverpool e Villarreal si sono incontrate solo due volte in competizioni europee, con entrambe le squadre che hanno vinto la gara casalinga delle semifinali di Europa League 2015/16, quando il Liverpool passò alla finale contro il Siviglia di Unai Emery.
Dalla vittoria per 2-1 sull’Everton nell’agosto 2005, il Villarreal non è riuscito a vincere nessuna delle ultime otto trasferte in Inghilterra in tutte le competizioni (3N, 5P); ha già assaporato la sconfitta all’Old Trafford nella fase a gironi all’inizio di questa stagione.
STATISTICHE SU CORNER E CARTELLINI
Gap evidente nei cartellini presi dalle due formazioni finora a parità di gare giocate in questa UCL: 12 gialli e 0 rossi per gli inglesi, 18 ammonizioni e 1 espulsione per gli spagnoli. Statistiche che giustificano una scommessa sull’1×2 cartellini esito 2. Sono invece 4 su 5 i match recenti del Villarreal in esito under 4,5 cartellini. Per quanto riguarda gli angoli il trend da segnalare è sempre relativo agli ospiti, che arrivano da 7 under 10,5 corner negli ultimi 8 match.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Solo nel 2017/18 (10) Mohamed Salah del Liverpool ha segnato più gol in Champions League in una singola stagione rispetto agli otto segnati in questa edizione, che hanno portato il suo bottino per il club a 33. L’egiziano ora è solo tre reti dietro a Didier Drogba (Chelsea) e Sergio Agüero (Man City) per il maggior numero di gol segnati nella competizione con una squadra inglese (36).
Gerard Moreno del Villarreal ha registrato quattro assist in questa Champions League, con solo tre giocatori che ne hanno forniti di più. Dal 2003/2004, questo è il record di un giocatore spagnolo nella sua stagione d’esordio nella competizione, insieme a Gabi (2013/14) e Isaac Cuenca (2011/12).
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN CHAMPIONS LEAGUE IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
La quota di apertura di 1.20 sulla favorita in casa in Champions League ci riporta a 62 risultati storici salvati dal database di Sbostats.
Gli esiti più frequenti a queste condizioni di quota di partenza sono stati: la vittoria della squadra di casa all’80,65%, l’over 1,5 al 77,42% e il multigol 1-5 al 74,19%. Il 2-0 al 17,74% è il risultato esatto che si è verificato il maggior numero delle volte.
Quota iniziale | 1.20 Home |
Risultati database | 62 |
PROBABILI FORMAZIONI LIVERPOOL – VILLARREAL
LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Robertson; Fabinho, Henderson, Thiago Alcantara; Salah, Firmino, Diaz.
Indisponibili: Firmino in dubbio
Squalificati: nessuno
VILLARREAL (4-3-1-2): Rulli; Foyth, Pau Torres, Albiol, Estupinan; Parejo, Capoue, Coquelin; Lo Celso; Gerard Moreno, Danjuma. All. Emery
Indisponibili: Alberto Moreno
Squalificati: nessuno
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.