Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Atalanta-Sampdoria match valido per la 20esima giornata di Serie A e in programma sabato 28 gennaio.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match del Gewiss Stadium di Bergamo.
STATISTICHE SULL’ATALANTA
L’Atalanta ha perso solamente una delle ultime 28 partite di Serie A contro squadre con almeno 25 punti di distanza a inizio giornata (1-2 v Cagliari il 6 febbraio 2022): completano il parziale 21 successi e sei pareggi.
STATISTICHE SULLA SAMPDORIA
Con nove punti in 19 partite, la Sampdoria sta vivendo la sua peggior stagione di Serie A: nell’era dei tre punti a vittoria, solo una delle otto squadre con al massimo nove punti dopo lo stesso numero di gare si è salvata a fine stagione (il Crotone nel 2016/17).
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Scontro diretto numero 102 in campionato fra bergamschi e liguri con un leggero vantaggio nel bilancio a favore della Sampdoria avanti con 39 vittorie, 31 sconfitte e 31 pareggi in match con una media goal di 2,35 reti ogni 90 minuti.
L’Atalanta ha vinto le ultime quattro sfide contro la Sampdoria in Serie A (già sua striscia record contro i blucerchiati nel torneo), con un punteggio totale nel periodo di 11-1. Inoltre il team nerazzurro ha vinto 22 delle 50 partite casalinghe contro la Sampdoria in Serie A (17N, 11P), solo contro il Bologna (28) ha ottenuto più successi in gare interne nel torneo.
Nessun pareggio invece nelle ultime nove gare tra Atalanta e Sampdoria in casa della Dea in Serie A: cinque successi nerazzurri (incluso quello per 4-0 il 28 febbraio 2022 nel match più recente) contro quattro vittorie blucerchiate.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra il veterano Gianpiero Gasperini e l’esordiente in A in questo 2022/2023 Dejan Stankovic. Il coach dell’Atalanta viaggia in carriera ad una media di 1,57 punti in 504 caps in Serie A; quello della Sampdoria, che da giocatori ai tempi dell’Inter fu allenato proprio dal Gasperini ha totalizzato 0,64 in 11 match.
Le statistiche storiche ci dicono che in 25 match contro la Sampdoria, Gasperini ha ottenuto 12 vittorie, solo 3 pareggi e 10 sconfitte.
ALTRE STATISTICHE SU ATALANTA-SAMPDORIA
L’Atalanta è la squadra che ha realizzato più reti da fuori in questo campionato: otto, tante reti quante quelle messe a segno in generale dalla Sampdoria – i blucerchiati sono invece quelli che hanno segnato meno marcature dall’interno dell’area di rigore (sei).
Dall’inizio del 2023, l’Atalanta ha realizzato 15 gol in Serie A, più di qualsiasi altra squadra nei maggiori 10 campionati europei – la Sampdoria ne ha realizzati solo due nel periodo, record negativo nel campionato italiano.
Fra i dati stagionali più interessanti possiamo notare come Atalanta e Sampdoria siano rispettivamente la quinta e la prima squadra con più cartellini per un totale di 110 ammonizioni e 2 espulsioni. Attenzione anche al trend condiviso sull’under 10,5 corner: questo esito si è verificato in 5 delle ultime 6 gare degli orobici e in 4 delle ultime 5 dei blucerchiati.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Ademola Lookman è il terzo giocatore africano ad aver superato le 10 reti dopo le prime 19 partite della sua squadra in una singola stagione di Serie A, dopo Samuel Eto’o (12 nel 2010/11) e Victor Osimhen (13 in questa stagione).
Luis Muriel non trova il gol al Gewiss Stadium in Serie A dal 27 aprile 2022 (doppietta su rigore v Torino) – la Sampdoria è stata sia la sua squadra per 79 partite di Serie A in cui ha segnato 21 reti, sia il bersaglio di quattro delle sue marcature nelle sei sfide da avversario nella competizione.
Fabio Quagliarella è rimasto a secco di gol nelle sue prime 13 presenze del campionato in corso, eguagliando il suo record negativo con l’Ascoli nel 2005/06, quando trovò la rete alla 14ª partita – nell’Atalanta, l’attaccante blucerchiato trova la sua seconda vittima preferita in Serie A (12 gol), alle spalle della sola Fiorentina (14).
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Atalanta-Sampdoria sarà diretta dall’esperto fischietto 45enne Davide Doveri: in ben 178 match arbitrati in Serie A il fischietto toscano ha collezionato una media di 4,7 gialli, 0,20 rossi e 0,28 rigori.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di betting hanno aperto il gioco su Atalanta-Sampdoria con una quota iniziale di 1,40 sulla favorita in casa, scesa poi fino a 1,33. Questa condizione di quota di partenza in Serie A è presente nell’archivio di Sbostats con 123 precedenti storici.
Quello del Gewiss Stadium (assieme al lunch match di San Siro di cui parleremo nella preview dedicata) è la sfida con la favorita più netta di questo 20esimo turno di Serie A. La nostra attenzione va però sull’esito goal giocabile su William Hill (qui trovi anche il nuovo bonus benvenuto) a 2,05. Entrambe le squadre in rete ha una probabilità del 48,78% (ma sta sotto-performando del 30,6%) verificandosi solo 2 volte negli ultimi 10 precedenti.
Quota iniziale | 1.40 Home |
Risultati database | 123 |
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA – SAMPDORIA
ATALANTA (3-4-3): Musso; Toloi, Demiral, Scalvini; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Maehle; Lookman, Højlund, Boga.
Indisponibili: Palomino, Zappacosta
Squalificati: nessuno
SAMPDORIA (3-4-1-2): Audero; Amione, Nuytinck, Murru; Leris, Rincon, Vieira, Augello; Djuricic; Gabbiadini, Lammers.
Indisponibili: Colley, Conti, De Luca, Pussetto, Sabiri, Trimboli
Squalificati: nessuno
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri. Vuoi trovare altri pronostici sulla 20esima giornata di Serie A? Clicca qui!
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.