Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Roma-Lazio match valido per la trentunesima giornata di Serie A e in programma sabato 6 aprile.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Olimpico.
STATISTICHE SULLA ROMA
La Roma non ha segnato negli ultimi quattro derby contro la Lazio tra tutte le competizioni, i giallorossi potrebbero rimanere a secco di gol in cinque sfide ufficiali di fila contro i biancocelesti per la prima volta nella storia.
STATISTICHE SULLA LAZIO
La Lazio è rimasta imbattuta negli ultimi quattro derby tra tutte le competizioni (3V, 1N), i biancocelesti potrebbero registrare cinque sfide consecutive senza sconfitta contro i giallorossi per la prima volta dal periodo tra l’ottobre 2011 e il maggio 2013.
Gli aquilotti hanno vinto l’ultimo derby in casa della Roma in campionato, solo due volte nella storia della Serie A i biancocelesti hanno ottenuto due successi fuori casa di fila contro i giallorossi: tra il 1972 e il 1974 e tra il 1950 e il 1953.
La Lazio ha pareggiato solo una delle ultime 15 gare di Serie A (8V, 6P): 0-0 contro il Napoli all’Olimpico lo scorso 28 gennaio. In generale, nessuna formazione ha pareggiato meno partite dei biancocelesti in questo campionato (quattro, al pari dell’Inter).
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Questo sarà il 183° derby tra Roma e Lazio tra tutte le competizioni: i giallorossi conducono per 67 vittorie a 51, completano 64 pareggi. Dalla loro prima sfida ufficiale, risalente all’8 dicembre 1929 (successo 1-0 dei giallorossi in Serie A), solo contro il Torino (76) la Roma ha vinto più partite che contro la Lazio tra tutte le competizioni (67).
La media goal nei derby della Capitale in campionato è solo di 2,23 ogni 90 minuti. Dopo lo 0-0 della gara d’andata in campionato dello scorso 12 novembre, Roma e Lazio potrebbero pareggiare entrambe le sfide stagionali di Serie A per la terza volta nel XXI secolo, dopo il 2019/20 e il 2002/03.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sono soltanto 71 (10+61) i caps in Serie A se sommiamo quelli di De Rossi e Tudor, entrambi al loro primo derby come allenatori. DDR ha una media di 2,30 punti da quando ha sostituito Mourinho sulla panchina dei giallorossi. Il croato invece ha collezionato una media di 1,49 punti.
La Roma è rimasta imbattuta in nove delle 10 partite di campionato con Daniele De Rossi alla guida, ottenendo 23 punti (7V, 2N, 1P); solo due allenatori ne hanno conquistati di più nelle loro prime 10 panchine alla guida dei giallorossi in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95): Eusebio Di Francesco (24) e Rudi Garcia (30).
ALTRE STATISTICHE SU ROMA-LAZIO
Anche se con differenze minime, la Roma ha numeri migliori della Lazio sia nella media tiri totale (11,8 contro 11,5) sia nel possesso palla (54,5% contro 52,2%).
Sia i lupacchiotti che gli aquilotti subiscono maggiormente reti nei secondi tempi, rispettivamente il 63% e il 67%.
Lazio (79) e Roma (78) sono due delle tre squadre, insieme al Lecce (79), ad aver ricevuto il maggior numero di cartellini nella Serie A 2023/24: per i giallorossi 76 ammonizioni (record in questo campionato) e due espulsioni mentre per i biancocelesti 74 cartellini gialli e cinque rossi.
Fra i trend statistici condivisi più significativi citiamo quello sull’under 10,5 corner, esito che è uscito in 9 match consecutivi sia per la Roma che per la Lazio.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Questa è la miglior stagione in termini di minuti/partecipazioni al gol di Paulo Dybala in Serie A, la Joya ha infatti preso parte ad un gol ogni 80 minuti di media (12 reti e sette assist in 1517 minuti). Dopo aver segnato sette reti nelle sue prime 10 sfide contro la Lazio in Serie A, Paulo Dybala è rimasto a secco di gol nelle ultime sette partite contro i biancocelesti in campionato.
Ciro Immobile ha segnato quattro gol nel derby di Roma in Serie A (l’ultimo datato 15 gennaio 2021), nella storia della Lazio solo due giocatori hanno realizzato più reti contro i giallorossi nel massimo campionato: Silvio Piola (sei) e Tommaso Rocchi (cinque).
STATISTICHE SULL’ARBITRO
A dirigere il derby Roma-Lazio sarà Marco Guida: in 172 apparizioni come primo arbitro in Serie A le sue statistiche parlano di 5,3 ammonizioni, 0,29 espulsioni e 0,33 rigori.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di scommesse hanno aperto il gioco sul derby Roma-Lazio con una quota iniziale di 2,25 sulla favorita in casa. Questa condizione di quota di partenza in Serie A ci riporta a 154 risultati storici salvati su Sbostats.
Fra gli esiti che stanno maggiormente sotto performando (ovvero si stanno realizzando meno spesso rispetto al dato storico) c’è l’over 2,5. Un match con 3 o più goal a questa quota di partenza si verifica nel 46,75% ma negli ultimi 11 precedenti è uscito una sola volta. Ci aspettiamo un cambio di trend e ti consigliamo l’over 2,5 su SNAI a 2,15.
Quota iniziale | 2.25 Home |
Risultati in database | 154 |
PROBABILI FORMAZIONI ROMA-LAZIO
ROMA (4-3-2-1): Svilar; Celik, Mancini, Llorente, Angelino; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, El Shaarawy; Lukaku.
Indisponibili: Ndicka
Squalificati: Azmoun
LAZIO (3-4-2-1): Mandas; Patric, Romagnoli, Gila; Marusic, Cataldi, Guendouzi, Felipe Anderson; Kamada, Luis Alberto; Castellanos.
Indisponibili: Lazzari, Provedel, Zaccagni
Squalificati: nessuno
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi avere altri pronostici sulla ventinovesima giornata di Serie A? Clicca qui!
Torna al blog.