Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Juventus-Fiorentina match valido per la trentunesima giornata di Serie A e in programma domenica 7 aprile.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Olimpico.
STATISTICHE SULLA JUVENTUS
La Juventus ha un distacco di almeno 20 punti dalla prima in classifica dopo 30 gare stagionali per la seconda volta nella storia della Serie A (Juventus 59 e Inter 79 nel 2023/24), dopo il 1955/56 (Juventus 28 punti e Fiorentina al 1° posto con 48).
STATISTICHE SULLA FIORENTINA
La Fiorentina ha affrontato 12 volte in questo campionato una squadra che la precedeva in classifica ad inizio giornata, perdendo nella metà delle occasioni (4V, 2N), inclusa la più recente, nell’ultimo turno contro il Milan (1-2)
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Scontro diretto numero 169 in campionato fra Juventus e Fiorentina con un bilancio nettamente a favore dei bianconeri avanti con 81 vittorie a fronte di 35 sconfitte e 53 pareggi in gara con una media goal di 2,65 ogni 90 minuti.
La Juventus ha vinto le ultime due sfide contro la Fiorentina in Serie A, senza subire gol; sotto la guida dello stesso allenatore, è già riuscita quattro volte a battere tre volte di fila la Viola tenendo sempre la porta inviolata, la più recente tra il 2017 e il 2018 con Massimiliano Allegri.
La Juventus ha vinto 11 delle ultime 12 sfide casalinghe contro la Fiorentina in Serie A (1P), mantenendo la porta inviolata in quattro delle ultime sei. Nonostante abbia vinto solo due delle ultime sette sfide contro la Juventus in Serie A (2N, 3P), la Fiorentina non ha mai subito più di un gol a partita in questo parziale contro i bianconeri – l’ultima volta è successo nella sconfitta esterna per 3-0 del 2 febbraio 2020.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica in panchina fra Massimiliano Allegri e Vincenzo Italiano. Il coach della Juventus ha tagliando lo scorso weekend i 500 caps in Serie A e vanta una media di 2,01 punti, mentre quello dei viola ne ha collezionati 1,40 di media in 143 presenze come primo allenatore in Serie A.
Allegri comanda negli scontri diretti contro Italia con 5 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta.
ALTRE STATISTICHE SU JUVENTUS-FIORENTINA
Considerando soltanto il girone di ritorno, Juventus e Fiorentina sarebbero nella parte bassa della classifica di Serie A: la Vecchia Signora 11ª con 13 punti in 11 partite e la Viola 16ª con una media esatta di un punto a match (10 in 10 gare giocate).
Da un lato la Fiorentina è la squadra che in generale ha subito meno tiri in questo campionato (298, con una gara in meno), dall’altro la Juventus è la seconda per conclusioni incassate nello specchio (92, più solo dell’Inter con 78).
Se i bianconeri hanno statistiche migliori rispetto ai gigliati per quanto riguarda la media tiri effettuati (14,3 contro 13,6), i toscani vanno meglio nel possesso del pallone (56,1% contro 47,9%).La Juventus ha preso 5 gialli e 3 rossi in più dei rivali, rispettivamente 68-63 ammonizioni e 2-0 espulsioni.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Sono due i grandi ex dell’incontro Dusan Vlahovic (98 presenze e 44 gol in Serie A) e Federico Chiesa (137 gare e 26 reti in campionato), che da quando hanno lasciato la Fiorentina non hanno mai preso parte a nemmeno un gol contro la Viola in tutte le competizioni: zero gol e assist per il serbo in cinque sfide, altrettanto per l’italiano in quattro confronti.
Torna disponibile dopo la squalifica Dusan Vlahovic: con lui in campo in questo campionato, la Juventus ha una percentuale di vittorie del 64%, una media punti di 2.2 e segna 1.6 gol a partita, dati che scendono rispettivamente al 20%, ad un punto a match e a 0.8 reti realizzate ad incontro. Tra le 17 squadre affrontate almeno 10 volte in Serie A, solo contro Chievo e Hellas Verona (entrambe uno) e Genoa (tre) Andrea Belotti ha segnato meno gol che contro la Juventus: quattro, di cui uno però nella sua ultima presenza allo Stadium (Juventus-Torino 1-1, 18 febbraio 2022).
STATISTICHE SULL’ARBITRO
A dirigere Juventus-Fiorentina sarà Federico La Penna, che ha recentemente tagliato il traguardo delle 70 partite in Serie A come primo arbitro. Le sue statistiche parlano di 4,6 ammonizioni, 0,2 espulsioni e 0,27 rigori.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di scommesse hanno aperto il gioco su Juventus-Fiorentina con una quota iniziale di 1,73 sulla favorita in casa, salito poi leggermente fino all’attuale 1,80. Questa condizione di quota di partenza in Serie A ci riporta a 137 risultati storici salvati dal nostro algoritmo.
Anche in questo caso il nostro pronostico oggettivo va sull’over 2,5: un match con 3 o più goal a questa quota d’apertura in Serie A ha una frequenza del 57,66% che tradotto significa una quota reale di 1,73. Trovi l’over 2,5 su Sisal a 2,15.
Quota iniziale | 1.73 Home |
Risultati in database | 137 |
PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS-FIORENTINA
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Chiesa, Vlahovic.
Indisponibili: Milik
Squalificati: Fagioli, Pogba
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur, Bonaventura; Nico Gonzalez, Beltran, Sottil; Belotti.
Indisponibili: nessuno
Squalificati: nessuno
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi avere altri pronostici sulla ventinovesima giornata di Serie A? Clicca qui!
Torna al blog.