Sbostats raccoglie oltre 70 milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis e oggi analizza per te Lecce-Roma match valido per la trentesima giornata di Serie A e in programma lunedì 1 aprile.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Via del Mare.
STATISTICHE SUL LECCE
Dopo il successo per 1-0 contro la Salernitana nell’ultimo turno di campionato, il Lecce potrebbe ottenere due vittorie di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra il novembre 2022 e il gennaio 2023 (tre in quel caso)
STATISTICHE SULLA ROMA
La Roma è rimasta imbattuta nelle ultime cinque sfide di campionato (4V, 1N) e non arriva a infilare sei risultati utili consecutivi nella competizione dal periodo tra novembre 2022 e gennaio 2023 (in quel caso tre vittorie e tre pareggi con Josè Mourinho).
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Il Lecce ha vinto solo due delle 35 partite giocate contro la Roma in Serie A (9N, 24P); tra le squadre affrontate almeno 10 volte nella ompetizione, la formazione capitolina è una delle due, alla pari del Milan (6% due successi sempre in 35 incontri), contro cui i salentini hanno la più bassa percentuale di vittorie (6% – 2/35).
Nei 35 precedenti in Serie A fra Lecce e Roma la media goal è stata molto alta: 3,06 a partita.
Il Lecce è la formazione contro cui la Roma vanta la striscia aperta di gare con almeno un gol all’attivo più lunga in Serie A (21 con una media di 2.3 reti a partita); in generale, l’ultima volta in cui il Lecce ha mantenuto la porta inviolata contro i capitolini risale al 9 aprile 2000, un pareggio a reti bianche proprio al Via del Mare (0-0).
Solamente contro il Milan (5.6%), il Lecce ha una percentuale più bassa di successi interni che contro la Roma (5.9%) tra le squadre affrontate almeno cinque volte in match casalinghi in Serie A: una vittoria, sette pareggi e nove sconfitte il bilancio dei salentini nelle 17 sfide ai capitolini andate in scena al Via del Mare in questa competizione.
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida in panchina fra Luca Gotti (105 caps in Serie A con 1,08 punti di media) contro Daniele De Rossi, che nei primi 9 incontri come allenatore in Serie A viaggia a ben 2,44 punti di media.
Con Daniele De Rossi allenatore (dal 16 gennaio) la Roma è sia la squadra che ha segnato più gol in Serie A (23) sia quella con la più alta percentuale realizzativa (25%) – in più, nel periodo solo l’Inter (25) ha guadagnato più punti dei giallorossi in Serie A (22 in nove match).
ALTRE STATISTICHE SU LECCE-ROMA
La Roma ha realizzato 11 gol di testa nella Serie A 2023/24 – incluso quello di Sardar Azmoun contro il Lecce nella partita di andata – meno solo della Fiorentina (12); dall’altra parte, solamente il Frosinone (12) ne ha incassati di più del Lecce (11) con questo fondamentale nel torneo in corso
Nonostante il gap in classifica, è quantomeno particolare vede come i salentini abbiano una miglior media tiri totali rispetto ai capitolini (13,2 contro 11,9). Diverso il discorso sul possesso palla dove invece spiccano i numeri della Roma (54,3% contro il 43,5% dei rivali).
Per quanto riguarda i cartellini, Roma e Lecce sono fra squadre più punite del campionato rispettivamente con 74 gialli e 2 rossi gli ospiti e 72-4 i padroni di casa.Per quello che concerne la fascia di minutaggio dei goal concessi, sia Lecce che Roma hanno subito più goal nei secondi tempi: rispettivamente il 62% e 63%.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Mile Svilar ha disputato sei gare in questo campionato, di cui cinque dall’approdo di De Rossi alla Roma: da allora (25ª giornata) nessun portiere ha effettuato più parate dell’estremo difensore giallorosso (22, al pari di Consigli) in Serie A; nello stesso periodo, solo Sommer (184) ha completato più passaggi di Svilar (168) tra i pari ruolo nella competizione.
Wladimiro Falcone è il portiere che ha sia effettuato più parate (97), sia quello che vanta il maggior numero di interventi su tiri tentati da dentro l’area di rigore (68) in questa Serie A; inoltre, quello del Lecce è uno dei soli due estremi difensori a non aver saltato neanche una partita in questa stagione nella competizione (29 presenze, al pari di Lorenzo Montipò).
L’unico errore dal dischetto su 15 rigori tirati in Serie A da Romelu Lukaku è arrivato contro il Lecce, proprio nella gara d’andata del 5 novembre scorso. Tuttavia, tra chi conta almeno lo stesso numero di calci di penalty calciati nel corso delle ultime cinque stagioni di Serie A (dal 2019/20), il centravanti è quello con la percentuale più alta di realizzazione dal dischetto (93% – 14/15).
STATISTICHE SULL’ARBITRO
A dirigere Lecce-Roma sarà Matteo Marcenaro con sole 23 presenze come primo fischietto in Serie A. Finora le sue statistiche parlano di 5 ammonizioni esatte di media.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A E PRONOSTICO IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
I siti di scommesse hanno aperto il gioco su Lecce-Roma con una quota iniziale di 1,91 sulla favorita in trasferta, scesa poi fino all’attuale 1,83. Questa condizione di quota di partenza in Serie A ci riporta a 56 risultati storici su Sbostats.
Il Lecce da sfavorito in casa con questa quota iniziale lo troviamo in 2 degli ultimi 10 precedenti ed in entrambi i casi ha chiuso con esito goal: Lecce-Roma 1-1 nel febbraio 2023 e Lecce-Milan 2-2 lo scorso novembre. Se ti aspetti un altro esito goal (a 1,80 su Eurobet) devi sapere che la sua probabilità è del 62,5%.
Quota iniziale | 1.91 Away |
Risultati in database | 56 |
PROBABILI FORMAZIONI LECCE-ROMA
LECCE (4-2-3-1): Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Gallo; Ramadani, Blin; Almqvist, Oudin, Piccoli; Krstovic.
Indisponibili: Banda, Dermaku, Kaba
Squalificati: nessuno
ROMA (3-4-3): Svilar; Mancini, Llorente, Ndicka; Celik, Cristante, Paredes, Angelino; Aouar, Lukaku, El Shaarawy.
Indisponibili: Azmoun, Dybala, Kristensen, Renato Sanches, Smalling, Spinazzola
Squalificati: nessuno
Le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Ti ricordiamo inoltre che gli esiti indicati in questa preview non sono pronostici da copia e incolla, ma dati storico-statistici oggettivi che possono servirti per uno studio più approfondito del match. Solo così potrai arrivare al pronostico finale più probabile e più consapevole e alla quota più adatta al tuo money management, trasformando la scommessa sportiva da pronostico personale a previsione oggettiva basata sui numeri.
Vuoi avere altri pronostici sulla ventinovesima giornata di Serie A? Clicca qui!
Torna al blog.