Sbostats raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey, tennis ed oggi analizza per te Croazia-Marocco, finale 3° e 4° posto dei Mondiali Qatar 2022.
Le nostre analisi contengono numerosi dati statistici sulle squadre e i giocatori in campo, sugli allenatori, sull’arbitro, sulle previsioni dei bookmakers oltre alle probabili formazioni aggiornate.
STATISTICHE SULLA CROAZIA
Questa sarà la seconda Finale per il terzo posto giocata dalla Croazia ai Mondiali, dopo aver battuto l’Olanda per 2-1 nell’edizione del 1998.
La Croazia ha tenuto la porta inviolata in tutte le tre le precedenti partite dei Mondiali contro squadre africane, battendo 4-0 il Camerun nel 2014, 2-0 la Nigeria nel 2018 e pareggiando 0-0 contro il Marocco in questa edizione.
Nella sconfitta per 3-0 in semifinale contro l’Argentina, la Croazia ha subito tanti gol quanti ne aveva incassati nelle precedenti cinque partite della Coppa del Mondo 2022 messe assieme. Quella croata è inoltre la squadra che ha subito più tiri (75) in questo torneo.
STATISTICHE SUL MAROCCO
Indipendentemente dal risultato, la partecipazione del Marocco a questa partita è il miglior risultato che una nazione africana abbia mai raggiunto nella storia dei Mondiali.
Il Marocco ha subito più gol nella semifinale persa 2-0 contro la Francia che nelle precedenti cinque partite di questa Coppa del Mondo (1); tuttavia, quella africana potrebbe diventare l’ottava squadra a tenere la porta inviolata cinque volte in una singola edizione del torneo, dopo Olanda (1974), Italia (1990), Brasile (1994), Francia (1998), Germania (2002), Italia (2006) e Spagna (2010).
La nazionale magrebina, che come detto è la miglior difesa di questo Mondiale con 3 goal subiti, ha tirato meno in porta di media rispetto alla Croazia (8,7 contro 11,2) ma anche un peggior possesso palla (36,5% contro 55,1%).
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Sfida tattica fra il croato Zlatko Dalic (56 anni) e il francese di origine marocchina Walid Regragui (47 anni). Il ct della Croazia è in carica dall’ottobre 2017 e viaggia a una media di 1,81 punti a partita. Quello del Marocco, arrivato sulla panchina dei magrebini solo 4 mesi fa, in 9 gare ha totalizzato 2,22 punti di media.
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Questo è il secondo confronto tra Croazia e Marocco in questi Mondiali, dopo il pareggio per 0-0 nella prima giornata della fase a gironi. In quel match, la Croazia ha registrato soltanto cinque tiri, suo record negativo in un incontro della Coppa del Mondo.
Nessuna delle 19 precedenti partite di spareggio per il terzo posto ai Mondiali si è conclusa ai rigori, mentre soltanto una è stata decisa ai supplementari (Francia-Belgio nel 1986). Una Nazionale europea ha vinto questa sfida in tutte le ultime 10 edizioni del torneo, a partire dal successo per 2-1 del Brasile sull’Italia nel 1978.
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Croazia-Marocco sarà diretta dal 35enne qatariota Ibrahim Abdulrahman che, nei suoi 62 match ufficiali come arbitro professionista fra club e nazionali, ha una media di 3,20 giali e 0,14 rossi.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Il 37enne Luka Modric ha giocato tutte le sei le partite della Croazia in questo Mondiale: soltanto i portieri Peter Shilton (1990) e Dino Zoff (1982) hanno giocato più gare (sette entrambi) in una singola edizione, dopo aver compiuto 37 anni.
Ivan Perisic ha segnato sei gol ai Mondiali con la maglia della Croazia: un altro centro lo renderebbe il miglior marcatore assoluto del suo paese nella competizione, superando Davor Suker.
Il marocchino Azzedine Ounahi ha completato il 77% dei suoi dribbling ai Mondiali 2022 (10/13): è la percentuale più alta tra i giocatori che ne hanno tentati almeno 10.
CROAZIA-MAROCCO, LE PREVISIONI DEI BOOKMAKERS E LE STATISTICHE DI SBOSTATS
I siti di scommesse hanno aperto il gioco su Croazia-Marocco con una quota iniziale di 2,20 sul segno 1. Stesse probabilità su over e under per la linea goal 2,5, mentre entrambe le squadre a rete ha un leggero vantaggio di 1,75. Interessante notare come il risultato esatto più probabile nei 90 minuti è il pareggio per 1-1.
La condizione di quota iniziale di 2,20 sulla favorita in un match dei Mondiali, è stata salvata dal database di Sbostats altre 8 volte. L’unico precedente di questa edizione ha visto proprio protagonista il Marocco, che in quella situazione partiva a 2,20 in lavagna contro il Canada e ha poi vinto per 2-1.
PROBABILI FORMAZIONI CROAZIA-MAROCCO
CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Vlasic, Kramaric, Perisic.
Indisponibili: nessuno
Squalificati: nessuno
MAROCCO (4-3-3): Bounou; Hakimi, El Yamiq, Dari, Attiat-Allah; Ounahi, S. Amrabat, Amallah; Ziyech, En-Nesyri, Boufal.
Indisponibili: Saiss
Squalificati: nessuno
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.