Sbostats raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey, tennis ed oggi analizza per te Germania-Giappone, match valido per la prima giornata della fase a gironi del gruppo E dei Mondiali Qatar 2022.
Le nostre analisi contengono numerosi dati statistici sulle squadre e i giocatori in campo, sugli allenatori, sull’arbitro, sulle previsioni dei bookmakers oltre alle probabili formazioni aggiornate.
STATISTICHE SULLA GERMANIA
La Germania ha vinto quattro volte il Mondiale, nessuna nazionale europea ha fatto meglio (come l’Italia). Tra tutte le selezioni, solo il Brasile ha alzato il trofeo più volte (cinque).
Questa sarà la 20a partecipazione al Mondiale per la nazionale tedesca, che diventerà solo la seconda nazionale, dopo il Brasile, ad aver raggiunto questo traguardo. L’ultima volta che non ha preso parte al Mondiale risale al 1950 – da allora, ha sempre passato la fase a gironi, tranne nel 2018, quando terminò il proprio gruppo all’ultimo posto.
La squadra teutonica ha raggiunto la semifinale in quattro delle cinque edizioni del Mondiale disputate in questo secolo, l’eccezione è stata nel 2018. Più di ogni altra Nazionale nel periodo.
Ad eccezione del Qatar ospitante, la Germania è stata la prima nazionale a qualificarsi per il Mondiale 2022, nell’ottobre 2021.
La Germania ha vinto nove delle 10 partite nel gruppo di qualificazione europeo (1P), segnando meno solo dell’Inghilterra (39 gli inglesi, 36 i tedeschi playoff esclusi). Le statistiche storiche ci dicono che nessuna delle ultime 50 partite della Germania al Mondiale è terminata senza gol, l’ultimo 0-0 risale al 1986 contro il Messico negli ottavi di finale. Questa è la striscia più lunga di sempre senza pareggi a porte inviolate nel torneo.
STATISTICHE SUL GIAPPONE
Il Giappone parteciperà al Mondiale per la settima edizione consecutiva, una striscia iniziata nel 1998. Questa è la seconda serie più lunga per una selezione asiatica dietro alla Corea del Sud (10, compresa questa edizione).
Dopo aver raggiunto gli ottavi nel 2018, i nipponici potrebbero superare la fase a gironi per il secondo Mondiale consecutivo per la prima volta.
Il Giappone ha vinto solo una delle ultime otto partite al Mondiale (3N, 4P), nel proprio match inaugurale nel 2018 contro la Colombia (2-1).
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
Questo sarà il primo torneo internazionale alla guida della Germania per Hansi Flick. Jupp Derwall è stato l’ultimo c.t. capace di vincere un grande torneo con la Germania al primo tentativo (Euro 1980).
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
Germania e Giappone si affrontano per la prima volta al Mondiale. La Germania è imbattuta nei due precedenti contro il Giappone (1V, 1N), entrambi in amichevole nel 2004 (3-0) e nel 2006 (2-2). Tutte le sette reti segnate in questa sfida sono state realizzate nel secondo tempo.
STATISTICHE SULL’ARBITRO
A dirigere il match sarà l’argentino Ivan Cisneros: nelle sue 18 apparizioni come primo arbitro di match internazionali ha collezionato una media di 4,41 ammonizioni e 0,24 espulsioni.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Thomas Muller ha segnato 10 gol e fornito sei assist in 16 presenze al Mondiale, entrambi primati per un giocatore dal 2010. Solo Miroslav Klose (16), Gerd Muller (14) e Jurgen Klinsmann (11) hanno realizzato più reti di Muller nella fase finale, mentre dal 1966 solo Pierre Littbarski (7) ha fornito più assist per la Germania.
Nessun giocatore ha segnato più gol per il Giappone nelle qualificazioni al Mondiale 2022 di Takumi Minamino, che ha realizzato 10 reti e fornito quattro assist.
Le notizie delle ultime ore ci riportano l’infortunio al ginocchio di Leroy Sanè, che da possibile protagonista con la maglia della Germania rischia di saltare l’intera rassegna iridata.
Partirà invece dalla panchina del Giappone l’attaccante del Celtic Daizen Maeda. Riuscirà a risultare determinante subentrando a partita in corso?
GERMANIA-GIAPPONE, LE PREVISIONI DEI BOOKMAKERS E LE STATISTICHE DI SBOSTATS
I bookmakers hanno aperto il gioco su Germania-Giappone con una quota di 1,33 per i tedeschi, alzatasi leggermente a 1,44. La linea dei goal pende dalla parte dell’over 2,5 a 1,66 con entrambe le squadre a rete a 1,80. Il risultato esatto più probabile è il 2-0 a quota 8.
La quota iniziale di 1,33 sulla favorita in un match dei Mondiali è presente nel data base di Sbostats con 5 precedenti storici, ma solo in 2 occasioni il pronostico dei quotisti è stato confermato: Francia-Peru 1-0 nel 2018 e Australia-Olanda 2-3 nel 2014. Nelle altre 3 gare con questa quota di partenza invece il risultato finale è andato contro la previsione. Stiamo parlando di Spagna-Svizzera 0-1 nel 2010, Argentina-Islanda 1-1 nel 2018 e Brasile-Svizzera 1-1 sempre nel 2018.
PROBABILI FORMAZIONI GERMANIA-GIAPPONE
GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Kehrer, Süle, Rüdiger, Raum; Kimmich, Goretzka; Hofmann, Musiala, Gnabry; Havertz.
Indisponibili: Sanè
Squalificati: nessuno
GIAPPONE (4-2-3-1): Gonda; Sakai, Tomiyasu, Yoshida, Nagatomo; Endo, Shibasaki; Kubo, Kamada, Doan; Minamino.
Indisponibili: Endo
Squalificati: nessuno
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.