Sbostats raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey, tennis ed oggi analizza per te Giappone-Spagna, match valido per la terza giornata della fase a gironi del gruppo E dei Mondiali Qatar 2022.
Le nostre analisi contengono numerosi dati statistici sulle squadre e i giocatori in campo, sugli allenatori, sull’arbitro, sulle previsioni dei bookmakers oltre alle probabili formazioni aggiornate.
STATISTICHE SUL GIAPPONE
Il Giappone ha perso tre delle ultime quattro partite di Coppa del Mondo (una vittoria), tante quante nelle precedenti nove partite del torneo (3V, 3N), mentre potrebbe non segnare in due partite consecutive di Coppa del Mondo per la prima volta dal 1998 (contro Argentina e Croazia).
La selezione del sol levante inoltre ha subito un gol in entrambe le partite del Mondiale 2022. Contro la Germania, ha concesso 26 tiri, nove in porta. Contro la Costa Rica invece ha subito lo stesso numero di gol nonostante abbia concesso solo quattro tiri, uno in porta.
STATISTICHE SULLA SPAGNA
La Spagna ha vinto l’ultima partita della fase a gironi in otto delle ultime nove partecipazioni ai Mondiali, con l’eccezione del pareggio per 2-2 contro il Marocco nel 2018.
La nazionale iberica è inoltre imbattuta nelle ultime sette partite ai Mondiali (3V, 4N) – solo una volta nella sua storia ha trovato una striscia di imbattibilità più lunga nella competizione (10 partite tra il 1998 e il 2006).
STATISTICHE SUGLI ALLENATORI
In panchina si sfideranno il 54enne nipponico Hajime Moriyasu e il 52enne l’iberico Luis Enrique. Interessante notare come la media punti del ct del Giappone (2,13 in 60 match dal 2018 ad oggi) è migliore di quella del coach spagnolo (1,97 in 36 match dal 2019).
STATISTICHE SUI PRECEDENTI STORICI
La Spagna ha vinto l’unico precedente contro il Giappone in tutte le competizioni: successo in amichevole, 1-0 nell’aprile 2001.Le furie rosse non hanno mai perso in cinque precedenti partite ai Mondiali contro avversarie asiatiche (3V, 2N), anche se sono state eliminata ai rigori dalla Corea del Sud nel 2002.
STATISTICHE SULL’ARBITRO
Giappone-Spagna sarà arbitrata dal 39enne sudafricano Victor Gomes. Nei suoi 85 match da arbitro professionista la sua media cartellini è stata di 3,36 ammonizioni e 0,28 espulsioni.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Tra tutte le squadre del Gruppo E ai Mondiali 2022, nessun giocatore è stato coinvolto in più sequenze su azione che si sono concluse con tiri (14) o gol (quattro) rispetto allo spagnolo Dani Olmo.
Nessun giocatore ha effettuato più tiri (sette) o creato più occasioni (due) di Takuma Asano per il Giappone ai Mondiali 2022. Il 28enne ha segnato finora uno degli unici due gol del Giappone nel torneo, la rete del successo contro la Germania (2-1).
Álvaro Morata ha segnato in entrambe le presenze con la Spagna ai Mondiali 2022, con entrambe le reti arrivate dalla panchina. Solo un giocatore ha segnato nelle sue prime tre presenze ai Mondiali con la Spagna, Telmo Zarra nel 1950
GIAPPONE-SPAGNA, LE PREVISIONI DEI BOOKMAKERS E LE STATISTICHE DI SBOSTATS
I bookmakers hanno aperto il gioco su Giappone-Spagna con una quota iniziale di 1,29 sulle furie rosse favorite, quota poi salita fino all’attuale 1,40. Bilancia che pende leggermente dalla parte dell’over 2,5 a 1,72 e del no goal a 1,75. Il risultato esatto più probabile è lo 0-2 a quota 7.
Sono i 5 risultati storici presenti nel database di Sbostats collegati a match dei Mondiali con favorita 1,29. In 4 di questi precedenti la previsione degli addetti ai lavori è stata confermata (compreso il 3-0 della Spagna sull’Australia nel 2014). Una sola volta invece il risultato ha completamente ribaltato le indicazioni della vigilia ovvero in Corea del Sud-Germania 2-0 del 2018.
PROBABILI FORMAZIONI GIAPPONE – SPAGNA
GIAPPONE (4-2-3-1): Gonda; Yamane, Itakura, Yoshida, Nagatomo; Morita, Endo; Doan, Kamada, J. Ito; Asano.
Indisponibili: nessuno
Squalificati: nessuno
SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Rodri, Laporte, Jordi Alba; Gavi, Busquets, Pedri; Ferran Torres, Asensio, Dani Olmo.
Indisponibili: nessuno
Squalificati: nessuno
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.