Sbostats, sito che raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis, analizza per te Milan – Fiorentina, match valido per la 35esima giornata di Serie A.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Meazza.
STATISTICHE SULLE DUE SQUADRE
Dall’inizio del 2022, il Milan ha subito otto reti in 15 incontri di Serie A, risultando la seconda miglior difesa dell’anno solare nei maggiori cinque campionati europei, alle spalle del Liverpool (sei). Il Milan ha inoltre tenuto la porta inviolata nelle ultime tre gare interne di campionato e non arriva a quattro di fila nella competizione dal marzo 2019, quando alla guida del club c’era Gennaro Gattuso.
La Fiorentina di Vincenzo Italiano ha sempre subito gol nelle ultime 13 trasferte di Serie A: nell’era dei tre punti a vittoria solo due volte i viola sono arrivati a 14 gare fuori casa consecutive con almeno un gol al passivo con lo stesso allenatore in panchina: con Cesare Prandelli nel dicembre 2020 (15) e con Roberto Mancini nel dicembre 2001 (14). La Fiorentina inoltre ha perso nelle ultime due gare di campionato e non colleziona tre ko di fila in Serie A addirittura da dicembre 2019 (quattro in quel caso, con Vincenzo Montella in panchina).
Cosa ci dicono le statistiche sui due allenatori? I numeri pendono tutti dalla parte dell’ex viola Pioli che ha collezionato 413 panchine nel massimo campionato italiano con una media di 1,52 punti. Italiano invece, ha allenato in 72 gare di Serie A raggiungendo una media di 1,32.
STATISTICHE SCONTRI DIRETTI
Questo è il precedente storico numero 163 in campionato fra Milan e Fiorentina. Il bilancio pende dalla parte dei rossoneri in vantaggio con 74 vittorie, 45 pareggi e 44 sconfitte in gare con una media di 2,75 goal.
Dopo il successo per 4-3 della gara d’andata, la Fiorentina potrebbe vincere entrambe le gare stagionali di Serie A contro il Milan per la prima volta dal 2000/01: 4-0 all’andata con Fatih Terim e 2-1 al ritorno sotto Roberto Mancini.
Il Milan ha segnato almeno due gol in tutte le ultime tre sfide di Serie A contro la Fiorentina e non registra una striscia più lunga contro la Viola nella competizione da quella di sei tra il 1992 e il 1996. Milan e Fiorentina non pareggiano al Meazza in Serie A dall’1-1 del 26 ottobre 2014, firmato da Nigel de Jong e Josip Ilicic – da allora quattro vittorie interne e due viola.
STATISTICHE SUI GOAL
Il Milan ha raccolto meno over rispetto alla Fiorentina finora, 16 contro 22. I rossoneri sono però avanti nella media tiri a partita, 15,9 contro 13,8. Opposti i trend sui goal in casa e trasferta, visto che i ragazzi di Pioli segnano più lontano dal Meazza (35 contro 25) mentre quelli di Italiano trovano maggiormente la via del goal al Franchi (34 contro 20). Infine è decisamente interessante notare come i gigliati segnino (59%) e subiscano (59%) di più nella ripresa rispetto alla prima frazione.
STATISTICHE SUI CORNER
Il Milan viaggia a 9,32 angoli a partita di cui 5,12 guadagnati e 4,21 concessi. Di contro la Fiorentina ha una media di 8,62 corner ogni 90 minuti, di cui 5,21 pro e 3,41 contro. Fra i trend statistici più significativi sugli angoli segnaliamo i 9 under 10,5 corner negli ultimi 10 match giocati.
Squadre | MILAN | FIORENTINA |
Classifica | 1° | 7° |
Punti | 74 | 56 |
Goal fatti | 60 | 54 |
Goal subiti | 30 | 46 |
STATISTICHE SUI CARTELLINI
Molto simili i dati statistici di Milan e Fiorentina per questa tipologia di scommessa, visto che entrambe le formazioni sono fra le meno punite del campionato, rispettivamente con 67 gialli e 3 rossi i rossoneri e 66 gialli e 8 rossi i toscani. Numeri che possono giustificare una scommessa sull’under 4,5 cartellini, esito uscito in 8 delle ultime 10 gare del Milan.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Zlatan Ibrahimovic ha nella Fiorentina sia la sua vittima preferita in Serie A (11 reti, come alla Roma) che l’avversaria contro cui ha partecipato a più gol nel torneo (15, grazie anche a quattro assist): l’unica marcatura multipla dello svedese in questo campionato è arrivata all’andata contro la Viola (doppietta nel 4-3 toscano finale).
Il giorno di questa partita, Zlatan Ibrahimovic avrà 40 anni e 210 giorni – con un gol diventerebbe il secondo più anziano marcatore nella storia della Serie A, superando Silvio Piola nel 1954 (40 anni e 131 giorni) – davanti solo Alessandro Costacurta (41 anni e 25 giorni nel 2007).
Riccardo Saponara, in gol nell’ultima trasferta contro la Salernitana, ha segnato quattro reti contro il Milan in Serie A, sua ex squadra, tra cui una nel match d’andata al Franchi: quella rossonera è l’unica squadra contro cui il centrocampista della Fiorentina vanta più di due gol nel massimo campionato.
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
L’intervallo di quota iniziale 1,66-1.69 sulla favorita in casa in Serie A è presente nell’esclusivo database di Sbostats con 115 risultati storici.
Fra gli esiti più frequenti da segnalare ci sono l’under 4,5 all’86,46% e i multigol 1-4 al 77,39%. Fra i risultati più ritardatari attenzione alla doppia chance out X2 (47,83% come frequenza storica) ma che è uscita solo 2 volte nelle ultime 10. Buoni indicatori anche sull’under 2,5 (48,7% storico) che si è verificato solo 3 volte nelle ultime 10. Il pareggio per 1-1 al 13,08% è uno dei risultati storici che si è verificato più spesso.
Quota iniziale | 1.66 – 1.69 Home |
Risultati database | 115 |
PROBABILI FORMAZIONI MILAN – FIORENTINA
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Bennacer, Tonali; Messias, Kessié, Leao; Giroud.
Indisponibili: Florenzi, Kjaer
Squalificati: nessuno
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Duncan; Ikoné, A. Cabral, Nico González.
Indisponibili: Castrovilli
Squalificati: Fuzato
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.