Sbostats, sito che raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis, analizza per te Milan – Sampdoria, match valido per la 25esima giornata di Serie A.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Giuseppe Meazza.
STATISTICHE SULLE DUE SQUADRE
Il Milan ha guadagnato 52 punti in questo campionato, nell’era dei tre punti a vittoria i rossoneri ne avevano guadagnato almeno altrettanti dopo 24 gare stagionali di Serie A solo tre volte: nel 1995/96 (Scudetto), nel 2003/04 (Scudetto) e nel 2020/21 (secondo posto finale). i rossoneri però hanno ottenuto un solo punto nelle ultime due partite casalinghe di Serie A e non rimangono almeno tre gare interne senza successi dallo scorso aprile (2N, 2P), quando l’ultima partita della striscia fu proprio contro la Sampdoria (1-1).
La Sampdoria ha vinto 4-0 la sua ultima partita di campionato, contro il Sassuolo: i blucerchiati non ottengono due successi di fila in Serie A da novembre e non mantengono la porta inviolata per due gare consecutive da maggio. La squadra blucerchiata non è riuscita a segnare nelle ultime due trasferte di campionato e non rimane a secco di gol per tre gare esterne di fila dal maggio 2018.
Se guardiamo le statistiche sui due allenatori, quelle di Giampaolo (ex di turno) rispetto a quelle di Pioli sono impietose: il tecnico del Milan infatti su 403 panchine ha collezionato una media di 1,50 punti mentre quello della Sampdoria in 335 raggiunge solo l’1,15 punti a gara.
STATISTICHE SCONTRI DIRETTI
Nei 127 precedenti storici in campionato fra Milan e Sampdoria il bilancio pende nettamente a favore dei rossoneri con 66 vittorie, 31 pareggi e 30 sconfitte in gare con una media di 2,61 punti a partita. Forbice che si allarga ulteriormente si contiamo i soli match giocati nel capoluogo lombardo (40-12-11 sempre a favore dei rossoneri).
Il Milan non è riuscito a vincere le ultime due partite casalinghe contro la Sampdoria in Serie A (2N) e non arriva a tre sfide interne senza successi contro i blucerchiati dal 1987 (1N, 2P). La Sampdoria invece ha perso 66 partite contro il Milan in Serie A (30V, 31N), solo contro l’Inter (70) conta più sconfitte nel massimo campionato. Il match di andata giocato lo scorso 23 agosto si è chiuso 1-0 per il Milan e ha rappresentato il quinto under 2,5 nelle ultime 7 gare fra questi due team.
STATISTICHE SUI GOAL
Divario enorme nella differenza reti fra Milan e Sampdoria, rispettivamente a +23 e -8. Interessante notare come invece le due formazioni abbiamo la stessa media goal totali fra segnati e subiti (3,1 a partita). Il gap nella media di tiri a partita (15.5 per i Diavolo contro 11.5 per il Baciccia) ci spinge a consigliarti la scommessa 1×2 tiri in porta esito 1.
Citando altri dati statistici sui goal possiamo dirti che il Milan segna più in trasferta (29) che in casa (20) e che al Meazza in campionato ha prodotto solo il 42% di over 2,5. La fascia di minutaggio preferita dai ragazzi di Pioli è quella 76-90 con 12 reti segnate. La Sampdoria invece in trasferta ha segnato solo 13 dei 33 goal totali.
STATISTICHE SUI CORNER
Il Milan viaggia a una media di 9,33 angoli a partita di cui 4,83 pro e 4,50 contro. La Sampdoria ha una media di 10,29 corner di cui 4,21 guadagnati e 6,08 concessi. Numeri che giustificano a livello statistico un tentativo sulla scommessa 1×2 corner esito 1.
Non male anche l’idea di un piccolo investimento sull’over 9,5 corner abbassando la linea e guida aumentando la probabilità di vincita, tenuto conto dei 4 over 10,5 nelle ultime 5 gare della Sampdoria.
Squadre | MILAN | SAMPDORIA |
Classifica | 3° | 16° |
Punti | 52 | 23 |
Goal fatti | 49 | 33 |
Goal subiti | 26 | 41 |
STATISTICHE SUI CARTELLINI
Osservando la classifica delle formazioni più punite del nostro campionato possiamo dirti che il Milan (46 gialli e 3 rossi) occupa la quintultima posizione mentre la Sampdoria (65 ammonizioni e 3 espulsioni) è la squadra più “cattiva” dopo il Venezia. Numeri che ci portano dritti alla scommessa 1×2 cartellini esito 2.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
Olivier Giroud ha segnato sette gol in questo campionato, tutti al Meazza: tra i giocatori con almeno cinque gol nei maggiori cinque campionati europei in stagione, l’attaccante del Milan è uno dei soli cinque ad aver segnato in un solo stadio, insieme ad Allan Saint-Maximin, Antonio Sanabria, Mattia Aramu e Lorenzo Insigne.
Zlatan Ibrahimovic (assente per infortunio) ha segnato sette gol contro la Sampdoria in Serie A, incluse due doppiette, una con il Milan e una con l’Inter; senza l’attaccante svedese il Milan non ha mai perso in questo campionato (8V, 1N), con una percentuale di vittorie dell’89%, percentuale che scende al 53% con lui in campo (8V, 3N, 4P).
Nelle ultime 10 stagioni di Serie A Antonio Candreva è stato il centrocampista italiano che ha partecipato a più reti in Serie A (125, con 62 reti e 63 passaggi vincenti) – in particolare il classe ‘87 ha partecipato a tre gol nella sfida più recente contro il Sassuolo (un gol e due assist), uno in più che nelle precedenti otto partite (due assist).
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
La quota iniziale di 1,40 sulla favorita in casa in Serie A è presente nel database di Sbostats con 114 risultati storici.
Visti i numeri citati nei paragrafi precedenti sulla tendenza a match da under quando si incontrano queste due formazioni possiamo consigliarti under 3.0 in modalità pre match, che ti fornisce un buon equilibrio fra probabilità di vincita e possibilità di rimborso in casa di esattamente 3 reti.
In live betting, in caso di goal nei primi 15 minuti potresti puntare sull’under 4.0. Il risultato esatto che è uscito con maggior frequenza a questa quota è l’1-0 nel 18,42% dei casi.
Quota iniziale | Home 1.40 |
Risultati database | 114 |
PROBABILI FORMAZIONI MILAN – SAMPDORIA
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Tomori, Romagnoli, Calabria; Tonali, Kessié; Saelemaekers, Brahim Diaz, Leao; Giroud.
Indisponibili: Ballo-Touré, Ibrahimovic, Kjaer
Squalificati: Theo Hernandez
SAMPDORIA (4-3-2-1): Audero; Bereszynski, Ferrari, Colley, Murru; Candreva, Rincon, Thorsby; Sensi; Quagliarella, Caputo.
Indisponibili: Damsgaard, Gabbiadini, Yoshida
Squalificati: nessuno
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.