Sbostats, sito che raccoglie milioni di dati relativi alle quote di apertura di match di calcio, hockey e tennis, analizza per te Napoli – Inter, match valido per la 25esima giornata di Serie A.
Utilizzando le statistiche presenti in questa preview, comprese quelle sulla quota iniziale e i relativi risultati storici, sarai in grado di fare una scelta più consapevole sul match dello Stadio Diego Armando Maradona.
STATISTICHE SULLE DUE SQUADRE
Il Napoli ha vinto le ultime quattro partite di Serie A dopo una serie di nove gare in cui aveva ottenuto solamente due successi (3N, 4P) – inoltre i partenopei hanno mantenuto la porta inviolata in tre di questi quattro successi, tante clean sheet quante nelle precedenti 10 gare di campionato. La squadra azzurra ha però perso tre delle ultime cinque partite casalinghe in Serie A (2V), da inizio dicembre infatti solo il Venezia (quattro) ha perso più gare interne dei partenopei nella competizione.
L’Inter ha perso l’ultima partita di campionato, contro il Milan, dopo una serie di 11 vittorie e tre pareggi: i nerazzurri non subiscono due sconfitte consecutive in Serie A dal marzo 2020. L’Inter ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime quattro trasferte di campionato e solo quattro volte è arrivata a quota cinque fuori casa in Serie A: nel 1951, 1966, 1971 e 1972.
Le numeri dei due team ci preannunciano un match molto equilibrato, come del resto sono equilibrate le statistiche che riguardano i due tecnici: Spalletti (ex di turno) in 506 panchine di Serie A ha collezionato una media di 1,73 punti; Inzaghi in 220 ha fatto leggermente meglio, ovvero 1,87 punti a partita.
STATISTICHE SCONTRI DIRETTI
Scontro numero 152 in campionato fra Napoli e Inter. Il bilancio storico pende nettamente a favore dei nerazzurri con 68 vittorie, 37 pareggi e 46 sconfitte in match con una media di 2,54 goal a partita. Se restringiamo però il conteggio solo ai match giocati nel capoluogo partenopeo ci ritroviamo di fronte a un trend statistico completamente ribaltato: 37-20-18 a favore degli azzurri.
Il Napoli ha vinto solo una delle ultime nove sfide di Serie A contro l’Inter (3N, 5P): 4-1 nel maggio 2019 sotto la gestione di Carlo Ancelotti. Il team campano è però rimasto imbattuto in 14 delle 15 gare casalinghe contro l’Inter in campionato giocate dagli anni 2000 (9V, 5N), l’unica eccezione è un 3-1 a favore dei nerazzurri nel gennaio 2020 (doppietta di Romelu Lukaku e rete di Lautaro Martínez). L’Inter ha segnato invece in ciascuna delle ultime sette gare di campionato contro il Napoli, la sua miglior serie di gare consecutive a segno contro questa avversaria in Serie A da ottobre 2000 (8). All’andata, lo scorso novembre, spettacolare 3-2 per l’Inter.
STATISTICHE SUI GOAL
Rispettivamente con +29 e +35, Napoli e Inter hanno le due migliori differenze reti del campionato. La squadra di Spalletti e quella di Inzaghi sono anche le due formazioni che tirano di più di media a partita (rispettivamente 16,7 e 17,1). Ma se il Napoli è la terza squadra più under del campionato (solo 11 over) l’Inter in questa classifica ha un trend nettamente differente (15 over).
Fra le statistiche che riguardano i goal su Napoli e Inter ci sono quelle che sulla fascia di minutaggio preferita dagli azzurri (13 goal segnati nel primo quarto d’ora della ripresa) e quella sulle ben 6 reti subite nell’ultimo quarto d’ora di match da parte dell’Inter.
STATISTICHE SUI CORNER
Il Napoli viaggia a una media di 8,8 angoli totali a partita di cui 5,38 a favore e 3,50 contro. L’Inter ha invece una media di 9,91 corner per match di cui 6,22 guadagnati e 3,70 concessi. Fra le statistiche più indicative per le scommesse sui corner ci sono i 5 under 10,5 angoli nelle ultime 6 per il Napoli, esito uscito anche in 5 delle ultime 7 per l’Inter.
Squadre | NAPOLI | INTER |
Classifica | 2° | 1° |
Punti | 52 | 53 |
Goal fatti | 45 | 54 |
Goal subiti | 16 | 19 |
STATISTICHE SUI CARTELLINI
Napoli e Inter sono fra le squadre meno punite del campionato, avendo rispettivamente collezionato 38 gialli e 2 rossi i padroni di casa e 44 ammonizioni e zero espulsioni gli ospiti. Nonostante la posta in palio del match e i nervi tesi degli ultimi scontro diretti potremmo quindi prevedere a livello statistico un under 4,5 cartellini.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
L’Inter è la vittima preferita di Fabián Ruiz con la maglia del Napoli in tutte le competizioni (tre gol); il centrocampista dei partenopei ha partecipato a otto gol in questo campionato (cinque reti, tre assist) ed è a una sola partecipazione dai suoi risultati del 2019/20 (3G, 6A) e del 2018/19 (5G, 4A).
Lautaro Martínez ha segnato quattro gol in Serie A contro il Napoli e ha fatto meglio solamente contro il Cagliari (sei) nella competizione; l’attaccante dell’Inter non va a segno da cinque partite di file in campionato, solo nell’agosto 2019 ha fatto peggio in Serie A (sette).
Dopo aver segnato sette gol nelle prime nove partite di questo campionato, Edin Dzeko ha realizzato due reti nelle sue ultime 13; l’attaccante dell’Inter ha realizzato due doppiette contro il Napoli, entrambe in casa dei partenopei, nel 2016 e nel 2018, rimanendo poi a secco nelle successive sette sfide nel massimo campionato
STATISTICHE SUI RISULTATI STORICI IN SERIE A IN BASE ALLA QUOTA INIZIALE
La quota iniziale di 2,25 sulla favorita in casa in Serie A è presente nel database di Sbostats con 69 risultati storici. Fra gli esiti più frequenti segnaliamo la doppia chance X2 al 72.46 che se presa oggi (ora che il 2 vale attorno a 2,55) ha una quota decisamente più invitante rispetto all’apertura.
Segnaliamo anche l’under 4,5 all’86,89%. Fra gli esiti più ritardatari c’è invece l’over 0,5 che a queste condizioni di quota non si verifica da ben 3 gare, finite tutte 0-0 (Lazio-Atalanta, Genoa-Udinese e Atalanta-Inter tutte giocate a gennaio 2022). Incrociando i due dati possiamo quindi valutare come altamente probabile il multigol 1-4 al 72.46%.
Quota iniziale | Away 2.25 |
Risultati database | 69 |
PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI – INTER
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Lobotka, Fabian Ruiz; Politano, Zielinski, Insigne; Osimhen. All. Spalletti.
Indisponibili: Lozano
Squalificati: nessuno
INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Dimarco; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Dzeko, Lautaro Martinez. All. Inzaghi.
Indisponibili: Caicedo, Correa, Gosens
Squalificati: Bastoni
Ti ricordiamo che le probabili formazioni offerte da Sbostats, sono solo un’indicazione di massima che abbiamo ottenuto incrociando le informazioni reperibili sulle principali testate giornalistiche sportive, italiane ed estere.
Se hai intenzione di scommettere sui marcatori, sugli assist, sugli ammoniti e su tutti quei mercati relativi ai calciatori, ti consigliamo di farlo non appena usciranno le formazioni ufficiali sui vari siti delle federazioni, sui profili social delle squadre o sulle testate più autorevoli, che in genere vengono annunciate circa un’ora prima del match.
Vuoi leggere altri articoli?
Torna al blog.